Oggi è 02/05/2025, 3:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carro trasporto pietrisco
MessaggioInviato: 01/06/2017, 15:49 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
riggel tarascio ha scritto:
mauro porcelli ha scritto:
Andrea Brunner ha scritto:
Ciao Mauro,

io ho realizzato diversi carri Eaos 106 con pietrisco, adesso non li ho a portata di mano altrimenti postavo qualche foto, ma domani o sabato a Porto Ceresio vedo di recuperare :)

per evitare di usare una quantità industriale ho riempito 2/3 del carro con un rettangolo di polistirolo (come suggerito anche da Alberto) poi sopra ho messo il pietrisco che ho poi fissato il tutto con il classico sistema
vinavil/acqua

Grazie Andrea,
vedrai in foto che mettendo sul fondo del carro due piastrine di piombo procurate da Fabione lo spazio vuoto viene riempito abbastanza bene. Magari riempio gli spazi con dei pezzettini di polistirolo a misura.
La foto è sfocata (maledetto cellulare) ma dovrebbe rendere bene l'idea.
Un caro saluto.
Mauro

occhio Mauro a non esagerare con il peso!!!
Tempo fa ho caricato un Eaos che - dopo - pesava più di molte loco!!! E ho dovuto buttare il carico e rifarlo.

Il parallelepipedo di polistirolo, oltre a farti risparmiare ghiaia, ti tiene basso il peso. Se no, tra sabbia e colla (e tu che ci metti pure i pesi!) finisce per arrivare a 50 grammi. Che, per un carro E, mi sembrano davvero troppi.

Un abbraccio

Grazie del consiglio.
I pesi sono 5 grammi l'uno, quindi un totale di 10 grammi.
Riempirò gli spazi vuoti con polistirolo e credo che, a stima, la sabbia non dovrebbe pesare più di altri 10 grammi.
Casomai levo uno dei due pesi.
Faccio le prove e vi tengo informati.
Un caro saluto a tutti.
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 01/06/2017, 16:01 
Non connesso
Moderatore

Interessi fermodellistici: Scala N Italia
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Ciao Mauro,

io ho realizzato diversi carri Eaos 106 con pietrisco, adesso non li ho a portata di mano altrimenti postavo qualche foto, ma domani o sabato a Porto Ceresio vedo di recuperare :)

per evitare di usare una quantità industriale ho riempito 2/3 del carro con un rettangolo di polistirolo (come suggerito anche da Alberto) poi sopra ho messo il pietrisco che ho poi fissato il tutto con il classico sistema
vinavil/acqua

Grazie Andrea,
vedrai in foto che mettendo sul fondo del carro due piastrine di piombo procurate da Fabione lo spazio vuoto viene riempito abbastanza bene. Magari riempio gli spazi con dei pezzettini di polistirolo a misura.
Un caro saluto.
Mauro

Tempo fa ho caricato un Eaos che - dopo - pesava più di molte loco!!! E ho dovuto buttare il carico e rifarlo.

Il parallelepipedo di polistirolo, oltre a farti risparmiare ghiaia, ti tiene basso il peso. Se no, tra sabbia e colla (e tu che ci metti pure i pesi!) finisce per arrivare a 50 grammi. Che, per un carro E, mi sembrano davvero troppi.

Un abbraccio

Grazie del consiglio.
Riempirò gli spazi vuoti con polistirolo e credo che, a stima, la sabbia non dovrebbe pesare più di altri 10 grammi.
Un caro saluto a tutti.
Mauro

se stai preparando un convoglio, questo dev'essere il più leggero e scorrevole possibile :roll:
se aumenti la massa di 10g a carro, 6/7 carri pesano piu della loco: troppo :o

Profilo  
MessaggioInviato: 01/06/2017, 16:08 
Non connesso
Utente

graziano cucchi ha scritto:
Ciao Mauro,

vinavil/acqua

Grazie Andrea,
Un caro saluto.
Mauro

Un abbraccio

Grazie del consiglio.
Un caro saluto a tutti.
Mauro

se stai preparando un convoglio, questo dev'essere il più leggero e scorrevole possibile :roll:
se aumenti la massa di 10g a carro, 6/7 carri pesano piu della loco: troppo :o

