Oggi è 26/09/2026, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I miei modelli FS
MessaggioInviato: 30/11/2011, 17:55 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Ultranazionalista FS. Dal 1945 al 1995. Scale N, HO, O
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Eccomi a voi con una panoramica veloce del mio parco trazione FS.
Sperando di non annoiarvi, nelle immagini che seguono vedete le mie due vetrinette (con una E 402A Colli da "improntare") con tutte le loco, anche industriali, quali E 424, E 444, E 444R, D341 2^ serie, kof, Lima, Rivarossi, Arnold e Mehano-Tibidabo, un paio di Cestaro quali E 636 ed E 656, e tutte le realizzazioni partendo da motorizzazioni o rifacimenti di locomotive Tibidabo (835, E 626), Del Prado (E 428, E 402B, D 345, GR 691), CIL (E 636 post-bellica di 2^ fornitura), semi-autocostruzioni/elaborazioni (E 646 ed E 645 di 2^ serie, D 341 di 1^ serie), kit artigianali (E 656 LoCo ed E 633 Irmodel) e kit Assoenne (E 400, D 342.4000).
A queste realizzazioni di provenienza non indusriale ho pensato di dedicare una immagine per modello.
Quando è possibile, acquisto i modelli in kit per poter correggere alcune imprecisioni che talvolta i modelli artigianali inevitabilmente presentano; mi piace curarne la verniciatura e la finitura, spesso con decals Danifer-MDF che rendono il complesso più gradevole.
A tutti grazie per la vostra attenzione.

Allegati:
vetrina1.JPG
vetrina1.JPG [ 157.77 KiB | Osservato 2629 volte ]
vetrina2.JPG
vetrina2.JPG [ 158.9 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La 835 240 Tibidabo con motorizzazione Trix (BR89.7).
835240.JPG
835240.JPG [ 151.68 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 626 322 Tibidabo con cassa e rodiggio pesantemente elaborati, telaio rifatto e motorizzazione Lima G.
e626322.JPG
e626322.JPG [ 161.05 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La 691 022 Del Prado con motorizzazione Arnold (BR 01 DB), tender ricostruito.
691022.JPG
691022.JPG [ 159.85 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 428 148 di 3^ serie Del Prado, con motorizzazione Arnold (E 17/18 DB) (utilissimi gli spunti forniti in merito da Pietro Merlo...).
e428148.JPG
e428148.JPG [ 157.91 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 402 B 121 Del Prado con motorizzazione Kato.
e402b121.JPG
e402b121.JPG [ 154.88 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La D 345 1005 Del Prado elaborata con vetri curvi (mancano ancora le cornici in acciaio...). La motorizzazione è stata approntata e fornita da Assoenne.
d3451005.JPG
d3451005.JPG [ 168.58 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 636 234 (ex 645 serie 100) CIL motorizzata mediante il rifacimento di un telaio Arnold della BR 141 DB.
e636234.JPG
e636234.JPG [ 158.74 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 646 071 realizzata su base in resina di cassa Cestaro modificata e meccanica Colli.
e646071.JPG
e646071.JPG [ 159.9 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 645 037, realizzata come la E 646 071.
e645037.JPG
e645037.JPG [ 160.55 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La D 341 1001 di 1^ serie, realizzata trasformando una D 341 Rivarossi di 2^ serie. L'originale fu realizzato per un amico allora ennista, presentato al Premio Muzio 2002, venduto ad un altro modellista, acquistato a sua volta da Marco Gallo e clonato in resina; per fortuna che fu clonato in tempo, perchè l'originale fu rubato ad una manifestazione modellistica....
d3411001.JPG
d3411001.JPG [ 157.21 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 656 004 da kit LoCo. Prima di verniciarla è stata corretta nel disegno del telaio nella parte sottostante alle cabine.
e656004.JPG
e656004.JPG [ 154.75 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 633 022 di Irmodel, leggermente impreziosita con alcuni dettagli quali accoppiatore a 78 poli e ripari frontali per i reostati dell'imperiale, trombe Danifer.
e633022.JPG
e633022.JPG [ 152.19 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La E 400 001 realizzata da kit Assoenne
e400001.JPG
e400001.JPG [ 157.66 KiB | Osservato 2629 volte ]
Commento file: La D 342 4017 realizzata da kit Assoenne
d3424017.JPG
d3424017.JPG [ 157.56 KiB | Osservato 2629 volte ]

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q

....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo
 Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei modelli FS
MessaggioInviato: 30/11/2011, 18:08 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n ffs db
Città di residenza: ascona svizzera
Provincia di residenza: locarno
urcaaaa :mrgreen:

bellissime

Profilo  
MessaggioInviato: 30/11/2011, 23:32 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Bhe, veramente notevole, sia la collezione che il tuo lavoro.
La cura del dettaglio era immaginabile, conoscendo la competenza, meno prevedibile la precisione delle verniciature.
Complimenti, non é da tutti.

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 13:59 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao, veramente interessante, mi dai qualche info in piu' sulla 691 motorizzata arnold ? io l'ho fatto motorizzando il tender con una meccanica jap, ma ritengo che la tua abbia un funzionamento decisamente migliore.
Grazie in ogni caso.

Paolo

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 17:36 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: Ultranazionalista FS. Dal 1945 al 1995. Scale N, HO, O
Ciao Paolo.

Il carro della 01 è stato privato della parte di telaio posteriore, quella che va sotto alla cabina, ed anche il davanti del telaio è stato leggermente fresato per poter stare sotto alla cassa-caldaia della 691.
Il grosso motore Arnold è un Mabuchi a 6 volts dotato di alberino e vite senza fine Arnold originale, fissato con una piastrina in ottone al telaio mediante vite (la stessa che chiude il carter e il bissel posteriore) ed una punta di colla bicomponente.

