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eurostar freccia rossa
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Pagina 1 di 5

Autore:  massimo fioroni [ 07/02/2010, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  eurostar freccia rossa

ciao
vorrei motorizzare un' eurostar freccia rossa e poi realizzare delle carrozze,
Vista la mia pochissima esperiensa :(
Cé qualche volenteroso che mi può aiutare?.... :P
Grazie

Allegati:
Commento file: una foto.
IMG_0003.JPG
IMG_0003.JPG [ 166.87 KiB | Osservato 3339 volte ]

Autore:  Claudio Bertoli [ 07/02/2010, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

massimo fioroni ha scritto:
ciao
vorrei motorizzare un' eurostar freccia rossa e poi realizzare delle carrozze,
Vista la mia pochissima esperiensa :(
Cé qualche volenteroso che mi può aiutare?.... :P
Grazie

Senza dubbio Nino Martire e Graziano Cucchi, due maghi delle motorizzazioni!
Ciao
Claudio

Autore:  cristian cicognani [ 07/02/2010, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

sicuramente loro sapranno indicarti.... invece io mi ritrovo con questo:

Avevo una dt11 greenmax che andava male (non toccavano gli ingranaggi nella vite senza fine) allora ho abbassato gli appoggi dei carrelli sino ad ottenere un funzionamento buono.... già avevo abbassato i carrelli delle carrozze NewRay e utilizzando le casse DelPrado ho fatto questa schifezza grezza rovinata ed ancora da finire........ l'unica cosa positiva è che si smonta tutto senza aver utilizzato colla se non per il supporto del gancio della unita folle su cui è invitato il gancio Newray...

Ecco un video e le foto.....



Allegati:
Commento file: Carrozza NewRay vista di lato:
P1190582.JPG
P1190582.JPG [ 101.15 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Carrozza NewRay vista da sotto:
P1190583.JPG
P1190583.JPG [ 96.96 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Folle DelPrado vista di lato:
P1190584.JPG
P1190584.JPG [ 115.64 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Folle DelPrado vista da sotto
P1190586.JPG
P1190586.JPG [ 97.74 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Motrice DelPrado vista di lato:
P1190587.JPG
P1190587.JPG [ 113.32 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Motrice DelPrado vista da sotto:
P1190589.JPG
P1190589.JPG [ 104.9 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Motorizzazione Greenmax Dt 13 vista di lato:
P1190592.JPG
P1190592.JPG [ 113.05 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Particolare del carrello anteriore abbassato:
P1190594.JPG
P1190594.JPG [ 181.42 KiB | Osservato 3326 volte ]
Commento file: Particolare del carrello posteriore abbassato:
P1190595.JPG
P1190595.JPG [ 192.28 KiB | Osservato 3326 volte ]

Autore:  UTENTE_072 [ 07/02/2010, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

cristian cicognani ha scritto:
sicuramente loro sapranno indicarti.... invece io mi ritrovo con questo:

Avevo una dt13 greenmax che andava male (non toccavano gli ingranaggi nella vite senza fine) allora ho abbassato gli appoggi dei carrelli sino ad ottenere un funzionamento buono.... già avevo abbassato i carrelli delle carrozze NewRay e utilizzando le casse DelPrado ho fatto questa schifezza grezza rovinata ed ancora da finire........ l'unica cosa positiva è che si smonta tutto senza aver utilizzato colla se non per il supporto del gancio della unita folle su cui è invitato il gancio Newray...



ciao Cristian,
premetto che sulle autocostruzioni non voglio e non posso insegnare niente a nessuno visto che per fortuna trovo quasi tutto quello che mi serve già fatto, vedo che tutti quelli che hanno motorizzato il 500 (New Ray o Del Prado) hanno piazzato il motore nella locomotiva (nulla da eccepire, come in quello vero).
Mi chiedo se, visto che non penso nel plastico facciate manovre di aggancio/sgancio dello stesso (lo usate in composizione bloccata giusto?), non sarebbe più semplice motorizzare una (o più) carrozza intermedia e dotare le due motrici folli solo di illuminazione? (come su tutti i modelli giapponesi di Shinkansen EMU e DMU che ho e mi sembra hai anche tu)
E' probabile (anzi sicuro) che abbia scoperto l'acqua calda, se c'è una ragione per cui non seguite questo approccio sarei curioso di conoscerla..

ciao
Massimo

Autore:  cristian cicognani [ 07/02/2010, 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Si è un ragionamento che ho già fatto.. però ora mi ritrovo le Tomytec Tm-07 che sono lievemente corte ma vanno bene per fare un'altra motrice... per motorizzare una carrozza o si fa taglia incolla o si usa non mi ricordo quale modello americano che ha le misure giuste ;)

Autore:  GIOVANNI MARTIRE NINO [ 07/02/2010, 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Ciao Massimo.
E' chiaro che molte volte si agisce anche per abitudine ma sappiamo che tutte le strade portano a Roma.
Ti mando due foto per renderti conto di come ho agito io.
Ho fresato un pezzo di trafilato di ottone, ho recuperato i carrelli della BR 220, interasse e diametro ruote accettabile,
e poi due motorini da CD possono andare bene.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi.
Ciao Nino

