Oggi è 01/05/2025, 1:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS ALn556 FIAT
MessaggioInviato: 20/12/2024, 10:36 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Le due automotrici sono molto diverse.
La 556 breda alla base è più larga della FIAT anche considerando i carter, soprattutto sull'asse esterno del carrello.
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Non capisco ...

A prescindere dalle discussioni geometriche e cinematiche che potremmo, con grande noia dei lettori, portare avanti per molti messaggi volevo che capissi che:
1) se ci fosse stato lo spazio per creare una motorizzazione a carrelli l'avrei fatto: lavoro normalmente con motorizzazioni in Z che sono enormemente più piccole e difficili, la complessità non mi spaventa. Peraltro anche Pietro Sanguini, che non è uno sprovveduto, avrebbe fatto lo stesso, invece della soluzione che ha trovato
2) da molto tempo ho abbandonato l'acquisto di motorizzazioni. Preferisco fare tutto da me. È il mio hobby e mi diverto così

Profilo  
MessaggioInviato: 20/12/2024, 11:03 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per quanto fossero inserite nello stesso gruppo le automotrici ALn556 FIAT e Breda erano, praticamente, due modelli molto diversi in tutto e per tutto...
per quello che riguarda specificatamente questa discussione, basti sapere che le FIAT erano larghe (senza contare i "parafanghi"... scusate il termine) 2400 mm, mentre le Breda 2750 mm... a livello di carrelli è una bella differenza...

Profilo  
MessaggioInviato: 20/12/2024, 11:58 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giacomo Spinelli ha scritto:
Per quanto fossero inserite nello stesso gruppo le automotrici ALn556 FIAT e Breda erano, praticamente, due modelli molto diversi in tutto e per tutto...
per quello che riguarda specificatamente questa discussione, basti sapere che le FIAT erano larghe (senza contare i "parafanghi"... scusate il termine) 2400 mm, mentre le Breda 2750 mm... a livello di carrelli è una bella differenza...

Effettivamente 2mm in scala "N" sono decisamente significativi, ma c'è da tener presente il diverso spessore delle carrozzerie. Capisco che Giancarlo voglia costruire tutto in proprio, lo faccio anche io, ma, talora, bisogna guardarsi attorno: potrebbe sempre esserci qualcuno che ha apparecchiature o idee di cui noi non disponiamo. - Francesco

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]