ASN https://www.amiciscalan.com/forum/ |
|
stazione media di testa https://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=34&t=4586 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | roberto trecca [ 08/01/2014, 20:13 ] |
Oggetto del messaggio: | stazione media di testa |
Ciao a Tutti,potreste aiutarmi ha capire se in una stazione di testa di media importanza le locomotive a vapore venivano girate tramite piattaforma girevole per invertirne il senso di marcia, oppure era usuale retrocedere nel senso opposto di arrivo?In ambiente tedesco soventemente si vedono loco a vapore in spinta(con l'anteriore verso i vagoni) o al traino con il tender in avanti in transito da e per le stazioni.Capisco le locotender ma si vedono anche BR 50-BR52 in questa disposizione,ciò mi confonde un pò le idee.Grazie per il vostro aiuto per capire l'arcano saluti Roby |
Autore: | Vittorio Tadini [ 09/01/2014, 0:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
In Italia normalmente erano presenti piattaforme per invertire il senso delle locomotive, anche se non di testa. La piattaforma solitamente si trovava presso la rimessa locomotive, in stazioni senza rimessa era più facile trovare comunicazioni a stella o triangolo per invertire il senso di marcia delle locomotive. Le locomotive italiane potevano viaggiare in senso opposto, ma soprattutto quelle con tender avevano una forte riduzione di velocità procedendo in senso inverso. |
Autore: | maurizio tozzi [ 14/01/2014, 9:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
Ho qualche esempio in regione: Malles Venosta dove i convogli terminavano la loro corsa, aveva la stella, (a dire la verità l'hanno mantenuta e rifatta penso per i treni storici), però era un paiccola stazione di testa. Merano che di testa non era perchè negli anni 50 i treni da Bolzano finivano quasi tutti a Malles e non nel capoluogo del Burgraviato aveva se non sbaglio la piattaforma girevole (ma non ne sono sicuro). Forse più opportuna potrebbe essere una stella in certe stazioni. DSarebbe interessante conoscere la situazione di Calalzo di Cadore, anche se penso cia sia stata la stella anche li. |
Autore: | Bruno Cesaro [ 14/01/2014, 13:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
A Calalzo c'era, e c'è ancora, la piattaforma girevole |
Autore: | Luigi Voltan [ 14/01/2014, 15:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
Anche qui facciamo ordine: Fermo restando che le stazioni di testa necessitano (salvo casi particolari) della piattaforma girevole per girare le locomotive, negli impianti del nord Italia (oltre a Carbonia, in Sardegna), si è fatto spesso uso di configurazioni di binari a stella o triangolo per la giratura delle locomotive, onde evitare nei mesi invernali il riempimento di neve delle tine delle piattaforme, rendendole così inservibili. Troviamo in passato stelle (o triangoli) di binari a: Udine, Tarvisio, Verona, Brennero, San Candido, Malles Venosta. Piattaforme girevoli ce ne sono state un pochino dappertutto anche al nord, come a Calalzo, Bassano Del Grappa, Montebelluna, Mestre, Venezia Mare, Treviso, Verona, Vicenza, Padova (che poteva anche triangolare sui propri raccordi, come Mestre ed altre), Trento, Merano, Fortezza (a Bolzano credo ci fosse la piattaforma normale), Tirano, Varallo Sesia, Aosta (Prè S. Didiér, anche se di testa, non aveva nulla, stante la bidirezionalità delle E.400 ed altre elettriche poi impiegate su tale stazione), Milano Greco e Smistamento, Torino Smistamento e via così...... |
Autore: | Mario Malinverno [ 14/01/2014, 19:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
Luigi Voltan ha scritto: Anche qui facciamo ordine: Hai dimenticato Milano Porta Genova, c'era anche li!! Fermo restando che le stazioni di testa necessitano (salvo casi particolari) della piattaforma girevole per girare le locomotive, negli impianti del nord Italia (oltre a Carbonia, in Sardegna), si è fatto spesso uso di configurazioni di binari a stella o triangolo per la giratura delle locomotive, onde evitare nei mesi invernali il riempimento di neve delle tine delle piattaforme, rendendole così inservibili. Troviamo in passato stelle (o triangoli) di binari a: Udine, Tarvisio, Verona, Brennero, San Candido, Malles Venosta. Piattaforme girevoli ce ne sono state un pochino dappertutto anche al nord, come a Calalzo, Bassano Del Grappa, Montebelluna, Mestre, Venezia Mare, Treviso, Verona, Vicenza, Padova (che poteva anche triangolare sui propri raccordi, come Mestre ed altre), Trento, Merano, Fortezza (a Bolzano credo ci fosse la piattaforma normale), Tirano, Varallo Sesia, Aosta (Prè S. Didiér, anche se di testa, non aveva nulla, stante la bidirezionalità delle E.400 ed altre elettriche poi impiegate su tale stazione), Milano Greco e Smistamento, Torino Smistamento e via così...... ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Luigi Voltan [ 14/01/2014, 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
Mario Malinverno ha scritto: Luigi Voltan ha scritto: Anche qui facciamo ordine: Hai dimenticato Milano Porta Genova, c'era anche li!! Fermo restando che le stazioni di testa necessitano (salvo casi particolari) della piattaforma girevole per girare le locomotive, negli impianti del nord Italia (oltre a Carbonia, in Sardegna), si è fatto spesso uso di configurazioni di binari a stella o triangolo per la giratura delle locomotive, onde evitare nei mesi invernali il riempimento di neve delle tine delle piattaforme, rendendole così inservibili. Troviamo in passato stelle (o triangoli) di binari a: Udine, Tarvisio, Verona, Brennero, San Candido, Malles Venosta. Piattaforme girevoli ce ne sono state un pochino dappertutto anche al nord, come a Calalzo, Bassano Del Grappa, Montebelluna, Mestre, Venezia Mare, Treviso, Verona, Vicenza, Padova (che poteva anche triangolare sui propri raccordi, come Mestre ed altre), Trento, Merano, Fortezza (a Bolzano credo ci fosse la piattaforma normale), Tirano, Varallo Sesia, Aosta (Prè S. Didiér, anche se di testa, non aveva nulla, stante la bidirezionalità delle E.400 ed altre elettriche poi impiegate su tale stazione), Milano Greco e Smistamento, Torino Smistamento e via così...... ![]() ![]() ![]() Più che altro l'elenco non è certo completo.....al nord ce ne sono ancora molte altre, per proseguire poi nel resto d'Italia..... |
Autore: | roberto trecca [ 17/01/2014, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: stazione media di testa |
Ciao a Tutti,grazie per le varie spiegazioni,a Torino nella vecchia stazione Dora (La Torino-Cirriè-Lanzo) cera una piccola piattaforma girevole che mi ricordo quando prendevo il treno delle gite con i Boys scouts,ora è stata trasformata in museo un giorno cercherò di visitarlo.Saluti Roby |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |