Un nuovo progetto industriale che ci segnala l'amico Markus Schiavo dalla Germania.
Si tratta di autovetture anche in scala N, anzi in 1:152 (la primordiale 000) che riprendono temi, materiali e modalità della produzione anni '40.
Il produttore aveva iniziato il progetto alcuni anni fa con la scala 00 (1:76), trovate allegato il nuovo catalogo ad includere anche la produzione in N...
Riprendiamo la loro presentazione:
Cita:
Officina 942 è molto di più di un semplice nuovo marchio di modelli per collezionisti, è un esperimento storico che si diverte a immaginare quali sarebbero potuti essere i prodotti se anche qualcun altro, negli anni ’40, avesse iniziato a realizzare riproduzioni in scala di automobili, camion e autobus italiani.
Osservando i vecchi modelli Mercury, Rivarossi e PM abbiamo pensato che sarebbe stato bello se fossero stati riprodotti anche altri soggetti, se la loro gamma fosse stata più ampia.
Non avendo a disposizione una macchina del tempo, ci è venuto in mente che avremmo potuto fare noi quei modellini, realizzandoli oggi, ma con le stesse forme e gli stessi materiali di allora.
Le riproduzioni di Officina 942, realizzate in metallo pressofuso, adottano lo stile e le tecniche e i materiali in uso attorno agli anni ’40, prestando però anche la giusta attenzione ai soggetti. Dunque, non modelli di semplice fantasia, come spesso accadeva allora, ma forme ispirate alle vetture più famose dell’epoca, riprodotte con cura, cercando di vederle con gli occhi di allora.
Sono modelli per collezionisti raffinati, che catturano lo “spirito del tempo” e, a partire dalla confezione fino al modo stesso in cui sono interpretate le linee delle carrozzerie, fanno rivivere il fascino dei giocattoli di una volta.
LA PRODUZIONE
I nostri modelli sono fabbricati principalmente in pressofusione metallica, utilizzando le medesime tecniche e il medesimo materiale di una volta: lo zama. E' una lega di alluminio, zinco e magnesio, resistente e con un basso punto di fusione, perfetta per realizzare piccoli oggetti di precisione.
E anche per le scatole abbiamo scelto un materiale e uno stile che ricordino quello che si faceva una volta.
Un bel progetto che può interessare i collezionisti e non solo.
Sotto il ilnk al sito, da visitare:
https://www.officina942.it/home/modelli-scala-1-152/