Oggi è 15/06/2024, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 0:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3281
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Questo dovrebbe essere il piano binari originale di Buonconvento, sulla SI-GR, che mi piacerebbe prendere almeno come esempio per la stazione del mio costruendo plastico (sperem...........) con le dovute restrizioni (ci vorrebbero almeno 2,80 m per rifarla in N). Dico dovrebbe perchè la parte del tronchino (2) e del binario al piano di carico del M.M. (9 - 10) li ho ricostruiti a occhio io, prendendo come riferimento quello che resta, dato che quella parte di binario è stata a suo tempo smantellata, però sono rimastii i paraurti e la pesa. Quello che chiedo è: è una ricostruzione plausibile o no?
Il resto è fisicamente presente, quindi nessun problema.


Allegati:
piano binari.pdf [268.71 KiB]
Scaricato 137 volte

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 10:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 923
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Guardando da Google Earth mi sembra che servano un paio di cose:

il binario 3 lo collegherei al 2 anche in basso, rendendolo passante (da Earth sembra avere un leggero avvicinamento prima del paraurti); probabilmente attualmente è stato eliminato lo scambio per "semplificare".

Mi sembra manchi almeno un binario all'esterno del MM (spesso affogato nell'asfalto per la carrellabilità).

Poi, secondo me, la comunicazione tra il tronchino 2 ed il bin 1 andrebbe ribaltata: dalla linea da Siena direttamente al MM, ma questo lo lascio dire ai più esperti
Allegato:
Buonconvento.jpg
Buonconvento.jpg [ 15.52 KiB | Osservato 1171 volte ]


o così
Allegato:
Buonconvento2.jpg
Buonconvento2.jpg [ 15.33 KiB | Osservato 1171 volte ]


Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 15:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3281
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sai Christian, dopo averti risposto di là, ho guardato su heart e in effetti il binario 3 è leggermente curvo verso il due, dal vero direi che non si nota.... e il paraurti completamente diverso dagli altri presenti è in effetti più recente. Non ci avevo fatto caso, ma alla luce di quello che dici te direi proprio che la tua ricostruzione è accurata.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 16:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5431
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La ricostruzione di Christian è corretta, in più il ronchino merci adiacente al piano di carico arrivava fino al FV, dove si vede un blocco per paraurti.
Sul lato nord dello scalo merci vedo tracce di massiciata anche più sulla sinistra, come se ci fosse stato un secondo tronchino (per capirci fin quasi ai cassonetti a bordo strada), anzi, forse forse era un raccordo che attraversava la strada ed entrava nel Consorzio Agrario di Siena (così lo indica G. Maps), tra i due capannoni e forse anche oltre!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 17:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3281
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Oh caspita.... devo andare dall'oculista.... pensate che il paraurti accanto al F.V. NON L'HO VISTO quando sono andato a vedere di persona.... e sì che pare uguale a quello accanto al P.L. verso Siena, non sono proprio piccolini........ per quanto riguarda il resto è molto probabile l'esistenza in passato di un raccordo verso il Consorzio Agrario, molte stazioni del circondario lo avevano (Siena compresa), in ogni caso nel plastico avrei intenzione di inserirlo un raccordino, quindi potrebbe essere collegato lì...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 20:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5431
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Diciamo che ho un certo allenamento a riconoscere i dettagli dalle google maps, anche perchè le uso per studiare i percorsi d afare in bicicletta. Spesso dalla disposizione degli alberi in un campo capisco esattamente dove mi trovo.
Ma poi credo di avere un buon senso di orientamento e di avere da sempre una grande passione per la geografia e la topografia, insomma posso dire di saper leggere una cartina o una mappa e di sapermi orientare spesso anche in maniera istintiva.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Piano binari Buonconvento (SI)
MessaggioInviato: 11/11/2015, 21:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3281
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo, capisco leggere una cartina vedendo tutti i particolari.... ma io ribadisco che quel paraurti NON L'HO VISTO DAL VERO!!!! Sono andato tempo fà a dare un'occhiata, ero in zona per esigenze teatrali..... ohhh la stazione me la son guardata tutta, ma quel blocco da due tonnellate minimo di cemento non l'ho proprio notato.... più che degli occhiali credo di aver bisogno di un cannocchiale......

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010