Oggi è 26/09/2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 402 B Del Prado + Telaio Lineamodel
MessaggioInviato: 02/02/2017, 16:16 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala n, Fs, modelli italiani
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ciao a a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per l'assemblaggio di un telaio Lineamodel per il modello E402B della Del Prado.
In particolare ho alcune problematiche relative al posizionamento del motore ed alla trasmissione del moto dall'albero verso la cascata d'ingranaggi.

Il primo problema è che non riesco a trovare il giusto posizionamento del motore rispetto al carrello che non ha il giunto cardanico ovvero quello che monta tutti gli ingranaggi nel corpo de carrello, sembra quasi che l'altezza della vite senza fine sia leggermente superiore rispetto al primo ingranaggio che spunta dal corpo del carrello.
Ho provato a posizionarlo più avanti, più indietro, inclinandolo leggermente in avanti.....niente....la maggior parte delle volte pesca malissimo,ogni tanto sembra funzionare e muoversi correttamente ma quando ruoto il carrello o fa rumore oppure perde aderenza e le ruote si fermano o tentennano.

Avete qualche idea?

Visto che è la seconda meccanica Lineamodel e che il problema (non ancora risolto) mi si è riproposto anche su un telaio per la E645 CIL, evidentemente sono io che difetto in qualcosa e mi sfugge la solzione.(qui la discussione di riferimento) https://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=32&t=7190.

Un secondo problema per il quale fatico a trovare una soluzione è il momento del fissaggio del motore al telaio, le istruzioni dicono di utilizzare colla tipo Pattex extreme ma da quanto ho potuto vedere il sodalizio perfetto tra gli ingranaggi è davvero labile (se sposto di un capello il motore avanti o indietro il meccanismo ruota male in qualsiasi posizione) e ho paura che una volta incollato il motore ci sia qualcosa che non vada il che mi costringerebbe a smontare di nuovo tutto.
Come fate a fermare il motore nella posizione corretta senza perdere il corretto allineamento tra la VSF e l'ingranaggio superiore?

Per concludere un'ultima cosa: il secondo carretto viene mosso attraverso un giunto cardanico, è possibile montare il secondo carrello ed il giunto dopo aver fissato stabilmente il motore oppure bisogna per forza montare tutta la trasmissione in un unica soluzione? Da quanto ho potuto vedere credo che non si possa fare in due passaggi ma vorrei un vostro parere.

Spero con i vostri consigli di venirne a capo, in ogni caso se le mie difficoltà dovessero rimanere insormontabili visto che ho due meccaniche ferme sarei interessato a sapere se qualcuno può assemblarle per me....ovviamente non " A gratis " 8-) .

Grazie mille!

Allegati:
Commento file: Particolare del carrello
LINEA-MODEL-59402B-TF-Mot-E-402-B-SCALA-N-det4.jpg
LINEA-MODEL-59402B-TF-Mot-E-402-B-SCALA-N-det4.jpg [ 55.17 KiB | Osservato 1855 volte ]

MessaggioInviato: 02/02/2017, 17:19 
Non connesso
Moderatore

Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ho montato parecchie meccaniche di LM e non ho mai avuto problemi, certo occorre essere precisi.
Dunque devi montare tutti i carrelli con le relative spine che fermano il carrello stesso. A questo punto fissi la distanza del motore orizzontale calcolando che il giunto cardanico deve avere un gioco di 0,5 mm. Dopodichè devi calcolare l'altezza precisa, alcune volte occorre inclinare leggermente il motore, roba di mezzo mm in modo che non forzi e non slitti. Io, avendo il banco a rulli, faccio girare la meccanica e determino l'altezza corretta. alla fini incollo con una goccia di ciano o di epossidica 5 minuti il motore, basta pochissimo.
Attenzione che l'ingranaggio rosso (quello che hai messo nella foto) deve essere perfettamente al centro del telaio, può capitare di montarlo al contrario e la vite senza fine non ingrana.
Assicurati anche che i carrelli girino bene a vuoto senza forzature, dei residui di lavorazione anche piccolissimi, rovinerebbero gli ingranaggi e il motore si imputerebbe.

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: 02/02/2017, 19:21 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Luca Ferrari ha scritto:
... le istruzioni dicono di utilizzare colla tipo Pattex extreme ...
Questa colla ha un tempo di essiccazione di diversi minuti, quindi consente per diverso tempo un microspostamento delle parti.
Diventando sempre più densa, gli spostamenti sono sempre meno facili, per cui ad un certo momento consente di fare lo spostamento voluto e di non perdere la regolazione.
Io la trovo ottima per tantissimi usi.
Peraltro su molti materiali permette il distacco anche da asciutta, ma solo facendo moltissima forza o inserendo un attrezzo per fare leva, e quindi non rischia mai di distaccarsi da sola.
E' così forte che a volte basta mettere solo pochi punti per fermare stabilmente in posizione i pezzi, e poi eseguire dei riempimenti di rinforzo ad essiccazione avvenuta.

Profilo  
MessaggioInviato: 04/02/2017, 17:57 
Non connesso
Moderatore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Enneberg/Plan de Mareo
Provincia di residenza: BZ
ho trovato i post di Pierluigi e Massimo, molto interessanti :D

ciao, GraziaNo

Profilo  
MessaggioInviato: 04/02/2017, 20:09 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Dato che la lunghezza del giunto è fissa, bisogna montare tutto contemporaneamente dando i dovuti giochi. Nel telaio il motore incastra forzando, e pertanto, è a posizione obbligata. Può variare solo leggermente l'altezza e la posizione dell'asse centrale verticale della vite senza fine rispetto all'omologo della prima trascinata. A questo proposito ottimo il consiglio di inclinare il motore. Per determinare il gioco fra vite senza fine e ingranaggio, io uso una cartina di sigaretta piegata in quattro, misura venuta fuori dall'esperienza. Per la colla: la epossilica consigliata da massimo è, a mio avviso, il top.
Comunque è un telaio che ho montato e non dovresti avere problemi - Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 06/02/2017, 16:27 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala n, Fs, modelli italiani
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Grazie a tutti per i consigli, al momento ho fatto dei tentativi con le vostre indicazioni e qualcosa è migliorato.
La corsa della macchina appare comunque poco fluida e piuttosto rumorosa. In effetti al primo tentativo avevo sbagliato il lato d'introduzione degli ingranaggi nei carrelli che quindi risultavano leggermente decentrati rispetto l'asse centrale del telaio. Risolto questo e sollevando di un nulla il retro del motore si è visto qualche risultato ma sono ancora lontano da una marcia fluida e poco rumorosa. Appena avrò tempo e recuperato la pazienza perduta proverò nuovamente e vi terrò aggiornati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]