Oggi è 10/10/2026, 18:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2025, 20:39 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Salve a tutti,
Chiacchierando con Mario e Carlo a Stoccarda, mi hanno raccontato che questa macchina ha dato qualche grattacapo durante la digitalizzazione... così ci ho provato anche io.
Il risultato finale è stato positivo, ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare fumate bianche dal decoder.

Innanzi tutto, vanno aperti sia la macchina, sia il tender. L'operazione è molto semplice e spiegata nelle istruzioni: basta svitare una vite sotto al tender e una vite sotto alla macchina (quella centrale più grossa) e semplicemente sfilare verso l'alto la parte superiore di entrambi.

Qui trovate il manuale, nel caso l'abbiate perso:
https://www.fleischmann.de/static/front ... 201192.pdf

Fatta questa operazione, ci troviamo davanti a questo:

Loco:
Allegato:
Commento file: Loco
IMG_20251218_133201.jpg
IMG_20251218_133201.jpg [ 3.04 MiB | Osservato 1079 volte ]

Tender:
Allegato:
Commento file: Tender
IMG_20251218_133155.jpg
IMG_20251218_133155.jpg [ 2.62 MiB | Osservato 1079 volte ]

La loco è come mamma Fleischmann l'ha fatta.
Sul tender, al momento dello scatto, avevo già fatto alcune modifiche, ovvero avevo rimosso il condensatore e l'induttanza, che si vedono sul tavolo di lavoro.

Ed è proprio il tender che necessita di ulteriori modifiche: ci sono infatti ben tre punti che potrebbero fare (fanno) ponte elettrico tra le rotaie e il motore, fatto che andrebbe a distruggere il decoder, o comunque a farlo lavorare male.

Allegato:
Commento file: Tender_evidenziato
IMG_20251218_133155_2.jpg
IMG_20251218_133155_2.jpg [ 1.88 MiB | Osservato 1079 volte ]

Nel punto evidenziato in verde, c'è una linguetta metallica che collega un polo del motore alla sua carcassa, che a sua volta va "a massa" su una delle rotaie. Questa va assolutamente rimossa:
Allegato:
Commento file: Motore 2
IMG_20251218_142948.jpg
IMG_20251218_142948.jpg [ 2.06 MiB | Osservato 1079 volte ]

Allegato:
Commento file: Motore 1
IMG_20251218_142939.jpg
IMG_20251218_142939.jpg [ 2.18 MiB | Osservato 1079 volte ]

Per rimuoverla è sufficiente sfilare il cilindretto di ottone che tiene in posizione il carboncino (aiutatevi con una pinza di piccole dimensioni e attenzione alla molla!) e, sempre con una pinza, sfilare la linguetta da dove è infilata.

I punti evidendenziati in blu, invece, sono due lamelle prendicorrente che, per i motivi di cui sopra, vanno separate dall'alimentazione del motore. In questo caso, ci sono due soluzioni possibili:

- La più semplice, quella che ho adottato io, è quella di tagliarle. Avremo due punti di presa di corrente in meno (uno per rotaia), ma la loco ne ha comunque altri otto (quattro per rotaia). E' comunque una configurazione un po' particolare, dato che le macchine Fleischmann solitamente prendono corrente solo dalla locomotiva e non dal tender.

- La più complicata, prevede di mantenere le prese di corrente nel tender e collegarle alle prese di corrente della locomotiva, che poi andranno collegate al decoder. Anche in questo caso, sarà necessario separarle dal motore.
Per la presa di corrente in basso a sinistra nella foto, la separazione è già avvenuta nel momento in cui abbiamo rimosso l'induttanza.
L'altra, quella in alto a destra nella foto, è un po' più rognosa, dato che la lastrina metallica è un tutt'uno con il contatto che va al motore (e devono essere assolutamente separate, scusate se mi ripeto ma è importante). Una soluzione potrebbe essere quella di tagliare la lamella che va al motore e saldare il filo direttamente su quest'ultimo, più un ulteriore filo per la presa di corrente
Quest'ultima soluzione prevede ben quattro fili che vanno dal tender alla locomotiva (2 per il motore, più altri due per le prese di corrente).
Personalmente ho deciso che la complicazione aggiuntiva non valeva l'aggiunta di una ruota per binario a captare corrente.

Sistemato il tender, si passa alla locomotiva. Qui c'è ben poco da fare, se non tagliare la pista che porta corrente alla lampadina (l'unica che c'è su questo modello):

Allegato:
Commento file: Loco_luce
IMG_20251218_141139.jpg
IMG_20251218_141139.jpg [ 1.92 MiB | Osservato 1079 volte ]

Ho cerchiato in blu il punto di taglio (con un coltellino simil-bisturi ben affilato si taglia molto facilmente) e con un puntino blu il punto in cui ho saldato il filo F0f del decoder (quello bianco).
Vanno dissaldati e rimossi i fili che collegano le prese di corrente sulla loco al motore sul tender. Saranno sostiotuiti dai fili provenienti dal decoder.

