Oggi è 20/05/2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Come fare:
sul tester:
- cavetto rosso inserito in "VA+="
- cavetto nero inserito in "30V="
- attivi l'alimentatore e metti i puntali sulle rotaie, il rosso su quella di destra e il nero sull'altra. Se l'ago va sotto lo zero devi invertire i puntali e vuol dire che qualcosa non torna con le polarità.
- quando l'ago segna correttamente vuol dire che il puntale rosso è sul positivo.


Fatto, il binario destro è il positivo.


Allegati:
20200217_205832.jpg
20200217_205832.jpg [ 445.62 KiB | Osservato 701 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Certo Vittorio, quello che volevo dire io... se prima non la macchina non viene riportata alla situazione di progetto, quindi con i due motori collegati, non si potrà mai avere una misurazione "reale". Quindi prima cosa da fare, ripristinare il collegamento meccanico tra i motori, poi fare tutte le misurazioni del caso e intervenire sulle cause dell'assorbimento anomalo... secondo me comunque a questo punto potrebbe anche dipendere da un ingranaggio (o più) che non funziona come dovrebbe...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Una proposta "eretica" :oops: :o :shock: , mettendo le mani avanti nel caso non si arrivasse a una soluzione.
Roberto Bravin dice che la loco è un "mulo", ma magari a Massimo, che dice di avere un tracciato corto e quindi magari pochi trainati, non interessa granché e gli piace la loco.
Perché non togliere il motore che assorbe di più (il meglio sarebbe misurare la corrente di ciascuna semicassa, ma anche il calo di tensione è indicativo) e la relativa cascata di ingranaggi, rendendo una cassa folle? In fondo avrebbe una loco "normale".
In questo caso sarebbe poi meglio collegare elettricamente (2 fili) la presa di corrente della cassa trainata al pcb di qulla con motore, per non perdere la presa di corrente di quelle ruote.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Per misurare la corrente:
- cavetto rosso inserito in "VA+="
- cavetto nero inserito in "5A", oppure, se segna un valore troppo basso, "500mA"


Non bastava nemmeno 500mA, l'ho dovuto mettere in quello più a sinistra, 50 mA. A quel punto la semicassa si è attivata ma l'ago è rimasto fermo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo Spinelli ha scritto:
Certo Vittorio, quello che volevo dire io... se prima non la macchina non viene riportata alla situazione di progetto, quindi con i due motori collegati, non si potrà mai avere una misurazione "reale". Quindi prima cosa da fare, ripristinare il collegamento meccanico tra i motori, poi fare tutte le misurazioni del caso e intervenire sulle cause dell'assorbimento anomalo... secondo me comunque a questo punto potrebbe anche dipendere da un ingranaggio (o più) che non funziona come dovrebbe...
Vero per l'assorbimento totale se maggiore della somma delle due semicasse.
Ma se una semicassa assorbe da sola ad es. 500 mA sicuramente c'è qualcosa che non va e tanto vale portarsi avanti...
Capire perchè così tanto, mettere a posto e magari poi anche l'insieme delle due, in attesa dell'albero, funziona decentemente.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Una proposta "eretica" :oops: :o :shock: , mettendo le mani avanti nel caso non si arrivasse a una soluzione.


Avevo già pensato a questa soluzione :D
Però comprare una loco e non vederla funzionare a dovere è una seccatura. Provo quindi a cercare fin dove possibile una soluzione e poi, alla peggio, tolgo tutto dalla semicassa posteriore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 22:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo Brigandi ha scritto:
Non bastava nemmeno 500mA, l'ho dovuto mettere in quello più a sinistra, 50 mA. A quel punto la semicassa si è attivata ma l'ago è rimasto fermo.
Non è possibile che con fondo scala 50 mA non segni nulla. Prova a rifare la misura (parti sempre da 5 A e poi 500 mA) e se non si muove nemmeno un millimetro, prova a invertire SOLO i cavetti nel multimetro. Potrebbe essere che la polarità sia invertita e l'ago cerchi di andare a sinistra (un tester digitale non ha questi problemi, ti dà il segno meno ;) )

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 23:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
Non bastava nemmeno 500mA, l'ho dovuto mettere in quello più a sinistra, 50 mA. A quel punto la semicassa si è attivata ma l'ago è rimasto fermo.
Non è possibile che con fondo scala 50 mA non segni nulla. Prova a rifare la misura (parti sempre da 5 A e poi 500 mA) e se non si muove nemmeno un millimetro, prova a invertire SOLO i cavetti nel multimetro. Potrebbe essere che la polarità sia invertita e l'ago cerchi di andare a sinistra (un tester digitale non ha questi problemi, ti dà il segno meno ;) )


Se giro la manopola in un senso non succede nulla e l'ago è al massimo. Se giro la manopola nell'altro senso la loco si muove benissimo ma l'ago rimane fermo.

EDIT: sì in realtà l'ago tende leggerme a sinistra, cerca forse di andare sotto zero. Ma un movimento minimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/02/2020, 23:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2562
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Massimo Brigandi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Per misurare la corrente:
- cavetto rosso inserito in "VA+="
- cavetto nero inserito in "5A", oppure, se segna un valore troppo basso, "500mA"


Non bastava nemmeno 500mA, l'ho dovuto mettere in quello più a sinistra, 50 mA. A quel punto la semicassa si è attivata ma l'ago è rimasto fermo.


