Ricevo da maurizio Panconesi ed inoltro volentieri al forum
Cita:
Cari Amici,
desidero preannunciarvi una prossima conferenza sull'archeologia ferroviaria presente lungo la Porrettana: la stessa, verrà accompagnata da una videoproiezione delle immagini più belle riprodotte nel passato sulle mie pubblicazioni,immagini relative a manufatti, opere d'arte e particolari che è ancora possibile incontrare lungo la Pistoia - Bologna.
La proiezione - mai effettuata prima d'oggi - verrà accompagnata da commenti che ripercorreranno la storia della leggendaria Ferrovia, con molti aneddoti e fatti curiosi, spesso tratti dalle testimonianze di molti "anziani della rotaia" che nel passato vissero lungo di essa e con i quali ebbi la fortuna di venire in contatto.
Il pomeriggio terminerà con la proiezione di due brevi filmati rievocativi, uno dei quali - assai nostalgico - relativo ad un viaggio sulla Ferrovia Alto Pistoiese nei primi Anni 60, ormai alle soglie della chiusura, ed un secondo, ricostruzione virtuale di un viaggio nel 1909 sulla linea Ferrara - Cento della Società Veneta.
La manifestazione avrà luogo nel primo pomeriggio di domenica 27 maggio, presso il DLF (Dopolavoro Ferroviario) di Bologna, mentre al mattino si svolgerà una mostra-scambio di modellismo ferroviario.
Spero che le centinaia di immagini ( d'epoca e non ) che verranno proiettate, tratte dalla mia raccolta e da quelle di altri amici, come me innamorati della stupenda Porrettana, contribuiscano a far maggiormente conoscere la sua affascinante storia ... per farla amare ed apprezzare ancor di più!
Un'iniziativa questa, a cui sono stato invitato dai responsabili del DLF di Bologna, e che costituisce la prima presentazione al pubblico del materiale storico della mia collezione.
Un invito per il quale ringrazio i responsabili del DLF bolognese ed a cui ho aderito volentieri, soprattutto considerando il difficile momento che questa nostra illustre linea sta attraversando, nella speranza che quanti la sostengono possano essere ancor più numerosi .... conoscendola ancor di più!
Maurizio Panconesi
Sicuramente la parte più interessante è la seconda

ciao