Oggi è 01/05/2025, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catalogo Arnold 2025
MessaggioInviato: 15/01/2025, 12:10 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: FS epoca III, IV e V
Città di residenza: Castell'Arquato
Provincia di residenza: Piacenza
https://it.arnoldmodel.com/

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalogo Arnold 2025
MessaggioInviato: 15/01/2025, 12:30 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Bene,
La 646 anche in livrea Navetta e altre 3 E656 tra cui la 492 storica preservata in livrea originale.
Oltre , vabbè , il Frecciarossa.
Ah! ...anche la D445 vetri curvi !

Marco

Ultima modifica di marco neri il 15/01/2025, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 12:50 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
da quello che leggo il Frecciarossa sarà disponibile anche in versione dcc senza sound;
nessuna mirabolante novità a vapore italiano....

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 13:19 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Tante novità italiane, principalmente varianti di prodotti già usciti, ma tant'è, niente affatto male.

daniele adorni ha scritto:
da quello che leggo il Frecciarossa sarà disponibile anche in versione dcc senza sound;
nessuna mirabolante novità a vapore italiano....

La vedo lunga per il vapore italiano, dato che ci sono ancora parecchi modelli in pentola di più facile ed economica progettazione.

Hanno la "piattaforma" delle articolate a sei assi che non hanno ancora sfruttato a fondo. Hanno fatto uscire ancora delle 656 (che non mi aspettavo, avrei dato per chiuso il capitolo).
La prima infornata di 646/645 non è ancora uscita nei negozi che già hanno tirato fuori altre due varianti, per arrivare ad un totale di 5 e probabilmente ne tireranno fuori altre ancora, se quelle finora annunciate venderanno bene (e molto probabilmente sarà cosi).
Non hanno ancora aperto il capitolo 636, altre articolate italiane a 6 assi che, da un punto di vista progettuale modellistico industriale, una volta fatte 656/655/646/645, diciamo che saltano fuori relativamente facili ed economiche (tradotto, non devono partire da zero come fatto con le 656).

Poi hanno fatto le D445, inizialmente in tre varianti +1 pirata e che hanno già integrato con altre tre nuove varianti. Fatta la D445, per il 2026 (o forse anche prima) mi aspetto le D345, che a sto punto vengono fuori praticamente gratis da un punto di vista progettuale.

Poi ci sono anche le 668 che hanno la potenzialità per altre nuove varianti, mi viene in mente la primissima livrea verde lichene/giallo coloniale.

Questa lunga introduzione per dire (mio pensiero, e sarei felicissimo di sbagliarmi) che secondo me Arnold esplorerà ed esaurirà come minimo tutte queste varianti/nuovi modelli prima di lanciarsi alla progettazione di una vaporiera, sicuramente più complessa di macchine diesel ed elettriche (e probabilmente anche con meno mercato).

In conclusione, sarei comunque stra contento di sbagliarmi. :D :lol:

Ultima modifica di roberto bravin il 15/01/2025, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 14:04 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mi sembra che in pochi anni Arnold ha fatto per i modellisti "N" italiani quanto Rivarossi e Lima non hanno mai fatto nei decenni. Le loco a vapore. tranne non siano rielaborazioni di vecchi stampi, stanno diventando sempre più rare, probabilmente anche per il costo che raggiungono per l'utente, per cui non mi meraviglia nè mi turbano le incertezze di Arnold, le trovo logiche. Godiamo di quanto, insperatamente, abbiamo, ricordando magari quando gli unici mezzi italiani erano le 424 e le 444, per di più alquante stantie. Piuttosto, se proprio vogliamo entrare nel merito di quanto prodotto, qualche vagone passeggeri in più non sarebbe disdicevole. - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 14:21 
Non connesso
Utente

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi sembra che in pochi anni Arnold ha fatto per i modellisti "N" italiani quanto Rivarossi e Lima non hanno mai fatto nei decenni. Le loco a vapore. tranne non siano rielaborazioni di vecchi stampi, stanno diventando sempre più rare, probabilmente anche per il costo che raggiungono per l'utente, per cui non mi meraviglia nè mi turbano le incertezze di Arnold, le trovo logiche. Godiamo di quanto, insperatamente, abbiamo, ricordando magari quando gli unici mezzi italiani erano le 424 e le 444, per di più alquante stantie. Piuttosto, se proprio vogliamo entrare nel merito di quanto prodotto, qualche vagone passeggeri in più non sarebbe disdicevole. - Francesco

Concordo in toto.

Marco

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 15:11 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Concordo anche io con quello che asserisce Francesco. Le locomotive a vapore sono più complesse e costano di più. Se poi le "tirature" del modello non sono entusiasmanti il produttore, per avere margini di guadagno, deve tenere i prezzi alti. Vedrei bene da parte di Arnoldsul solco delle Aln668, la produzione delle Aln663. Non credo che ci sia da stravolgere molto gli stampi esistenti.
E poi non dimentichiamo le E424 e le E444 classiche.... Nonché le D341 che fino a poco più di trenta anni fa erano di turno sulla linea ionica ..