Nel tender ho alloggiato le resistenze di caduta per non creare danno al motorino in caso di tensioni troppo alte.

....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 17:53 
Non connesso
Utente

E dato che nel presente forum, "scalaN.org" è linkato come sito amico, mi permetto di segnalarti questo, ove troverai la descrizione passo passo della elaborazione.

http://www.scalan.org/t1241-691-022-del-pradoterminata

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 18:15 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N Italiano, FS !!!
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Grazie Luigi, ci faccio un giro....

paolo

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 18:22 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Luigi Voltan ha scritto:
E dato che nel presente forum, "scalaN.org" è linkato come sito amico, mi permetto di segnalarti questo, ove troverai la descrizione passo passo della elaborazione.

http://www.scalan.org/t1241-691-022-del-pradoterminata

Okkio che per poter leggere qualcosa bisogna per forza essere registrati
(è che per questioni di sicurezza è stato scelto di non rendere pubblica nessuna parte del forum)

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 18:33 
Non connesso
Amministratore

Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Gran bella collezione di modelli dettagliati e curati, complimenti Luigi...

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)

Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 01/12/2011, 18:38 
Non connesso
Utente

Grazie per l'apprezzamento.

Questa vuole solo essere una delle tante dimostrazioni che, volendo, si può fare N italiano, nonostante tutto.....

SalutoNi

Luigi

Profilo  
MessaggioInviato: 02/12/2011, 9:03 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N italia
Città di residenza: Lodi
Provincia di residenza: Lodi
Ciao Luigi
Notevole la tua collezione di rotabili FS e tutti molto ben allestiti. Il modello dei miei desideri rimane sempre l' E 428 148. Potresti fornirci informazioni dettagliate sulla realizzazione?
Grazie e benvenuto nel forum !
Roberto

Profilo  
MessaggioInviato: 02/12/2011, 10:19 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Vedendo scorrere queste belle immagini di modelli Fs in scala N, mi viene spontaneo il chiedermi ... cosa dire a tutti quelli che dicono che di FS non c'è niente in scala "N" !
Bravo Luigi !
SalutoNi

Marione

Profilo  
MessaggioInviato: 02/12/2011, 10:47 
Non connesso
Utente

roberto gamoletti ha scritto:
Ciao Luigi
Notevole la tua collezione di rotabili FS e tutti molto ben allestiti. Il modello dei miei desideri rimane sempre l' E 428 148. Potresti fornirci informazioni dettagliate sulla realizzazione?
Grazie e benvenuto nel forum !
Roberto

Credo in questo momento che farò un piccolo torto a Pietro Merlo....dato che da lui e dal suo articolo sul vostro Bollettino ho tratto le principali notizie per effettuare il lavoro...e lo ringrazio qui nel contempo per avermi dato "lumi" in merito...

La E 428 Del Prado è stata smontata, la cassa allargata all'interno per leggera fresatura, con fanali rifatti, corrimani riportati e fori dei vecchi pantografi stuccati. Verniciatura con colori Puravest.
E' la parte più veloce.

I semitelai invece, vanno privati delle fiancatine dei carrelli, da usare poi per realizzare i carrellini portanti con struttura in Plasticard.
Le fiancate dei semitelai vengono unite da un rettangolo di plasticard e dal pancone, pure rifatto.
Ogni semicarro, così ottenuto si ancora alla meccanica della E 17 Arnold tramite altri pezzetti in plasticard tagliati a misura e fissati con cianoacrilico. Va detto che la zavorra metallica va fresata alle estremità basse e pure ai lati (in modo da restringerla) e privata della basetta con i circuiti stampati, rifacendo un piccolo collegamento elettrico a massa del motore.

L'elaborazione completa la trovi sul forum "ferrovie.info" (presso il quale io non sono più attivo....), nell'apposita sezione dedicata alla scala N, oppure nell'altro forum amico.

Profilo  
MessaggioInviato: 02/12/2011, 16:05 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Luigi,che dire....non so piu' come farTi i complimenti.....non esiste nemmeno un "emoticon" adatto al grado di meraviglia!!........Fai una cosa:Scrivi Tu quello che vuoi sentire dire di Te e tutti noi ci associamo (cosi' è piu' facile)!!! Scherzo eh!!!!!Grazie comunque di condividere con noi tutto questo.Saluti ammirati...Angelo. P.S:comunque anche io ho motorizzato il clone di una tua realizzazione(D341 001) di cui allego foto.Ciao.

Allegati:
001 (Copia).JPG
001 (Copia).JPG [ 47.91 KiB | Osservato 2312 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 02/12/2011, 18:23 
Non connesso
Utente

Angelo, sei il solito esagerato..... poi non tocco più terra e devo riempirmi le tasche di sassi per tornare giù.... :oops: comunque grazie.... ;)

PS: Un dubbio per non dormire..... La D 341 come prima numerazione a tre cifre progressive era 101, non 001, e ho sempre nutrito dubbi sulla fascia del telaio in castano, come fece Rivarossi nel suo primitivo modello in 1:80. Tutte le foto ufficiali mostrerebbero invece (uso il condizionale, quasi d'obbligo...) la fascia o rossa se foto a colori o più chiara dell'Isabella nelle immagini in bianco e nero. Quindi il fascione del telaio e i bavaglini frontali andrebbero rossi.... :?:
L'unico documento visto con il fascione del telaio "scuro" (in bianco e nero) è un figurino Fiat, eseguito prima della costruzione delle locomotive....mah.... :?: :?:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]