Allegati:
ETR 500.jpg
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ETR500-1.jpg
ETR500-1.jpg [ 96.82 KiB | Osservato 3307 volte ]

Autore:  Claudio Bertoli [ 07/02/2010, 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Ciao Massimo.
E' chiaro che molte volte si agisce anche per abitudine ma sappiamo che tutte le strade portano a Roma.
Ti mando due foto per renderti conto di come ho agito io.
Ho fresato un pezzo di trafilato di ottone, ho recuperato i carrelli della BR 220, interasse e diametro ruote accettabile,
e poi due motorini da CD possono andare bene.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi.
Ciao Nino

Nino, le tue meccaniche sono sempre uno capolavoro!
ciao
Claudio

Autore:  cristian cicognani [ 07/02/2010, 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Nino le viti senza fine sono opera del tuo tornio o le hai trovate in giro.... devo "riavvitare" :lol: :lol: una vaporiera...

Autore:  UTENTE_072 [ 07/02/2010, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

cristian cicognani ha scritto:
Si è un ragionamento che ho già fatto.. però ora mi ritrovo le Tomytec Tm-07 che sono lievemente corte ma vanno bene per fare un'altra motrice... per motorizzare una carrozza o si fa taglia incolla o si usa non mi ricordo quale modello americano che ha le misure giuste ;)


prova a dirmi qualche misura (l'ETR 500 io non c'è l'ho ho un'altro 500 molto più bello :D delle JR Central)
ho immaginato che i telai singoli di Tomix, Kato e Greenmax fossero un po' corti ma ti avverto che si trovano le singole carrozze motorizzate degli Shinkansen 500 di Tomix (al vero sono lunghe 25 mt. e sono riprodotte in 1:160).
Gli altri sono più corti perchè, anche se in scala 1:150, le carrozze in giappone sono di 20 mt. al massimo dato lo scartamento ridotto utilizzato dalle JR (solo alcune linee private utilizzano lo scartamento normale)
di americano dovrebbero essere le Budd RDC diesel ma ti costano una cifra se le devi cannibalizzare...

ciao
Massimo

Autore:  cristian cicognani [ 07/02/2010, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Ringraziando il sito di Giorgio....

http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Dis ... classe.jpg

Autore:  GIOVANNI MARTIRE NINO [ 07/02/2010, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

cristian cicognani ha scritto:
Nino le viti senza fine sono opera del tuo tornio o le hai trovate in giro.... devo "riavvitare" :lol: :lol: una vaporiera...

Le recupero dalle loco che cannibalizzo,spiantandole dall'albero dei vari motori.
Ciao nino

Autore:  cristian cicognani [ 07/02/2010, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

l'altro giorno per "spiantarne" una l'ho scaldata, immagino sia meglio utilizzare un estrattore però?

Autore:  angelo buonocunto [ 08/02/2010, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Ciao Nino,complimenti per la bellissima motorizzazione.Puoi dirmi di che valore è la resistenza che usi ai motori e se la stessa è in serie o in parallelo?Ho anche io il problema della tensione nominale dei motori troppo bassa per cui anche in digitale non riesco ad abbassare la velocita' piu di tanto.Ma la eventuale resistenza puo' dare qualche problema al decoder?Grazie anticipatamente e saluti a tutti. Angelo.

Autore:  UTENTE_072 [ 08/02/2010, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Ciao Massimo.
E' chiaro che molte volte si agisce anche per abitudine ma sappiamo che tutte le strade portano a Roma.
Ti mando due foto per renderti conto di come ho agito io.
Ho fresato un pezzo di trafilato di ottone, ho recuperato i carrelli della BR 220, interasse e diametro ruote accettabile,
e poi due motorini da CD possono andare bene.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi.
Ciao Nino


eh.. meccanica notevole, che dire (il manico è manico che ci volete fare..)
l'unica cosa che mi dispiace (non nel singolo caso, sia chiaro) è che molte volte dovete sacrificare un altro modello per ottenerne uno nuovo.

ciao
Massimo

Autore:  cristian cicognani [ 08/02/2010, 0:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: eurostar freccia rossa

Massimo Biolcati ha scritto:
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Ciao Massimo.
E' chiaro che molte volte si agisce anche per abitudine ma sappiamo che tutte le strade portano a Roma.
Ti mando due foto per renderti conto di come ho agito io.
Ho fresato un pezzo di trafilato di ottone, ho recuperato i carrelli della BR 220, interasse e diametro ruote accettabile,
e poi due motorini da CD possono andare bene.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure senza problemi.
Ciao Nino


eh.. meccanica notevole, che dire (il manico è manico che ci volete fare..)
l'unica cosa che mi dispiace (non nel singolo caso, sia chiaro) è che molte volte dovete sacrificare un altro modello per ottenerne uno nuovo.

ciao
Massimo

Io invece ho preso assieme alle varie motorizzazioni anche molti carrelli... così posso, tempo permettendo scegliere la strada da seguire.. quando avrò il tornio e CNCizzato la MF70 potrei anche tirare fuori qualche cosa dal "pieno" ma non di ottene.... sennò la MF70 mi manda a....

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