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 21:57 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: HO Epoca IV/V ed N Epoca IV
Città di residenza: Vistarino
Provincia di residenza: Pavia
Buonasera
Per quanto riguarda la produzione Arnold, sarebbe il caso di pensare un pò anche alle carrozze, qui non si riesce ad uscire, a livello industriale, dall'assioma tipo X e tipo Z. Lodevole l'iniziativa dei Pirati con le carrozze GC, ma la riproduzione della E646 navetta esigeva che si pensasse ad un bel set di 3 o 4 carrozze a piano ribassato, sia in livrea MDVC che grigio ardesia. Arnold lo potrebbe produrre senza particolari problemi, se solo lo volesse. D'accordo ci sono le Fratix, ma qui ci vuole qualcosa a livello industriale. Poi, la riproduzione delle E646 mondanate in livrea treno azzurro nonchè grigio-verde vorrebbe che fossero riprodotte carrozze più tipicamente italiane come le tipo 1946 o, meglio ancora, le tipo 1959. Queste ultime sarebbero riproducibili in ben 4 livree diverse. Scusate il discorsone, ma se Arnold si decidesse a lanciarsi nella produzione di carrozze tipicamente FS sarebbe come scoperchiare il vaso di Pandora.
Grazie per l'attenzione
Renato Paolini

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2025, 23:00 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Renato Paolini ha scritto:
Scusate il discorsone, ma se Arnold si decidesse a lanciarsi nella produzione di carrozze tipicamente FS sarebbe come scoperchiare il vaso di Pandora. Grazie per l'attenzione Renato Paolini

L'origine di tutti i mali per gli uomini (modellisti)? Perché? Mi sembra anzi una cosa positiva. - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 9:33 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao,
concordo con chi afferma che Arnold ha fatto per i modellisti italiani, negli ultimi anni, più di quello che tutti gli altri produttori industriali hanno fatto in cinquant'anni. Molto di più. Meno male che abbiamo avuto qualche artigiano che ci ha comunque sostenuto.
Quello che mi lascia perplesso in un catalogo di 49 pagine, e che mi fa interrogare sull'aspetto commerciale dell'azienda è che ci sono 27 pagine di prodotti esauriti (271 out of stock), una dozzina di pagine di preorder (135 modelli) con consegna quindi sulle ginocchia degli Dei; ed il resto (173 modelli) stanno finendo.
Se aprite la tendina dei prodotti in stock trovate 4 prodotti, di cui uno sono i ganci !
Resto positivo ed in attesa delle articolate promesse, ma qualche entusiasmo si è affievolito, più che altro sui tempi di consegna.
Salute a tutti
Ugo

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 12:04 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Io ho l'impressione che quanto contenuto nel catalogo sia solo una dichiarazione d'intenti e basta. Questi inizieranno la produzione solo nel momento in cui sará raggiunta in preordine un numero tale che giustifichi il rischio. Difatti non mettono nemmeno delle foto di modelli reali, seppur in forma di prototipo. Solo disegni a colori che non dicono niente sull'effettiva qualità del prodotto finito. Eppure Arnold dovrebbe sapere, dagli ultimi riscontri di vendita, che il mercato italiano è ben lontano dalla saturazione e non rischiano niente, a meno che non si mettano a produrre delle ciofeche....

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 12:32 
Non connesso
Utente

Pino Sorce ha scritto:
Io ho l'impressione che quanto contenuto nel catalogo sia solo una dichiarazione d'intenti e basta. Questi inizieranno la produzione solo nel momento in cui sará raggiunta in preordine un numero tale che giustifichi il rischio. Difatti non mettono nemmeno delle foto di modelli reali, seppur in forma di prototipo. Solo disegni a colori che non dicono niente sull'effettiva qualità del prodotto finito. Eppure Arnold dovrebbe sapere, dagli ultimi riscontri di vendita, che il mercato italiano è ben lontano dalla saturazione e non rischiano niente, a meno che non si mettano a produrre delle ciofeche....

Questi giorni i rappresentanti Hornby stanno facendo il giro dei negozi per presentare anche le novità Arnold ( E646/645) e Frecciarossa...(dei quali hanno anche i modelli) ...le 646/645 le danno in consegna per febbraio

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 15:03 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi aspettavo le 1959… :( : pensavo proprio sarebbero state a catalogo

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 15:13 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Gianni... quando arriveranno le 1959... mi sa dovremo fare a cazzotti per accaparrarsele...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2025, 15:47 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
gianni tamborrino ha scritto:
Mi aspettavo le 1959… :( : pensavo proprio sarebbero state a catalogo

Sarebbero tanta robba :D

"Creative work is serious play" (R. Fripp)
1995-2025: 30 anni di ASN

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]