Oggi è 26/09/2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e464 di LOCO
MessaggioInviato: 28/09/2010, 10:28 
Non connesso
Maestro Modellista

Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Ho avuto la fortuna di avere in premio al Muzio questa novità di Lorenzo Colli.
La macchina ha girato spesso sul modulare nelle tre giornate "piovose" di Novegro e si è comportata molto bene con solo qualche piccolo problema. E allora una volta a casa l'ho smontata per installare il decoder e per vedere di togliere quei difetti riscontrati.
E' stato semplicissimo: un asse del carrello gommato aveva una distanza tra le facce interne eccessiva, forse per la fretta con cui è stata montata li in fiera, era la prima! Riportata al giusto valore tutto è tornato alla normalità e il funzionamento è ottimo. Anche lo spazio per il decoder è facilmente individuabile senza dover limare o fresare il telaio.
Con l'occasione ho notato che la nuova macchina è molto ben progettata e assemblata senza colle ma con viti e incastri che la rendono facilmente smontabile. Finalmente!
Ora devo montare i numerosi aggiuntivi che si presentano finissimi, poi posterò qualche foto.
Attendevo da tempo questa loco che è ormai l'unica al traino o in spinta ai nostri regionali ed in particolare nelle stazioni di P.ta Genova e S. Cristoforo dove attualmente non c'è altro. Lamentavo con gli amici questa lacuna ed ero quasi deciso a tentare la strada dell'autocostruzione ma mancava un telaio commerciale da sfruttare. Bene così.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: e464 di LOCO
MessaggioInviato: 28/09/2010, 14:13 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: SBB CFF FFS (Epoca I-V)
FS (Epoca II-V)
Scala N
Città di residenza: Cadenazzo
Provincia di residenza: Ticino (Svizzera)
Una foto del modello di E-464 prodotto da Lo.Co.

Immagine

Saluti

Francesco

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 17:59 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
davvero una loco necessaria x chi fa italiano epoca V però rimane ancora un mistero il prezzo :shock: , è stato scritto che avrà un prezzo in linea con quelle "industriali".....detto questo non so molto più di prima :? perchè anche in quel caso i prezzi variano molto, trovi loco da 80 euro in su, arrivando a qualche centinaio....

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:08 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: plastici, elaborazioni materiale scala n varie epoche
Città di residenza: Bagnolo San Vito
Provincia di residenza: Mantova
Fabio Capelli ha scritto:
davvero una loco necessaria x chi fa italiano epoca V però rimane ancora un mistero il prezzo :shock: , è stato scritto che avrà un prezzo in linea con quelle "industriali".....detto questo non so molto più di prima :? perchè anche in quel caso i prezzi variano molto, trovi loco da 80 euro in su, arrivando a qualche centinaio....

Nel listino che ho preso a Novegro i prezzi della loco vanno dai 215 senza illum. ai 245 euro con illuminazione con inversione di
marcia.
Ciao,
Rolando Caleffi

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:21 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Rolando Caleffi ha scritto:
Nel listino che ho preso a Novegro i prezzi della loco vanno dai 215 senza illum. ai 245 euro con illuminazione con inversione di marcia.

Italiani ...... sollevatevi! NOOO, non in piedi!
Non è per mettere "zizzania" MA .... non reisto alla tentazione:
a) "con inversione di marcia."..... ma perchè... si può avere anche nella versione "va_solo_avanti" :shock: :shock: :mrgreen:

b) Più seriamente: al cambio di oggi in dollari ... =290-320$.....negli US puoi comprare esemplari numerati in ottone finito a mano di loco a vapore ( ben più complicate di un 2 carrelli a 2 assi elettrico.... altro che BoBo.... sìììì ma quello è andato in Tunisia! :D )
Com'è stà storia?
:oops: :oops:
Chi siamo noi .... BABBO NATALE?

