ASN
https://www.amiciscalan.com/forum/

carro tipo L
https://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=4944
Pagina 1 di 1

Autore:  Matthias Meess [ 24/04/2014, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  carro tipo L

Finalmente ho trovato un modo facilissimo
di comporre due modelli di produzione austriaca ed ex DDR
per fare venire fuori il carro tipo L, versione lunga.

Su Rivarossi-memory:

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... erto_L.htm

si vede un modello che non ho mai visto dal vivo,
per questo vi chiedo se
qualcuno è in possesso di foto o disegni,
mi anca da rifare l'asta
che reggeva il telo.

(foto del modello seguiranno a modello finito, vi chiedo pazienza!)


Matthias

Autore:  Matthias Meess [ 25/04/2014, 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

nessuno ne sa nulla..? non sarà mica stata una invenzione della Rivarossi,
copiata dalla Piko?
M.

Autore:  carlo maldifassi [ 25/04/2014, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

Ciao Matthias
tu riporto i dati dal libro di Giovanne Leone "Carri FS Italia" volume 3:
Carro tipo L (1946)
Passo 4,5 mt
Costruiti 4250 esemplari
Guardando le 2 foto, il modello mi sembra corretto nelle forme: il supporto sotto le porte non c'è.
Prova a consultare il sito di Giorgio Donzello, http://www.rotaie.it, forse ci sono le tavole dei disegni
Carlo

Autore:  Matthias Meess [ 26/04/2014, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

grazie carlo,

provo a passare da un amico che dovrebbe vere il libro...
ma nelle foto si vede l'asta che regge il telo?

M

Autore:  carlo maldifassi [ 26/04/2014, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

No, ne asta ne segni dei supporti
ma basarsi due foto potrebbe non essere significativo, all'epoca era uso molto comune coprire i carichi daperibili coi teloni.
Carlo

Autore:  Matthias Meess [ 29/04/2014, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

ciao,
sono passato dal mio amico che hat tutti volumi di questi libri,
carri coperti, serbatoi ecc, chiaramente non possiede il volume sui carri aperti.

Sarebbe interessante trovare una foto che mostra questi carri col telo... e l' asta fatto a tenda.
Comunque almeno i modelli in HO (Rivarossi e Piko) e N (Piko) hanno girogiro degli anelli (imitati)
che dovevano reggere il telo. l`asta per la tenda lo possiede solo il modello della Rivarossi.

Matthias

Autore:  Matthias Meess [ 03/05/2014, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

prova con filo in accaio 0,3mm, sarebbe un diametro del asta di 48mm,
mi sembra sottile, forse è meglio 0,5mm, allora 80mm al vero.
M

Allegati:
DSCF3275.JPG
DSCF3275.JPG [ 615.73 KiB | Osservato 2248 volte ]

Autore:  roberto trecca [ 04/05/2014, 16:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

Ciao Matthias,trovo che l'asta sorreggi tendone sia venuta bene in 0,3mm prova a tinteggiarla di nero nella nostra scala a volte è meglio sottodimensionare un pochino visto che l'effetto finale con le giuste sfumature di colore rimane più armonioso,quindi una base di nero con lumeggiature in colore metallo dovrebbe darti la giusta visione finale,ottima idea di dettaglio e bel lavoretto saluti Roby

Autore:  mariangelo borghi [ 04/05/2014, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

Bello Matthias,ottima replica di uno dei tanti errori della vecchia RR...o libera interpretazione della realtà.
A mia memoria non è mai esistito , il telo veniva fissato ai fianchi con gli anelli passandolo sopra le sponde, altrimenti si usava un carro chiuso. Comunque veramente bello e sicuramente unico :D :D :D

cia Angelone

Autore:  Giacomo Spinelli [ 04/05/2014, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

In effetti secondo gli schemi FS i carri L non avevano nessuna asta reggi telone...... o almeno non risulta dai disegni in mio possesso.

Autore:  Matthias Meess [ 04/05/2014, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

vi ringrazio di rispondermi solo ora :lol:
infatti la domanda era se il carro era di fantasia Rivarossi...

Comunque ho identificato i resti di un pernio su qualche relitto di questo carro.
Se poi funzionava così a a lungo, chi lo sa?
Effetivamente la lunghezza del carro rispetto alle versioni in legno ed il Ltm inizia
a essere lungo per un tubo senza sostegno, considerando la tensione del telo, il vento...
non c`è bisogno di mettersi a fare i calcoli per capire che non è una costruzione che può durare tanto.

M.

Autore:  Giacomo Spinelli [ 05/05/2014, 0:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: carro tipo L

Matthias hai perfettamente ragione, ma fin'ora non avevo guardato questa discussione.... :oops:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/