500mA è maggiore di 50mA. :o :o :o Non capisco. Comunque ho impressione che stiamo girando in torno. Lasciando la teoria alle aule universitarie, la pratica mi dice che con accoppiamento meccanico/elettrico o solamente elettrico, due motori uguali in prima approssimazione funzionano perfettamente con assorbimenti somma e con slittamenti non rilevabili dai comuni mortali. Il problema è in uno dei due carrelli o in uno dei due motori. Basta invertire i motori per sapere chi è il reo. Non mi stupirebbe che in una macchina di seconda mano sia stato sostituito un ingranaggio montandone uno con un dente in più. Si riesce a montare forzando sull'asse ma poi tutta la trasmissione paga lo scotto. - Francesco

_________________
festina lente


Ultima modifica di Francesco Arone di Valentino il 18/02/2020, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 11:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Se l'ago si sposta un po' sottozero vuol dire che il tester è inserito con polarità opposta. Infatti quando inverti il senso di marcia l'ago si muove a fondo scala, il che significa che l'assorbimento è maggiore di 500 mA
Metti su 5A e dovresti risucire a leggere la corrente.
Come mi aspettavo essa sarà prossima a 1 Ampere, infatti scatta la protezione termica dell'alimentatore.
Su 50mA non hai letto nulla perchè la resistenza interna del tester su questa scala è probabilmente più alta della resistenza del carico, e quindi limita l'assorbimento complessivo.
Riprendendo la teoria delle aule universitarie (che deve sempre corrispondere ai risultati pratici sennò vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa... :D ), se con 12V l'assorbimento è di circa 1A (come segnalato dall'intervento della protezione termica) la resistenza presentata dalla loco è circa 12 ohm. Sulla portata di 50mA quel tester presenta una resistenza tra i morsetti di circa 15 ohm e quindi durante la misura il carico totale è di circa 27 ohm. Questo limita la corrente.

Comunque, bando alle ciance! La loco non va bene, non è colpa nè dell'alimentatore, nè dei collegamenti al binario e forse nemmeno dei motori. Occorre controllare la trasmissione, come hanno detto tutti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 12:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ricapitoliamo, e se sbaglio qualcosa correggetemi:
i motori, presi singolarmente e smontati, se alimentati direttamente vanno bene anche alla minima tensione erogata dall'alimentatore;
montati sulla loco, alimentati direttamente vanno ma solo alle tensioni più alte;
montati e alimentati dalle ruote (non sulle rotaie ma direttamente) non vanno bene, ma vanno senza fermarsi (?);
loco messa sulle rotaie va piano e dopo poco si ferma;

La situazione è questa?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 12:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giacomo Spinelli ha scritto:
Ricapitoliamo, e se sbaglio qualcosa correggetemi:
i motori, presi singolarmente e smontati, se alimentati direttamente vanno bene anche alla minima tensione erogata dall'alimentatore;


Corretto

Giacomo Spinelli ha scritto:
montati sulla loco, alimentati direttamente vanno ma solo alle tensioni più alte;


Montati sulla loco vanno anche a livello 2 (considerando che ho usato per fare la prova il trasformatore Trix).
Ma quando sono accoppiate dalla lamella, la trasmissione da una semicassa all'altra avviene solo a livello 3 e 4. Se scendo a livello 2, funziona solo una semicassa (quella direttamente alimentata), l'altra non gira (risultato identico, indipendentemente dalla semicassa su cui faccio la prova).

Giacomo Spinelli ha scritto:
montati e alimentati dalle ruote (non sulle rotaie ma direttamente) non vanno bene, ma vanno senza fermarsi (?);


"non vanno bene" nel senso che, come detto, quello direttamente alimentato si muove comunque al livello 2, ma la corrente non viene trasmessa adeguatamente all'altra semicassa le cui ruote rimangono ferme. Non sembrano fermarsi, no.

Giacomo Spinelli ha scritto:
loco messa sulle rotaie va piano e dopo poco si ferma;


Corretto quando vanno accoppiate. Se le semicasse girano singolarmente vanno benissimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 12:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Metti su 5A e dovresti risucire a leggere la corrente.


Non si muove proprio la loco in quel caso!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 14:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Massimo Brigandi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Metti su 5A e dovresti riuscire a leggere la corrente.


Non si muove proprio la loco in quel caso!
Ma la corrente si legge? o resta a zero?

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 14:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Cita:
Corretto quando vanno accoppiate. Se le semicasse girano singolarmente vanno benissimo.


sparo la mia cazzata, ma una verifica in più non fa mai male.

non è che un motore è al contrario?
quindi uno vuole andare a destra e l'altra semicassa a sinistra, quindi vince il più forte sforzando. per poi scaldare e fermarsi.

prova con le semicasse scollegate tra loro, però messe una dritta e una rovescia, come se accoppiate (i musi all'esterno). devono andare dalla stessa parte.
se non lo fanno gira un motore e riprova


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010