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:41 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Rolando.......grazie x l'informazione ;)

Enzo.....siamo alle solite, chi vuole fare un plastico italiano deve sempre spendere di più perchè è costretto a comprare cose artigianali (o quasi), purtroppo non ci possiamo fare niente
ogni volta che Massimo S. , al quale piace molto lo "stile" inglese, mi fa vedere una sua bella loco nuova e mi dice.....guarda che bella, al cambio mi è costata 60 euro!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi verrebbe da vendere tutto e cambiare genere, ma non riesco a fare niente di non italiano, piuttosto ne compro una all'anno anche se mi rendo conto che spesso sono fuori prezzo. :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 18:53 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
.
...
ogni volta che Massimo S. , al quale piace molto lo "stile" inglese, mi fa vedere una sua bella loco nuova e mi dice.....guarda che bella, al cambio mi è costata 60 euro!!!!!

allora se passi dalle mie parti ti faccio vedere un po' di giapponese (prendi ferie ;) ) , forse è la volta buona che abbandoni l'italiano :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 22:58 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)

Enzo.....siamo alle solite, chi vuole fare un plastico italiano deve sempre spendere di più perchè è costretto a comprare cose artigianali (o quasi), purtroppo non ci possiamo fare niente
mi verrebbe da vendere tutto e cambiare genere, ma non riesco a fare niente di non italiano, piuttosto ne compro una all'anno anche se mi rendo conto che spesso sono fuori prezzo. :roll:

Io invece la penso così...... i prezzi purtroppo sono quelli anche perché dettati dalle limitate vendite, più numerose negli States... guardate la 625 e 640 di oscar in ottone che verrà al pubblico sui 300... in N in ottone a 300 cosa c'è di italiano.. il tutto si basa sulle vendite... lo sappiamo.... ;)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28/09/2010, 23:12 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Il prezzo di vendita dipende anche dai volumi prodotti, ma mi pare un po' alto.
E' cosi' frequente vedere la E.464 nella realtà che potrebbe essere prevedibilmente prodotta in molti esemplari e acquistata da molti ennisti: dovrebbero esserci le condizioni per rivedere il prezzo verso il basso.

Stanno messi peggio quelli come me legati all'epoca III che cercano vaporiere e castano-isabella...

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 1:36 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
gianni tamborrino ha scritto:
Stanno messi peggio quelli come me legati all'epoca III che cercano vaporiere e castano-isabella...

quoto

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 9:15 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoca IV
Città di residenza: Venaria
Provincia di residenza: Torino
Sono d'accordo con chi ha risposto prima di me, forse è un errore
alimentare un mercato con questi prezzi.
Negli ultimi anni i prezzi in Italia sono aumentati sia del nuovo che
dell'usato, complice anche il passaggio all'euro, e non credo sia solo
un problema di volumi produttivi.
In fondo poi non bisogna per forza comprare tutto quello che vieni
prodotto o no?
Saluti a tutti
Beppe

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 9:23 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Non ho parole credetemi !
Dico solo che mi vergogno di essere iscritto a questo forum!

Non so come togliermi dalla lista ma forse qualche moderatore può farlo o devo per forza di cose scrivere parolacce!

Addio Lorenzo Colli

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 10:02 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
A me sembra una discussione pacata e motivata dai fatti.

E' noto che un prodotto "artigianale" come quello che Lorenzo presenta sia alto anche perchè prodottoin un paio di centinaia di esemplari non penso di più giusto?

Enzo è abituato ai prezzi di un altro mercato, quello americano che ha numeri ben diverso dal nostro, un modello può essere realizzato in varie livree (un pò come le traxxx che si stanno diffondendo in Europa) e in questo caso le economie di scala contano.

Rimane cmq il fatto che gli investimenti per realizzare un modello in scala si stanno sempre più abbassando e questo è dimostrato guardando al di là delle Alpi (in Francia) dove molti "artigiani" sono passati a produzioni industriali (realizzate in Cina).

come diceva qualcuno che ha la camicia coi baffi

bbonoi state bbboni

:)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 10:15 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
cristian cicognani ha scritto:

Io invece la penso così...... i prezzi purtroppo sono quelli anche perché dettati dalle limitate vendite, più numerose negli States... guardate la 625 e 640 di oscar in ottone che verrà al pubblico sui 300... in N in ottone a 300 cosa c'è di italiano.. il tutto si basa sulle vendite... lo sappiamo.... ;)

