Oggi è 02/05/2025, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL DUBBIO DELLE COLLE
MessaggioInviato: 27/12/2013, 20:10 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Salve devo prendere una colla della PATTEX detta extreme, ma non la trovo il rivenditore mi dice che non è più in produzione in cambio mi ha venduto sempre della pattex la Repair gel che mi dice che è la stessa cosa per incollare anche i metalli, qualcuno di voi mi sa dire se è così, oppure questo rivenditore mi dice così per vendere quello che lui ha !!!!
Mi potreste dare una indicazione più precisa.
Saluti
Peppe

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: IL DUBBIO DELLE COLLE
MessaggioInviato: 27/12/2013, 22:05 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Sono due cose diverse.
La Repair Extreme è un adesivo per riparare (cioè può anche riempire spazi mancanti e fare da sostegno):
http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/ ... arare.html
La Repair Gel è una vera e pèropria Colla 100%
http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/ ... colla.html

Personalmente sono un fan della Repair Extreme, per piccole cose sostituisce anche l'epossidico bicomponente, proprio perchè riempie (e non devo spremere due tubetti e mescolare)

Profilo  
MessaggioInviato: 27/12/2013, 22:33 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
La extreme esiste ancora (la vendo e la ordino tranquillamente) purtroppo alcuni venditori non avendo un determinato prodotto si salvano dicendo che non esiste più :| tornando a noi, personalmente la pattex come marchio in generale non mi piace, preferisco ed uso la buona "vecchia" attak, in tutte le sue versioni, trovo molto utile in particolare la easy brush (quella con il pennellino). Le bicomponenti le trovo troppo scomode soprattutto nel nostro lavoro... Un "paciugo" :?

Profilo  
MessaggioInviato: 27/12/2013, 23:25 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Come tutto é relativo: trovo la Attak fra le peggiori colle in quanto estremamente termolabile ((65/75 gradi), anche se questo in alcuni casi può essere un pregio (distacco motori dalle culle), trppo rapida nella presa e difficilmente utilizzabile sino in fondo. Forse un poco meglio il tipo con pennellino. Quando non ne posso fare a meno, uso le bicomponenti che hanno una certa capacità di riempimento e un certo tempo di presa che consente aggiustamenti. Le bicomponenti mi lasciano perplesso da quando, essendomene avanzato un poco ed avendo sul tavolo delle matrici, ne ho riempita, giusto per, una con la miscela avanzata. Alle ventiquattrore, sformando, ho costatato si un ottimo riempimento ma anche un pezzo assolutamente flessibile e deformabile. Sic stantibus.....non so che garanzia di tenuta possano dare specie quando usate anche per rempire oltre che per bloccare.
Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 28/12/2013, 10:24 
Non connesso
Utente

massimo di giulio ha scritto:
Sono due cose diverse.
La Repair Extreme è un adesivo per riparare (cioè può anche riempire spazi mancanti e fare da sostegno):
http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/ ... arare.html
La Repair Gel è una vera e pèropria Colla 100%
http://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/ ... colla.html

Personalmente sono un fan della Repair Extreme, per piccole cose sostituisce anche l'epossidico bicomponente, proprio perchè riempie (e non devo spremere due tubetti e mescolare)

Si ! ! Massimo , io non so se usare la (repeir gel 100% colla) per incollare i motorini della Aln990 nella culla della base di ottone, oppure aspettare di trovare la Pattex estreme se esiste ancora.
Ciao e auguri di buon anno
Peppe

Profilo  
MessaggioInviato: 28/12/2013, 10:28 
Non connesso
Utente

Fabio Capelli ha scritto:
La extreme esiste ancora (la vendo e la ordino tranquillamente) purtroppo alcuni venditori non avendo un determinato prodotto si salvano dicendo che non esiste più :| tornando a noi, personalmente la pattex come marchio in generale non mi piace, preferisco ed uso la buona "vecchia" attak, in tutte le sue versioni, trovo molto utile in particolare la easy brush (quella con il pennellino). Le bicomponenti le trovo troppo scomode soprattutto nel nostro lavoro... Un "paciugo" :?

Ti ringrazio Fabio, ma ho girato tutti i ferramenti della mia città e questa è stata la risposta che mi hanno dato.
Peppe

Profilo  
MessaggioInviato: 28/12/2013, 10:35 
Non connesso
Utente

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Come tutto é relativo: trovo la Attak fra le peggiori colle in quanto estremamente termolabile ((65/75 gradi), anche se questo in alcuni casi può essere un pregio (distacco motori dalle culle), trppo rapida nella presa e difficilmente utilizzabile sino in fondo. Forse un poco meglio il tipo con pennellino. Quando non ne posso fare a meno, uso le bicomponenti che hanno una certa capacità di riempimento e un certo tempo di presa che consente aggiustamenti. Le bicomponenti mi lasciano perplesso da quando, essendomene avanzato un poco ed avendo sul tavolo delle matrici, ne ho riempita, giusto per, una con la miscela avanzata. Alle ventiquattrore, sformando, ho costatato si un ottimo riempimento ma anche un pezzo assolutamente flessibile e deformabile. Sic stantibus.....non so che garanzia di tenuta possano dare specie quando usate anche per rempire oltre che per bloccare.
Francesco

Grazie della tua informazione Francesco, anch'io uso spesso la bicomponente ma fa uno spreco enorme perchè anche se ti rimane un pochino non la puoi usare se non hai un qualcosa dove applicarla,perchè la quantita che ti esce dalle siringhe e sempre troppa, specie per i lavori della scala N, e l'Attak come dicevi tu non dura tanto si possono avere amare sorprese.
Peppe

Profilo  
MessaggioInviato: 28/12/2013, 15:07 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Si Giuseppe, può essere benissimo :mrgreen: la spiegazione e' un po lunga, comunque vedo che i gusti sulle colle sono diversi, ognuno si "affeziona" alla propria e come spesso succede, non si trova mai quello che si cerca :evil:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]