Oggi è 01/05/2025, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/10/2014, 16:42 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,
dopo circa 3 mesi di totale inattività ho rimesso mano al mio "vergognoso" (se paragonato ai vostri CAPOLAVORI) preformato Noch e mi sono accorto che uno dei miei 6 deviatori non ne voleva sapere di funzionare!!!
preciso che il "preformato" quando non viene utilizzato è coperto da un lenzuolo per evitare che la polvere combini macelli.
In principio pensavo fosse colpa dell'interrutore (spero si chiami così) ma, una volta collegati i cablaggi del deviatore in "diretta" sul trasformatore, l'elettrocalamita continuava a fare le bizze, nessun segno di vita, nemmeno uno ZZZZ o un TIC. ;-(
A questo punto sono entrato in panico, perchè ovviamente questo è l'unico scambio che intorno ha delle "scenografie", indi per cambiare l'elettrocalamita avrei dovuto smottare un sacco di cose...Allora come ultimo tentativo ho provato a spruzzare DENTRO alla fessura aperta dell'elettrocalamita (per capirci dove si trova il pulsantino per la manovra a mano) del CRC...Ho mosso avanti e indietro per due o tre volte a mano il comando manuale e come per miracolo lo scambio si è rimesso a funzionare.
Chiedo però a voi, come si possibile che un elettrocalamita:
1) smetta di funzionare restando inattiva due mesi
2) se "spruzzata di CRC si rimetta a funzionare.

Allego foto dello scambio incriminato
Immagine

Resto in attesa di vostre ultra competenti risposte.

Grazie
GG

Profilo  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:33 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
non so come sono fatti dentro i motori FL con massicciata, ma i FL-Roco dentro hanno due linguette di contatto che si aprono/chiudono per avere i fine corsa.
se quelle ci sono, potrebbero essersi ossidate, oppure c'è finito io mezzo dello sporco.

il crc, o le ha scrostate, o ha spostato le parti di sporco...

Profilo  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:34 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Produzione artigianale di modelli ed accessori per la scala N
Città di residenza: Vernio - Loc. Sasseta
Provincia di residenza: Prato
Tranquillo, può capitare, un po' di sporco e un po' di ossidazione dei contatti, cmq tieni il CRC a portata di mano :mrgreen:

Ciao
AlfoNso

Profilo  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 18:19 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Conviene mettere i deviatoi sottoplancia con un adeguato incasso per la loro rimozione in caso di guasti,inoltre rimangono più protetti dalla polvere utilizzando una adeguata copertura.
Vero che bisogna lavorare un po di più ma si guadagna molto nella scenografia e nell'avere spazio a disposizione.
Ciao Roby

Profilo  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 19:30 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Gigi ,i miei scambi sono posati da ormai oltre 25 anni e non rilevo problemi particolari;
nella foto poi di vede che il tuo scambio è recente in quanto ha il cuore metallico ,è quindi ultima generazione scambi Fleischmann ;)
Se avessi provato a muovere manualmente con la levetta lo scambio piu' volte ,anche rapidamente,probabilmente ripartiva anche senza CRC :o
Calcola che i Fleischmann non usano MOTORI ,ma semplici elettrocalamite che fanno spostare l'ago dello scambio da corretto tracciato a deviata e viceversa :D
Sostituire un'elettrocalamita Fleischmann è facilissimo perchè è a incastro nello scambio,quindi non avresti dovuto smontare nulla,sfilavi lateralmente
l'elettrocalamita con un cacciavite ,la sostituivi e la rimettevi ;)
Io uso da 30 anni Fleischmann e continuero' ad usarla,per alcuni sarà meno realistica ,ma per le mie modeste esigenze di giocherellone ferroviario è piu' che soddisfacente :oops: :oops: :oops:
Un salutone dal falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 20:17 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Francesco Falcone ha scritto:
Calcola che i Fleischmann non usano MOTORI ,ma semplici elettrocalamite che fanno spostare l'ago dello scambio da corretto tracciato a deviata e viceversa :D
Ad essere pignoli praticamente TUTTI i costruttori usano elettrocalamite, solo che si chiamano motori per analogia a quelli veri.
A mia conoscenza sono motori veri e propri (cioè con organi elettromeccanici che girano e trasformano poi il moto rotatorio in uno lineare) i Conrad e i Tortoise.
Anche I famosi PECO sono normalissime elettrocalamite.

Profilo  
MessaggioInviato: 23/10/2014, 3:15 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie a tutti per i consigli.
P.S. Per. Togliere l'elettrocalamita avrei dovuto smontare parte del muro, che é affondata nel terreno per "aumentare" il realismo... :-)
Diciamo che questa volta San CRC ha fatto il miracolo.
Grazie ancora
G

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]