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Socio ASN |
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Iscritto il: 02/02/2010, 21:21 Messaggi: 626 Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
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Trasferisco sul Forum un argomento che è stato pre-trattato su Whatsapp. Mi sembra più logico e funzionale anche per le ricerche future, continuare la discussione in questa sede. Ho selezionato i messaggi più significativi e le foto. Di seguito i principali messaggi pervenuti.
E' stato assodato che i carri Sillan sono realmente esistiti (vedi foto).
Questo tipo di carri (io ne ho 5 o 6 fra Sillan e Pirelli) hanno un problema di stabilità dell'aggancio. Nel senso che si sganciano o deragliano sempre per via dell'aggancio.
Il problema dell'aggancio è molto probabilmente dovuto al sistema che la RR applicò per far ruotare le sale del carro in curva, dato il passo piuttosto lungo...
Soluzione adottata Fleischmann per il carro Sillan in H0
Però i ganci in H0 in effetti sono molto più stabili di quelli classici in N
Non proprio, io ce l'ho e ho dovuto modificare il tirante di rotazione dei carrelli con delle molle perché era troppo rigido e in curva deragliava
Il tirante era azionato dal gancio.
PER CHIARIRE: I GANCI SONO SOLIDALI CON I CARRELLI A SINGOLO ASSE. SONO COLLEGATI CON UNA MOLLA INTERNA CHE NE SINCRONIZZA IL MOVIMENTO IN CURVA. CERTO CHE SU UN PUNTO DI FLESSO (QUINDI CON CURVATURA CONTRARIA) COME SI COMPORTA?
Allegati: |
Commento file: Carro Sillan dal vivo
Sillan dal vivo.jpeg [ 189.47 KiB | Osservato 223 volte ]
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Commento file: Modelli Rivarossi 1:160 dei carri Sillan e Pirelli
Modelli carri Sillan e Rivarossi.jpg [ 185.25 KiB | Osservato 223 volte ]
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Commento file: Carro visto da sotto. Sistema dei ganci solidari ai carelli a loro volta collegati da molla interna
Modello carro Sillan visto da sotto.jpg [ 184.9 KiB | Osservato 223 volte ]
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_________________ Il meglio deve ancora venire!
Giovanni Biallo
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