Premetto fin d'ora che userò, nelle ultime righe di questo post, delle espressioni colorite, volgari, senza rivolgerle a qualcuno all'infuori di me, per cui, chi si dovesse sentire già offeso, è bene che NON LEGGA AVANTI.
L’antefatto:
a seguito della pubblicazione di un post (da parte di Giuseppe Petronio) nel quale si pubblicavano alcune foto che ritraevano i VVFF accorsi in un incidente fra un treno ed una macchina, protestavo affinchè dette foto venissero rimosse poiché non consone allo spirito del forum e non in linea con la sensibilità dei lettori perchè mostravano la macchina schiacciata con ancora il malcapitato dentro.
Dopo vari post, nei quali alcuni forumisti dichiaravano la loro solidarietà con l’autore e che le foto erano state scattate DOPO che la salma era stata estratta, Stefano, qualificandosi come Vigile del Fuoco, ci racconta di come, in realtà, quelle immagini ritraevano i VVFF DURANTE l’apertura del tetto della macchina per estrarre il cadavere, in presenza di un medico…
Ora riporto il mio post che è stato censurato: manca l’inizio dove riporto, citandolo, l’intervento del VF (Stefano) nel quale spiega a chiare lettere come in realtà stanno le cose raffigurate nelle foto:
Scusa Stefano se mi sono permesso di estrapolare alcune frasi contenute nel tuo intervento.
L'ho fatto per "far vedere a chi non vuol vedere".
Ora mi rivolgo a Petronio:
quello che lei ha pubblicato, è uno spettacolo macabro, che ci viene proposto gratuitamente, senza pensare che quì, sul forum, non leggono (e guardano) solo persone adulte.
(...)
Non ci venga a raccontare la scusa (come giustificazione per poter insistere nel fare quello che vuole) che i giornali e le TV fanno di peggio... e che l'argomento ha preso una piega diversa da quella che voleva lei.
Mi raccomando! Continui così! Giochi con i trenini!
Sono passati quattro giorni e non si è neanche pensato a sostituire le foto con dei link.
VERGOGNA!
A questo punto, sul forum sparisce tutto (o, almeno io, non trovo più nulla) ed iniziano ad arrivare dei messaggi poco chiari, in MP: la cosa si fa seria… qualcuno mi scrive dicendomi che è stato costretto ad intervenire in attesa di decisioni superiori…
(da chi? C’è qualche entità superiore del forum che non si può citare?) in attesa di decisioni superiori…vi faccio leggere gli MP.
Ma vediamo un po’ chi mi scrive e cosa rispondo…
Toh! Chi si vede! MMMM: il Maestro Modellista Mario Malinverno!
MI scrive, in MP:
(...)
Ora, io penso che Mario vorrebbe che rispondessi in MP ed invece no!
Preferisco fare una domanda facile e chiara, in pubblico, attraverso questa risposta, a Mario Malinverno e all’ “Entità Occulta”che governa lui e questo forum:
Cavolo Mario! Come sei sibillino! Ce l'hai con me?
Mi è sfuggito uno "OMISSIS" rivolto a qualcuno, oppure qualcuno lo ha detto a me?
Non trovo più nulla sul forum...come faccio a controllare di quale insulto scrivi?
Se, per caso, alludi all' "ignorante" ti faccio presente che esso è il participio presente del verbo IGNORARE e, nel caso specifico, è stato usato in modo onesto e non oltraggiante poichè è stato messo in relazione con colui che (cito esattamente) "calpesta la sensibilità e la coscienza altrui".
Cinque giorni fa, ho trovato mia figlia in lacrime davanti al computer per aver visto la prima delle tre immagini postate (sorvolo il fatto che lei, a 11 anni e a differenza di altri, aveva ben compreso che il VF stava sull'auto per cercare di capire come recuperare il disgraziato) che, purtroppo le ha riportato alla mente una disgrazia occorsa ad un suo compagno di classe, non molto tempo fa, nel quale proprio i VVFF erano intervenuti.
Mi domando: non si poteva inserirle con un link, anzichè "in chiaro"?
Era così difficile "correggere il tiro" dopo che avevo (4 giorni fa ) espresso chiaramente l'inopportunità delle immagini?
Invece trovo disquisizioni sul fatto che il morto non si vede bene ( evidentemente qualcuno si aspetta di trovarlo a mò di manichino dei crash-test ), che il post era stato scritto per analizzare la sicurezza della Circumetnea e non per dare spettacolo alla morte…ci trovo pure le Faccine divertite come questa:

.
Se questa non è "ignoranza che calpesta la sensibilità e la coscienza altrui" cos'è? Un insulto?
Sì, lo è!
Lo è per le PERSONE CIVILI, lo è per quelli che non vogliono essere costretti a vedere certe immagini, lo è per quelli che, anziché andare a vedere un incidente stradale, si fanno il segno della croce e rispettano la dignità di colui che, MORENDO, NON VUOLE DARE SPETTACOLO.
Allora, caro Mario, che a causa mia ti tocca interrompere il tuo gioco con i trenini per leggere e (spero) rispondere a questo OMISSIS (me lo dico da solo, tanto il regolamento lo consente ecco qua: Sono assolutamente inaccettabili insulti diretti o indiretti ad altri membri del forum !) con chi ce l'hai?