Il decoder trova facilmente posto in un punto vuoto lasciato tra la caldaia e la cabina di guida:

Allegato:
Commento file: Caldaia
IMG_20251218_144200.jpg
IMG_20251218_144200.jpg [ 2.1 MiB | Osservato 1079 volte ]

Riquadrato in verde è il foro in cui troverà posto il decoder
Il quadrato in rosso rappresenta un punto in cui andrà eliminata della plastica (con un cutter va benissimo) per consentire il passaggio del filo bianco che andrà ad alimentare la lampadina anteriore.
Nella foto, questo lavoro è già stato eseguito (purtroppo non ho uno scatto del "prima").

Ora rimane solo da piazzare il decoder e saldare i 5 fili:
Allegato:
Commento file: Dec_coll_colori
IMG_20251218_160801_2.jpg
IMG_20251218_160801_2.jpg [ 2.13 MiB | Osservato 1079 volte ]

Nel punto cerchiato in verde va saldato il filo bianco (o giallo, a vostra scelta) se servirà ad accendere la lampadina anteriore
Nel punti cerchiati in giallo, andranno saldati i fili rosso e nero, che saranno i collegamenti del decoder con le rotaie.
Nei punti in blu, andranno i fili arancione e grigio, che sono i collegamenti del decoder con il motore.
Quello cerchiato in nero, infine, è il decoder in verticale. Ho deciso di lasciarlo letteralmente volante, in modo che vada poi a infilarsi in quel foro nella caldaia della loco.

Questa è la stessa foto, senza cerchiature:
Allegato:
Commento file: Dec_coll
IMG_20251218_160801.jpg
IMG_20251218_160801.jpg [ 2.12 MiB | Osservato 1079 volte ]

L'unica cosa che rimane da fare è provare tutto su un binario di programmazione, poi passare ad una prova di circolazione e infine, se tutto funziona come si deve, richiudere la loco e giocare.

Qualche consiglio conclusivo:
- Per le saldature consiglio un saldatore a punta molto sottile e della pasta saldante a bassa temperatura (quella che uso io fonde a 140°C circa) per evitare il rischio di fondere la plastica.
- Tagliate i fili del decoder a misura "esatta", senza lasciarli lunghi: faciliterà molto la chiusura finale della loco.
- Usare un decoder di piccole dimensioni facilita di molto il lavoro. Io ho usato uno Zimo MX615, ma anche un ESU Lokpilot 5 andrebbe benissimo, o comunque decoder di simili dimensioni. Probabilmente anche un PD10MU si riesce in qualche modo a far entrare (non ho provato, né misurato) ma complica leggermente la richiusura finale della macchina.
Se usate altri decoder o usate altre procedure, fate sapere!

Penso di aver scritto tutto e, sempre con la speranza di aver dato una mano a qualcuno, vi auguro una buona digitalizzazione!

P.S. Durante la stesura di questo post, la loco digitalizzata ha continuato a girare imperterrita. Direi che i grattacapi a cui ho accennato all'inizio sono stati risolti!

Ultima modifica di roberto bravin il 19/12/2025, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 18/12/2025, 22:30 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Grazie Roberto peccato averla già venduta!

Profilo  
MessaggioInviato: 19/12/2025, 7:59 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Bell'articolo Roberto!

"Creative work is serious play" (R. Fripp)

Profilo  
MessaggioInviato: 19/12/2025, 12:50 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Sempre enciclopedico!!
;) ;) Grazie Roberto i tuoi articoli andrebbero stampati al centro del Bollettino per poterli raccogliere; sono una fonte di idee e di soluzioni.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!

Profilo  
MessaggioInviato: 19/12/2025, 14:38 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ottima spiegazione!

Vogliamo farci una risata?

Cita:
Nel punto cerchiato in verde va saldato il filo bianco (o giallo, a vostra scelta) se servirà ad accendere la lampadina anteriore
Nel punti cerchiati in giallo, andranno saldati i fili rosso e nero, che saranno i collegamenti del decoder con le rotaie.
Nei punti in blu, andranno i fili arancione e grigio, che sono i collegamenti del decoder con il motore.
Quello cerchiato in nero, infine, è il decoder in verticale. Ho deciso di lasciarlo letteralmente volante, in modo che vada poi a infilarsi in quel foro nella caldaia della loco.

non sarebbe stato più semplice: "nel punto cerchiato in giallo... il filo giallo, nel punto cerchiato in rosso... il filo rosso" :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 19/12/2025, 19:22 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Christian Corradi ha scritto:
Ottima spiegazione!

Vogliamo farci una risata?

Cita:

non sarebbe stato più semplice: "nel punto cerchiato in giallo... il filo giallo, nel punto cerchiato in rosso... il filo rosso" :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Non hai tutti i torti :lol: :lol: :lol: :lol:

In realtà ho cercato di usare i colori più visibili possibile, da qui l'accostamento "particolare".

Profilo  
MessaggioInviato: 20/12/2025, 11:05 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Eccellente lavoro ed eccellente documentazione, bravi(n)ssimo!

Fai appassionare i tuoi figli al ferromodellismo, così non avranno soldi per alcol e droga.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]