Oggi è 02/05/2025, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taglio polistirolo
MessaggioInviato: 15/11/2013, 19:04 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao a Tutti,nell'avanzamento dei lavori sono giunto a posizionare dei muraglioni di contenimento nelle zone rocciose più ripide a protezione della linea.Questi sono prodotti Faller o Noch costruiti in polistirolo ho provato diversi metodi di taglio con catter,archetti a caldo e con tagliatore per polistirolo elettrico,ma ho notato che questi metodi hanno una pecca tendono a slabbrare la parte testurizzata in finta pietra comportando a volte di rifinire la parte con carta seppia,penso che ciò sia dovuto alla colorazione di fabbrica della parte estetica non è che sia un gran problema ma solo noioso quando cè da posizionare molti segmenti,per ora la parte più slabbrata la posiziono in basso così da poterla mascherare eventualmente con il terreno o l'erba.Il problema è quando dovrò posizionarli in curva una parete con sviluppo di circa 50 cm,per rivestire questa parete in pietra pensavo di tagliare dei rettangoli è incollarli a mo di esagono ed ecco il motivo della noia rifinire i quattro bordi tanto che pensavo di utilizzare i cartoncini ma che non mi soddisfano per lo scarso realismo.Cosa suggerite per veloccizare la posa dei muraglioni o come ottenere un taglio più pulito? In attesa dei Vostri sempre graditi suggerimenti saluti Roby

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: taglio polistirolo
MessaggioInviato: 16/11/2013, 0:28 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Roberto purtroppo il problema della slabbratura della plastica quando si taglia è comune a tutti i tipi di taglio "casalinghi", e non credo esista un modo per evitarlo, son più di 40 anni che faccio modellismo e questo problema l'ho sempre avuto pur provando di tutto e di più. Ho notato che il taglio laser non lascia slabbrature, ma ovviamente questo va bene per certe applicazioni, diciamo più impegnative, non certo per la posa di quattro muri (anche per il costo ......). Temo che dovrai rassegnarti a raschiare via le slabbrature.... invece della carta abrasiva, hai provato con la lama del cutter passata di traverso? Se usi un minimo di attenzione è meno invasiva della carta smeriglio, avendo una superficie di contatto minore.
Poi chissà, magari qualche mago qui del forum (ce ne so' diversi) ha trovato la soluzione.....

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 12:02 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
roberto trecca ha scritto:
Ciao a Tutti,nell'avanzamento dei lavori sono giunto a posizionare dei muraglioni di contenimento nelle zone rocciose più ripide a protezione della linea.Questi sono prodotti Faller o Noch costruiti in polistirolo ho provato diversi metodi di taglio con catter,archetti a caldo e con tagliatore per polistirolo elettrico,ma ho notato che questi metodi hanno una pecca tendono a slabbrare la parte testurizzata in finta pietra comportando a volte di rifinire la parte con carta seppia,penso che ciò sia dovuto alla colorazione di fabbrica della parte estetica non è che sia un gran problema ma solo noioso quando cè da posizionare molti segmenti,per ora la parte più slabbrata la posiziono in basso così da poterla mascherare eventualmente con il terreno o l'erba.Il problema è quando dovrò posizionarli in curva una parete con sviluppo di circa 50 cm,per rivestire questa parete in pietra pensavo di tagliare dei rettangoli è incollarli a mo di esagono ed ecco il motivo della noia rifinire i quattro bordi tanto che pensavo di utilizzare i cartoncini ma che non mi soddisfano per lo scarso realismo.Cosa suggerite per veloccizare la posa dei muraglioni o come ottenere un taglio più pulito? In attesa dei Vostri sempre graditi suggerimenti saluti Roby

Prova con la lametta da barba.Prima pressi leggermente e poi tagli.Fai più passate leggere.Per non farti male crea un'impugnatura con nastro isolante di gomma.Queste lamette sono molto più affilate e sottili rispetto alle lame dei cutter ;)

Allegati:
lametta.jpg
lametta.jpg [ 10.05 KiB | Osservato 2281 volte ]

(AXEL)
 Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 12:18 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Il polistirolo si taglia molto bene anche con un filo caldo.
Ve ne sono anche in commercio con una forma simile all'archetto da traforo.
Con un po' di manualità e conoscenza della corrente elettrica si possono costruire self con ottimi risultati.
Anni fa ne facemmo uno adatto a "scolpire", da un blocco di polistirolo, una statua!

