Oggi è 01/05/2025, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cemento armato
MessaggioInviato: 14/07/2010, 23:29 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N, principalmente epoca V. Sopratutto treni a lunga percorrenza e in particolar modo treni AV.
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Fino a quanto me l'hai detto non l'avevo notato! Uhm ma quindi hai tagliato a misura i fogli su tutti i lati, pensavo l'avessi piegato uhmmm

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

Profilo  
MessaggioInviato: 15/07/2010, 14:19 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N - SBB - DB epoca II-III-IV
Città di residenza: Rho
Provincia di residenza: MI
Mario, le foto che hai messo sono impressionanti :shock: , sembrano vere!! complimenti.

follow us on:
http://www.facebook.com/team241
https://www.instagram.com/team241italy/

Profilo  
MessaggioInviato: 18/07/2010, 21:57 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Pure io realizzo le strutture in cemento armato con legno o anche puliuretano ad alta densità ( in lastre per edilizia che si trovano anche in alcuni Bricocenter) ricoperto di cartoncino.
Poi si colora con colori acrilici e si invecchia con polveri o colori a secco.
Vi faccio vedere alcuni scatti

Allegati:
Viadotto in cemento 4 R.JPG
Viadotto in cemento 4 R.JPG [ 107.51 KiB | Osservato 2418 volte ]
Viadotto in cemento 6 R.JPG
Viadotto in cemento 6 R.JPG [ 99.23 KiB | Osservato 2418 volte ]
Viadotto in cemento 7.JPG
Viadotto in cemento 7.JPG [ 135.36 KiB | Osservato 2418 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 18/07/2010, 22:06 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
bè Mario e carlo maestri del cemento armato! :shock:
in questi giorni anch'io sto tentando di riprodurre parti in cemento x il mio modulo, utilizzando del multistrato da 6mm e profili x modellismo navale.
non so cosa salterà fuori, al massimo ricomincio da capo :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2010, 0:05 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
carlo maldifassi ha scritto:
Pure io realizzo le strutture in cemento armato con legno o anche puliuretano ad alta densità ( in lastre per edilizia che si trovano anche in alcuni Bricocenter) ricoperto di cartoncino.

Veramente molto, molto bello.
Carlo, sarebbe auspicabile vedere più spesso le foto dei tuoi lavori.
Ciao
Giuseppe

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2010, 2:10 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N, principalmente epoca V. Sopratutto treni a lunga percorrenza e in particolar modo treni AV.
carlo maldifassi ha scritto:

Complimenti vivissimi. Uhm il puliuretano è una buona idea pero' mi chiedo se riesce a reggere il peso di un treno... Da una parte vorre realizzarre una struttura leggera ma dall'altra deve reggere i treni...

Ma per la texture del cemento la dai dettata dall'ispirazione oppure ti attieni a foto?

Comunque ancora complimente è veramente bello!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2010, 10:50 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Michele Maffia ha scritto:
Uhm il puliuretano è una buona idea pero' mi chiedo se riesce a reggere il peso di un treno... Da una parte vorre realizzarre una struttura leggera ma dall'altra deve reggere i treni...
Provare per credere!
Ricorda che il peso (in realtà mai più di 200 grammi per loco) non è concentrato in un punto singolo, ma è distribuito dalle traversine su una superficie amplissima. Perciò la pressione (peso/superficie) è minima.
Pensa che il poliuretano viene messo sotto i pavimenti per isolamento, quindi regge benissimo la pressione dei mattoni e delle persone che ci camminano sopra! Un modello in N gli fa un baffo (anzi, nemmeno quello, che già sarabbe troppo)|

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2010, 19:07 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Io continuo ad usare la balsa perchè è più resistente del cartoncino visti gli spessori disponibili, si presta meglio all'incollaggio ed alla verniciatura , è scolpibile con maggior facilità ed anche , se serve, con maggior profondità.
E' inoltre smussabile, sbriciolabile creando con facilità un effetto di invecchiamento e sbrecciatura.
Allego la foto dell'arco di porta Garibaldi di Milano da me creato in scala per l'omonimo modulo.
E' tutto in balsa, struttura interna compresa, è scolpito a mano con i soliti arnesi ed è verniciato in color pietra e poi invecchiato con tempere diluitissime. Per farlo effetto cemento basta cambiare il colore.
Ciao, Dario.