Ok, mi avete convinto.
Toglierò un peso :)
Ciao a tutti.
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 01/06/2017, 19:36 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ciao Mauro,
ho provato ad usare questo sistema in parte indicatomi dal Maestro di paesaggi R. Tarascio:
Materiale: polistirolo, pezzetto di sacchetto di plastica che trovi nei supermercati nel reparto frutta serviti da solo, peso, sabbia. vinavil annacquato con un po' di detersivo.
Procedura:
taglio il polistirolo a misura del carro secondo tutte le dimensioni quasi come se fosse il carico finito e poi lo abbasso di qualche millimetro;
scaldo il peso un po' in modo che appoggiandolo sul polistirolo dalla parte inferiore si scavi l'alloggiamento e messo il tutto in acqua raffreddo rapidamente bloccando il peso nella sagoma;
asciugato il falso carico lo re-infilo nel carro mettendo la plastica del sacchetto tra il carro ed il polistirolo;
aggiungo la sabbia setacciata della misura che mi occorre (colini Ikea 80 cent x 3) e, se del caso colorata, la fisso con una spruzzata del vinavil; osso ripetere l'operazione più volte fino a risultato soddisfacente;
quando asciutto e finito estraggo il carico utilizzando la plastica che poi elimino ed ho carico e carro pulito.
Poi faccio tutte le mie schifezzuole finendo per buttare il tutto. :roll:

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!

Profilo  
MessaggioInviato: 01/06/2017, 23:03 
Non connesso
Utente

piero tarabiono ha scritto:
:D Ciao Mauro,
ho provato ad usare questo sistema in parte indicatomi dal Maestro di paesaggi R. Tarascio:
Materiale: polistirolo, pezzetto di sacchetto di plastica che trovi nei supermercati nel reparto frutta serviti da solo, peso, sabbia. vinavil annacquato con un po' di detersivo.
Procedura:
taglio il polistirolo a misura del carro secondo tutte le dimensioni quasi come se fosse il carico finito e poi lo abbasso di qualche millimetro;
scaldo il peso un po' in modo che appoggiandolo sul polistirolo dalla parte inferiore si scavi l'alloggiamento e messo il tutto in acqua raffreddo rapidamente bloccando il peso nella sagoma;
asciugato il falso carico lo re-infilo nel carro mettendo la plastica del sacchetto tra il carro ed il polistirolo;
aggiungo la sabbia setacciata della misura che mi occorre (colini Ikea 80 cent x 3) e, se del caso colorata, la fisso con una spruzzata del vinavil; osso ripetere l'operazione più volte fino a risultato soddisfacente;
quando asciutto e finito estraggo il carico utilizzando la plastica che poi elimino ed ho carico e carro pulito.
Poi faccio tutte le mie schifezzuole finendo per buttare il tutto. :roll:

Ciao Piero,
semplicemente geniale.
Proverò a fare così.
un caro saluto.
Mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 02/06/2017, 1:54 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Io non ho mai usato separatori tra carico e carro, quando aggiungo materiale lo faccio a supporto estratto aiutandomi sui bordi con una lama.
Però il supporto lo creo molto preciso in balsa, che è comprimibile e quindi della quale si può provare la forma levigandola su un piano fino a che non forzi troppo, togliendola e rimettendola facilmente ben infilzata con un paio di spilli alla traditora che fanno da maniglia.
Per fissare ghiaietto o carbone uso il solito attack che viene ben assorbito subito sia dal ballast che dal legno, ma che poi diventa rapidamente compatto e posso trattare il cubetto molto facilmente, dove occorra, con carta vetro fine, sempre poggiata su un piano pulitissimo (occhio alle gobbe).
Pesi non ne metto, li ha già il carro di default ....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]