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 17:03 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Alex La Torre ha scritto:
Prova con la lametta da barba.Prima pressi leggermente e poi tagli.Fai più passate leggere.Per non farti male crea un'impugnatura con nastro isolante di gomma.Queste lamette sono molto più affilate e sottili rispetto alle lame dei cutter ;)

esatto, sono molto meglio, e non si trovano più molto facilmente, ma è sconsigliabile cercare di ricavare quelle sottili dai rasoi usa e getta, anche con le pinze si può farsi parecchio male :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 17:23 
Non connesso
Utente

Giovanni Seregni ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:

esatto, sono molto meglio, e non si trovano più molto facilmente, ma è sconsigliabile cercare di ricavare quelle sottili dai rasoi usa e getta, anche con le pinze si può farsi parecchio male :roll:

Su ebay se ne trovano di tutti i tipi e prezzi ;)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_ssov=1&_ ... arba&rt=nc

(AXEL)

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 19:28 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Ciao a Tutti,per il taglio delle lastre sottili della Noch ho trovato molto valido un bisturi chirurgico monouso acquistato in farmacia per 8,00 euro molto più sicuro che le lamette da barba,anche perchè il proteggi dita che si trovava nei negozi di belle arti è ormai irreperibile.Purtroppo gli archetti a caldo funzionali per polistirolo partono da 30,00 euro in su più il trasformatore i vecchi tipi a pile sono rarissimi adesso per le lastre più spesse uso una lama Xacto per grosse panellature e una barra di alluminio ad elle per il riscontro di taglio,infine per rifinire i bordi uso uno scolpitore per polistirolo della Vigor reperito in ferramenta a 20,00 euro.Provando e riprovando ho trovato una metodica che mi soddisfa ,grazie per i Vostri sempre preziosi consigli saluti Roby

Profilo  
MessaggioInviato: 16/11/2013, 20:31 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Per Roberto: gli archetti a pile li distribuisce Amati (MN) a meno di 5€ di listino. ;)

per Alex: quelle su ebay sono lamette da collezione, sarebbe come un falegname prendesse una delle nostre amate carrozze in ottone per tracciare due righe parallele su un pezzo di legno :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 17/11/2013, 4:17 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Vittorio Tadini ha scritto:
per Alex: quelle su ebay sono lamette da collezione, sarebbe come un falegname prendesse una delle nostre amate carrozze in ottone per tracciare due righe parallele su un pezzo di legno :lol: :lol:

meno male :) io son tradizionalista
andare al super
pagare
tornare
= 8 minuti ;)
ma non tutti i super le tengono più mannaggia :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: 17/11/2013, 18:42 
Non connesso
Utente

e digitale.
Grazie Vittorio per l'indicazione,trovato in colorificio per belle arti un archetto a pile più il filo in alpaca di ricambio il tutto per 7,00 euro.Solo che devo fargli alcune migliorie per renderlo più funzionale,Amati per ora li aveva finiti in casa cera solo quello della Proxxon a 43,50 euro più trasformatore 29,80Eu.Saluti roby.P.S per le lamette sfuse nei negozi di coltelleria le trattano ancora :)

Profilo  
MessaggioInviato: 17/11/2013, 20:02 
Non connesso
Utente

Vittorio Tadini ha scritto:
Per Roberto: gli archetti a pile li distribuisce Amati (MN) a meno di 5€ di listino. ;)

Ma non credo che siano tutte da collezione.Vedi queste:
http://www.ebay.it/itm/LAMETTE-DA-BARBA ... 7f2&_uhb=1
E comunque collezione o no,sempre lamette sono e il costo è di solo 1 euro.Una carrozza in ottone costa più di una riga metallica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS:Io ormai compro quasi tutto su internet :oops:
PS2:Comunque per tagliare il polistirolo a freddo sono ottime ;)

(AXEL)

Profilo  
MessaggioInviato: 18/11/2013, 19:58 
Non connesso
Utente

e digitale.
Ciao Alex,vero una buna lama da ottimi risultati sul polistirolo,comunque volevo farti i miei complimenti per i tuoi lavoretti ,fantastici a volte provo invidia :P saluti Roby

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]