Allegati:
1 Lumix 031.jpg
1 Lumix 031.jpg [ 793.38 KiB | Osservato 2367 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2010, 20:33 
Non connesso
Utente

Carino, ma quanto pesa? ed è vuoto o pieno?

Profilo  
MessaggioInviato: 20/07/2010, 17:29 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
E' vuoto e pesa meno di 100 grammi.

Ciao, Dario.

Profilo  
MessaggioInviato: 20/07/2010, 19:22 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
dario gremoli ha scritto:
E' vuoto e pesa meno di 100 grammi.

Ciao, Dario.

La solita edilizia al risparmio, un terremoto e, zac, giù tutto. :lol: :lol: :lol:
Ciao
Claudio
PS Dario, proprio un bel pezzo!

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it

Profilo  
MessaggioInviato: 20/07/2010, 21:41 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N, Italia, epoche comprese tra 1950 e 1990
Città di residenza: Sedriano (Milano)
Provincia di residenza: Milano
Ma per la texture del cemento la dai dettata dall'ispirazione oppure ti attieni a foto?

Comunque ancora complimente è veramente bello![/quote]

Gli spunti li prendo dalle foto su riviste o in rete, di proposito non ne ho mai fatte, ed osservo molto il reale (quando stavo facendo i guardrail in giro esistevano solo quelli per settimane) e fisso i dettagli tipo le zone da sporcare e come, le tracce delle assi dopo la gettata, le armature eventualmente ossidate, le infiltrazioni d'acqua con colature e muffe.
Per invecchiare con le polveri, oltre all'uso dei gessetti per belle arti, ho trovato molto utile una confezione della Noch con otto tipo di polveri diverse e pennellino morbido.
Carlo

Profilo  
MessaggioInviato: 20/07/2010, 22:37 
Non connesso
Utente

Grazie dei dettagli!

Profilo  
MessaggioInviato: 21/07/2010, 19:46 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
Se può servire la mia esperienza: visto che il tuo ponte dovrebbe essere bello grosso, fai prima qualche prova in bianco con materiali e tecniche diverse, poi scegli quello che ti piace di più. Per i piloni, farli cavi (o alternarli tra portanti e no) mi sembra una buona idea. Io sul mio modulo ho messo solo due piloni, ma li avevo fatti di gesso pieno e pesano più di tutto il resto messo insieme.
Piuttosto ti suggerisco di fare molte prove per il colore. Il colore lo percepisci soggettivamente, e quello che per me è il "vero" cemento, per un altro non c'entra nulla. Fai qualche sopralluogo o, meglio, qualche foto dell'originale e poi ti regoli come ti piace di più.

Profilo  
MessaggioInviato: 21/07/2010, 23:07 
Non connesso
Utente

riggel tarascio ha scritto:
Per i piloni, farli cavi (o alternarli tra portanti e no) mi sembra una buona idea. Io sul mio modulo ho messo solo due piloni, ma li avevo fatti di gesso pieno e pesano più di tutto il resto messo insieme.

Almeno un punto fermo lo abbiamo stabilito, non lo faro' di gesso pieno per evitare l'eccessivo peso :-) Grazie

Cita:
Piuttosto ti suggerisco di fare molte prove per il colore. Il colore lo percepisci soggettivamente, e quello che per me è il "vero" cemento, per un altro non c'entra nulla.

Appena ho un po' di tempo libero voglio farmi diverse prove sia di materiali sia un po' di prove sulla texture...

Cita:
Fai qualche sopralluogo o, meglio, qualche foto dell'originale e poi ti regoli come ti piace di più.

Eh era quello che volevo fare ma i ponti della direttissima stanno lontanuccio dai miei giri. Di sicuro se ci finisco sotto tiro la rapita e la tempesto di foto. Ma anche una foto puo' ingannare ( dipende dalla luce, dal flesh ecc ecc ) Comunque da google street view qualche fotaccia si trova.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]