Oggi è 10/10/2026, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utente_27
MessaggioInviato: 16/11/2025, 12:33 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
[Ciao a tutti.
Mi riferisco a quanto apparso recentemente su un post di Giancarlo Adami: Stampa 3D e non solo Age....

[i]
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Dato che non sono riuscito a trovare nulla, posso sapere a che titolo un utente di cui non si conosce che la sigla interviene in un forum in cui tutti noi ci presentiamo con i nostri nomi anagrafici e in cui per intervenire dobbiamo registrarci? Che dia lezioni di etica può anche starmi bene, magari qualcosa condivido, ma non mi piacere criticare e vedere criticare nascondendosi dietro una sigla, - Francesco

[/i]

Sono totalmente d'accordo con Francesco.

Semplicemente utente _ 27 non esiste. Mi chiedo chi possa dilettarsi ad entrare fraudolentemente in un forum come il nostro, per fare il sapientino. Chiedo cortesemente agli amministratori un commento.

Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Utente_27
MessaggioInviato: 16/11/2025, 12:51 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
ugo pfeiffer ha scritto:
[Ciao a tutti.
Mi riferisco a quanto apparso recentemente su un post di Giancarlo Adami: Stampa 3D e non solo Age....

[i]
Dato che non sono riuscito a trovare nulla, posso sapere a che titolo un utente di cui non si conosce che la sigla interviene in un forum in cui tutti noi ci presentiamo con i nostri nomi anagrafici e in cui per intervenire dobbiamo registrarci? Che dia lezioni di etica può anche starmi bene, magari qualcosa condivido, ma non mi piacere criticare e vedere criticare nascondendosi dietro una sigla, - Francesco

[/i]

Sono totalmente d'accordo con Francesco.

Semplicemente utente _ 27 non esiste. Mi chiedo chi possa dilettarsi ad entrare fraudolentemente in un forum come il nostro, per fare il sapientino. Chiedo cortesemente agli amministratori un commento.

Ciao

Dovresti trovare la risposta nel mio Topic nel quale ho appena chiarito, non si tratta di un elemento estraneo ma molto conosciuto, credo sia meglio ed educato evitare di entrare e nel creare nuove polemiche.

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Quando un utente chiede la cancellazione o sospensione dal forum viene rinominato, come in questo caso, con un nome fittizio, questo per mantenere il filo dei discorsi a cui ha partecipato, eliminando ogni singolo messaggio, non vi sarebbe più il filo logico di ogni discussione, quindi utente_seguito da numero, o è un utente che si è allontanato dal forum o che ha preso un periodo di pausa dal forum stesso.
Nessuno può entrare e scrivere quel che vuole nell'anonimato, cinque minuti fa ho eliminato 5 iscrizioni di spammer, ogni singola iscrizione viene valutata ed approvata a mano ;)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 15:34 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Grazie mille, Christian, per la spiegazione.

Saluti

Ugo

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 16:12 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
cristian cicognani ha scritto:
Nessuno può entrare e scrivere quel che vuole nell'anonimato, cinque minuti fa ho eliminato 5 iscrizioni di spammer, ogni singola iscrizione viene valutata ed approvata a mano ;)

Cosa che, però, in pratica avviene quando si anonimizza qualcuno. Se chiedo di essere estromesso dal forum, cosa che indiscussamente è un mio diritto, i casi sono due: o vengo cassato su tutta la linea o i miei interventi vengono mantenuti (logico) ma in questo caso dovrebbe essere mantenuta l'identità di chi ha scritto, magari con un altro colore che ne identifichi lo stato. - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 16:15 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D D'accordissimo con Francesco, viva la chiarezza di chi si presenta e viva gli avatar realistici.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 16:16 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
cristian cicognani ha scritto:

Cosa che, però, in pratica avviene quando si anonimizza qualcuno. Se chiedo di essere estromesso dal forum, cosa che indiscussamente è un mio diritto, i casi sono due: o vengo cassato su tutta la linea o i miei interventi vengono mantenuti (logico) ma in questo caso dovrebbe essere mantenuta l'identità di chi ha scritto, magari con un altro colore che ne identifichi lo stato. - Francesco

Concordo con Francesco, questo per chiarezza.

Angelone

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 16:18 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
l'importante è che rimangano i messaggi, soprattutto se utili. ;) Poi il chi li abbia scritti è, a mio avviso, irrilevante :lol:
Se un utente chiede una sospensione o, addirittura, di essere cancellato è perché, evidentemente, non vuole più che il suo nome sia associato ed associabile a questo forum per suoi legittimi e personali motivi, quindi ben venga il mantenere i messaggi, ma con utente generico :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 17:26 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Matteo Mariani ha scritto:
l'importante è che rimangano i messaggi, soprattutto se utili. ;) Poi il chi li abbia scritti è, a mio avviso, irrilevante :lol:
Se un utente chiede una sospensione o, addirittura, di essere cancellato è perché, evidentemente, non vuole più che il suo nome sia associato ed associabile a questo forum per suoi legittimi e personali motivi, quindi ben venga il mantenere i messaggi, ma con utente generico :roll:

Deresponsabilizzazione e risposta diplomatica. Una curiosità: quando un socio, facendo le dovute corna e il più tardi possibile, viene meno, cosa succede , una "damnatio memoriae"? - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 18:52 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Francesco, concordo con il tuo intervento, ma quando una persona vuole essere cancellata, vuole togliere i suoi dati dalla piattaforma, per la privacy non posso mantenere il suo nome e cognome, ci sarebbero problemi anche sui messaggi e per quello resto disponibile per modificare alcuni post con riferimento alla persona stessa in base alle sue segnalazioni, ma se cancelliamo tutti i messaggi di un utente che ne ha oltre 800, ci saranno almeno 30 40 discussioni che in un futuro non avranno più un filo conduttore.
Se tu domani chiedi di essere cancellato, io rinomino il tuo nume utente e azzero ogni dato del profilo, però lascio i post per il motivo sopra descritto.
Per il discorso persona mancata, l'account rimane fruibile, poi si può concedere il controllo alla famiglia, vedi in passato i ringraziamenti inviati dai familiari dell'indimenticato Aligi. Ovvio che se qualcuno dovesse prendere possesso di quell'account o di altri per usi "spammosi", si interviene celermente e magari lo si blocca per sicurezza.
Spero che sia tutto chiaro e condiviso dagli utenti che leggono.

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2025, 22:40 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Anche a me dispiace quando un nome scompare sostituito dallo pseudonimo.

Però la prassi (secondo me, per quel che conta il mio parere) è assolutamente ragionevole e colgo l'occasione per ringraziare tutti i moderatori per il loro silenzioso e prezioso lavoro, fondamentale per garantire anche i diritti degli iscritti (incluso quello sacrosanto a scegliere l'oblio :D - magari se fossimo un po' meno permalosi non accadrebbe :lol: ) e per mantenere un'atmosfera civile tra i partecipanti. Per fortuna ce n'é bisogno solo raramente, quindi anche grazie a tutti per la partecipazione civile e amichevole.

E comunque, vorrei sottolineare che la prassi adottata è standard in tutti i forum che conosco.

Fai appassionare i tuoi figli al ferromodellismo, così non avranno soldi per alcol e droga.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]