Oggi è 10/10/2026, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fondale fotografico
MessaggioInviato: 01/03/2026, 14:29 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche dalla III alla VI, comando digitale con Intellibox basic e sw iTrain.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Oggi 1 Marzo 2026 ricorre il sesto anniversario della posa della prima pietra del mio Plastiken Tetesken 2.0 e, dopo tutto questo tempo trascorso, più oziando che costruendo, sto per arrivare in dirittura di arrivo. Manca la posa dei fabbricati del piano superiore (fabbricato viaggiatori, magazzino merci, marciapiede, case e palazzi del centro abitato) e la relativa ambientazione scenica con strade, lampioni, auto etc… Nel frattempo sto già pensando al fondale fotografico da posizionare dietro all’impianto. Nei plastici precedenti avevo fissato alla struttura posteriore due fogli di compensato da 5 mm al quale avevo incollato i classici fondali Faller con colla vinilica un po’ diluita. Il risultato non era malvagio, ma per la lunghezza del fondale (cm. 270) la parte superiore del compensato, non vincolata alla struttura tramite viti, tendeva a incurvarsi alle estremità.
Per questo nuovo plastico ho deciso di lasciare il fondale appeso al muro, come un lungo quadro, e di addossare allo stesso il plastico in modo che, se dovessi fare dal retro degli interventi per vari motivi (pulizia binari, recupero rotabili sviati…) non avrei nessun impedimento.
Cosa mi suggerireste per ottenere un fondale a prova di imbarcamento? Che materiale usare come supporto e di che spessore? Utilizzerei due pannelli da cm. 165x50 l’uno da fissare affiancati alla parete.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Fondale fotografico
MessaggioInviato: 01/03/2026, 15:32 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Pino Sorce ha scritto:
Oggi 1 Marzo 2026 ricorre il sesto anniversario della posa della prima pietra del mio Plastiken Tetesken 2.0 e, dopo tutto questo tempo trascorso, più oziando che costruendo, sto per arrivare in dirittura di arrivo. Manca la posa dei fabbricati del piano superiore (fabbricato viaggiatori, magazzino merci, marciapiede, case e palazzi del centro abitato) e la relativa ambientazione scenica con strade, lampioni, auto etc… Nel frattempo sto già pensando al fondale fotografico da posizionare dietro all’impianto. Nei plastici precedenti avevo fissato alla struttura posteriore due fogli di compensato da 5 mm al quale avevo incollato i classici fondali Faller con colla vinilica un po’ diluita. Il risultato non era malvagio, ma per la lunghezza del fondale (cm. 270) la parte superiore del compensato, non vincolata alla struttura tramite viti, tendeva a incurvarsi alle estremità.
Per questo nuovo plastico ho deciso di lasciare il fondale appeso al muro, come un lungo quadro, e di addossare allo stesso il plastico in modo che, se dovessi fare dal retro degli interventi per vari motivi (pulizia binari, recupero rotabili sviati…) non avrei nessun impedimento.
Cosa mi suggerireste per ottenere un fondale a prova di imbarcamento? Che materiale usare come supporto e di che spessore? Utilizzerei due pannelli da cm. 165x50 l’uno da fissare affiancati alla parete.

Ciao, se può esserti utile io l'ho fatto stampare, ho usato una mia foto elaborata con photoshop per renderla panoramica, il supporto è forex da 3 mm mi sono rivolto ad un servizio di stampa per pubblicità.
Il risultato è ottimo credimi, puoi scegliere la foto che vuoi e la lavori come credi, costo 65 euro, dimensioni 280 per 40 cm, molto piu conveniente di quelli che vendono o dei siti che li fanno per modellismo, e poi è tuo e personale ;
A Roma mi sono rivolto qui https://sites.google.com/view/lncgrafica/home-page
Ma secondo me basta trovare nella tua zona qualcuno che faccia le stesse cose

Allegati:
sfondo forex 3mm.jpg
sfondo forex 3mm.jpg [ 799.69 KiB | Osservato 1337 volte ]

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Fondale fotografico
MessaggioInviato: 01/03/2026, 16:24 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche dalla III alla VI, comando digitale con Intellibox basic e sw iTrain.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ti ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo il fondale Faller l'ho già acquistato da un pezzo e attende di essere messo in opera.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]