A mio parere ha perfettamente ragione Cristian, è il “mercato”, in senso lato, che fa il prezzo... ma le dinamiche del mercato sono di difficile comprensione. Si parlava della 464 di Colli... in un modello del genere c'è un bel pò di ingegno, di lavoro, di passione, di artigianalità, di esposizione personale ed individuale di capitali e di tempo... insomma voi cosa ve la fareste pagare? Non è nè un discorso polemico nè legato a difese di ufficio...Colli non sa nemmeno chi sono!
Ragiono solo sul fatto che in altri mercati ci sono giri virtuosi che nella N italiana non si sono ancora creati. Io posso permettermi di comprare delle belle macchine (anche molto belle a volte) a prezzi che vanno dalle 60 alle 80 sterline. Dietro però ci sono produttori industriali che producono i modelli in Cina a prezzi verosimilmente molto bassi e possono proporli sul mercato a prezzi di azzardo... nel senso che il cliente può anche azzardasi a comprarli senza che gli venga la gastrite dopo l’acquisto. Mi spiego meglio con un esempio: due anni fa è uscita una loco classe 47 da Graham-Farish (Bachmann) bellina ma sembrava un fenicottero da quanto stava alta sui carrelli... un anno fa è uscita la nuova versione... perfetta... bellissima! Me la sono comprata a 69 sterline. La seconda versione è stata possibile anche perchè la prima è stata supportata da numerosissime vendite... SEPPUR NON PERFETTA.
E non è sufficiente dire che li ci sono logiche industriali e quindi economie di scala differenti perché ci sono produttori artigianali inglesi che hanno il design e l’ingegno in casa ma che la manodopera la fanno in Cina… HO DETTO PRODUTTORI ARTIGIANALI! Quindi, logiche industriali a parte mi chiedo: E' nato prima l'uovo o la gallina? Un mercato del genere di qualità a prezzi bassi esiste perchè c'è una domanda “a prescindere” che lo supporta oppure essendoci una offerta di qualità a prezzi bassi si innesca una domanda vorace? Io questo non lo so. Osservo solamente la tendenza del mercato italiano a comprare solo se assolutamente convinto e soddisfatto (e ci mancherebbe… coi prezzi che ci sono…). Osservo il fatto che la domanda vorace è solo potenziale ma non reale e che esiste un panorama di produzione dove i prezzi sono tendenzialmente alti se non molto alti e a volte inaffrontabili.
La ASN sta svolgendo una attività meritoria in questo senso, “stanando” dalle loro spelonche e “concentrando” gli eNNIsti nella realtà associativa, facendoli discutere, facendo convenzioni con produttori e artigiani… etc… Però qualcosa ancora non funziona nel mercato, non c’è una “massa critica” tale da innescare la reazione nucleare, mi pare invece che ci sia una “massa di critiche”, a volte sacrosante… a volte decisamente leziose… quando qualche nuovo modello si affaccia sul mercato.
Saluti
MassimoS
P.S. da ultimo vorrei sfatare un mito… la manifattura cinese, se ben istruita, è di qualità! Le macchine che ho comprato (Farish) nell’ultimo anno e mezzo sono ottime!

Profilo  
MessaggioInviato: 29/09/2010, 10:35 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Capisco che per qualche nuovo "adepto" l'argomento è forse nuovo, ma è una discussione trita e ritrita, che si ripete da anni e anni.
Le cose stanno come si è detto e non ci si può fare niente. E' giusto così.
Per fare un modello artigianale il produttore deve "muovere le sue manine" (non quelle di un lontano economico cinese) per diverse ore: vogliamo compensare questa sua abilità con, diciamo, ameno 10 euro l'ora (come una colf...)?
Per non parlare del tempo e dei costi per studiare, progettare e provare il modello.
Solo di lavoro su un modello così ci saranno 6 o 7 ore, aggiungiamo i costi di produzione ed ecco spiegato il prezzo.
Chi si scandalizza di ciò forse non ha mai montato un kit o non ha mai quantificato il tempo che ci ha messo.
Poichè nessuno lavora per beneficenza, vorrà dire che chi non vuole spendere o si fa il modello con le sue proprie manine o non lo compra.
Semplice.

PS: non è che poi i modelli "industriali" costino tanto di meno, in proporzione: La Gr.460 Fleischmann era a Novegro a 189 euro... (e sconta la produzione di massa e l'essere un modello già studiato in passato)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]