Oggi è 26/09/2026, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2010, 14:45 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Questa piccola miglioria consiste nel brunire ruote e biellismo del coccodrillo Minitrix un poco datato.
Basta semplicemente passare con un pennellino del brunitore sulle ruote e il biellismo e si toglie quella poco realistica patina lucida classica dei modelli di qualche anno addietro.
Il brunitore lo si può acquistare in armeria e ne esistono di diversi tipi con finiture dal blu al marrone (io preferisco una finitura sul marrone).
Esistono anche brunitori in funzione del metallo da brunire. Per mia esperienza con un brunitore per acciaio si riesce a brunire qualunque metallo.....
Al coccodrillo della foto ho poi sostituito i pantografi con quelli di produzione più recente e senza dubbio più gradevoli (si trovano come ricambi Trix o meglio nel catalogo Sommerfeld, senza dubbio più economici essendo tra le altre cose esattamente gli stessi).
Non si vede, ma al modello illustrato ho cambiato il motore originale con quello ad indotto senza ferro come sui modelli più recenti.
Devo dire che la marcia al minimo e la velocità massima sono adesso un assoluto godimento!
Ciao
Claudio

Allegati:
IMG_6113 rid.jpg
IMG_6113 rid.jpg [ 178.05 KiB | Osservato 2293 volte ]

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it
 Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2017, 20:11 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N
Provincia di residenza: Mi
Ciao Claudio,
ho trovato questo tuo vecchio post che risulta interessante.
Ho un vecchio "cocco" minitrix acquistato nel lontano '86 ca. ; l'ho digitalizzato e funziona, ma con un funzionamento un po' ruvido (specie in partenza, oltre alla rumorosità...) e non c'è modifica di settaggio del decoder che fino ad ora abbia dato miglioramenti apprezzabili.
mi interessa molto capire la soluzione di cambio motore; tu cosa hai usato ???
Ho anche un altro vecchio Minitrix (l' ET 87 triebwagen-zug) che devo ancora digitalizzare ma, considerando l'età del modello, prevedo avrò gli stessi problemi del "cocco".

Ogni suggerimento sarà apprezzato.

Grazie, ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2017, 22:11 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Provincia di residenza: MI
Ciao Alessandro, ho usato il motore che equipaggia i nuovi cocco di Trix, quello a indotto senza ferro (credo sia un Maxon), acquistato come ricambia ad una cifra non proprio economica...
Non ricordo più prezzo e codice, ma se vai sul sito di Trix trovi senz'altro le schede ricambi e relative disponibilità e prezzi.
Il decoder montato è il Doehler & Hass che tra le altre cose è il fornitore di Trix. Decoder molto piccolo e soprattutto molto sottile (è un monofaccia) e anche economico. Questo permette un inserimento tra motore e il supporto in zama dello stesso, permettendo anche un buon raffreddamento ed una installazione senza grossi problemi o modifiche. Il funzionamento è spettacolare con un minimo impressionante e con una fluidità veramente elevata.
Ho due coccodrilli e quando faccio le doppie sono meravigliosi. Ho accorciato pure i ganci (chi mi conosce sa anche delle mie manie di accoppiamento :roll: ) e riescono viaggiare tra loro con una distanza accettabile tra i respingenti. Insomma, oserei dire che sono i miei modelli preferiti.

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2017, 22:39 
Non connesso
Utente

Ciao Claudio e grazie della dritta, ma purtroppo sia per il cocco sia per l'ET 87 il sito Minitrix da il ricambio motore non più disponibile....
Dovrò inventarmi un'altra soluzione. Proverò a guardare i Maxon per vedere se esiste ancora qualche cosa di utilizzabile.
Interessante anche il commento sui decoder, grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2017, 23:00 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Motori SB modellbau per Minitrix
http://www.sb-modellbau.com/index.php?cPath=254_44_213
Non sono economici :oops: ma fantastici come funzionamento

Profilo  
MessaggioInviato: 13/01/2017, 13:11 
Non connesso
Utente

Grazie della dritta, finalmente ho potuto dare un'occhiata al sito. Effettivamente non economici ... ma penso che farò il trapianto :D
Vi farò sapere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]