Oggi è 01/05/2025, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho trovato un DIA.MAN.TE. in soffitta
MessaggioInviato: 22/06/2024, 17:37 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
E dopo un Caravaggio che al momento è in attesa di essere verniciato in uno scatolone ho trovato un "DIAMANTE" :lol: :lol: :lol:
Tutto ebbe inizio con il Topic dell'Amico Riccardo DeMagistris con il suo (Un ETR 500 Facile Facile) dal quale ho preso spunto, l'operazione di taglia e cuci intrapresa dal Riccardo non era alla mia portata però tanto per iniziare mi sono preso 4 scocche delPrado dell'ETR 500 e l'intenzione iniziale era proprio quella di riprodurre o quantomeno di tentarci date le mie scarse capacità nella realizzazione fedele dei modelli :roll: :roll: :roll: , solo che dopo le primissime battute alla ricerca dei disegni delle carrozze che compomgono un ETR 500 mi sono imbattuto in questo convoglio che per la sua particolare livrea e per le sue peculiarità mi ha colpito (io sono facile ai colpi di fulmine vedi Arlecchino, Polifemo , EffiShutter e Caravaggio :lol: :lol: :lol: ) ed inoltre questo l'ho ritenuto come "ingombro" alla mia portata infatti conta solo (si fa per dire ) 8 carrozze più le due di testa contro le 11 più le due di testa degli altri ETR 500 (Poi magari qualcuno mi dirà che esistono altri convogli simili con meno carrozze, comunque non considerando i "contachiodi" io ho deciso di farmi un DIA.MAN.TE. su misura da 80cm :lol: :lol: :lol: , 5 carrozze più le due di testa, ora gli devo ancora applicare l'acetato nella striscia nera delle fiancate, fissare i 4 pantografi monobraccio, le luci anteriori e posteriori, baffo rosso sul musetto ed infine le Decalcomanie in stampa dall'Amico Giacomo Spinelli, inoltre ho palesemente copiato il gancio realizzato dal "Professò" che ho già testato con successo e che qui ringrazio per l'idea, non è certamente la soluzione metti e togli, anche perché agganciare 7 carrozze è già un'impresa :shock: :shock: :shock: una volta terminato ed agganciato resterà come tutti gli altri rotabili posizionato sul mio plastico ;) ;) ;)

Giancarlo

Allegati:
ETR 500 Riccardo.jpg
ETR 500 Riccardo.jpg [ 597.56 KiB | Osservato 2353 volte ]
DIA.MAN.TE. Le basi.jpg
DIA.MAN.TE. Le basi.jpg [ 161.46 KiB | Osservato 2353 volte ]
ETR 500 DIA.MAN.TE. Studio di fattibilità.jpg
ETR 500 DIA.MAN.TE. Studio di fattibilità.jpg [ 417.05 KiB | Osservato 2353 volte ]
DIAMANTE Scalo merci.jpg
DIAMANTE Scalo merci.jpg [ 762.66 KiB | Osservato 2353 volte ]
DIA.MAN.TE. Controllo linea.jpg
DIA.MAN.TE. Controllo linea.jpg [ 890.05 KiB | Osservato 2353 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 17:51 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giancarlo le tue decals sono ancora in tipografia... hanno avuto qualche "piccolo" problema... l'impresa che stava installando la fibra ottica nel fare gli scavi ha distrutto i tubi dell'acqua e i cavi dell'illuminazione pubblica, e quindi gli hanno chiuso la strada con ovvia impossibilità di accesso ai locali... ora dovrebbero essere in fase finale di riassetto... comunque posso farti un appunto? Secondo me il colore l'hai toppato alla grande, a meno che non sia un effetto delle foto... pare arancione mentre il treno vero è giallo...

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 18:00 
Non connesso
Socio ASN

Giacomo Spinelli ha scritto:
Giancarlo le tue decals sono ancora in tipografia... hanno avuto qualche "piccolo" problema... l'impresa che stava installando la fibra ottica nel fare gli scavi ha distrutto i tubi dell'acqua e i cavi dell'illuminazione pubblica, e quindi gli hanno chiuso la strada con ovvia impossibilità di accesso ai locali... ora dovrebbero essere in fase finale di riassetto... comunque posso farti un appunto? Secondo me il colore l'hai toppato alla grande, a meno che non sia un effetto delle foto... pare arancione mentre il treno vero è giallo...
Allora problemi per le decalcomanie non ce ne sono assolutamente anche per Natale vanno benissimo, per il colore o io sono daltonico o le foto in rete sono tutte "Cannate" io ne ho presa una a caso ma se ti fai un giro sono tutte arancioni, se poi dal momento che ti devo credere sulla parola essendo tu facente parte del "Gruppo dei Contachiodi" il treno è GIALLO io me lo tengo ARANCIONE perché mi piace assai :D :D :D

Giancarlo

Allegati:
RFI_ETR500_Y2_Diamante_Casoria__2810129.jpeg
RFI_ETR500_Y2_Diamante_Casoria__2810129.jpeg [ 763.5 KiB | Osservato 2347 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 18:20 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh non è il giallo segnali squillante, è un giallo carico... ma non certo arancione... comunque il treno è tuo e deve piacere a te... :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 20:15 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Ferrovie dello Stato Italiano
Città di residenza: Montesilvano
Provincia di residenza: Pescara
Bellissimo lavoro Giancarlo, sono contento e mi lusinga l’averti dato uno spunto, questa livrea è fantastica, sul colore penso che le foto falsino sempre un pò quello che è l’originale e molto dipende dalla luce. Molto belle le carrozze. Ma il telaio poi lo hai stampato tu?

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 20:52 
Non connesso
Socio ASN

Riccardo de Magistris ha scritto:
Bellissimo lavoro Giancarlo, sono contento e mi lusinga l’averti dato uno spunto, questa livrea è fantastica, sul colore penso che le foto falsino sempre un pò quello che è l’originale e molto dipende dalla luce. Molto belle le carrozze. Ma il telaio poi lo hai stampato tu?

Grazie Riccardo, per i colori se non si trovano i Ral ed io non ne sono capace ci si deve affidare alle foto che si trovano in rete oppure andare in qualche stazione e "stazionarci" fino a quando non ne passa uno :lol: :lol: :lol: per il telaio motore ho usato un Tomytec mentre per le carrozze e la vettura di coda mi sono disegnato sia il telaio che i carrelli uguali a quelli raffigurati sul disegno FS ;) ;) ;)

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 21:33 
Non connesso
Membro del Direttivo

Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
visto che l'appetito vien mangiando...ci sarebbe anche il suo quasi gemello Aiace... :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 21:39 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
:? come non si trovano RAL.......più che contare i chiodi prima sarebbe utile trovare l'indirizzo della ferramenta...
lascialo pure aranciona ma... ricerca di 2 secondi su google > chiave "colori RAL RFI" , i primi 2 risultati

https://scalaenne.wordpress.com/2024/05 ... ci-di-rfi/
il suo blog è sempre stato una ottima fonte di informazioni, Ronchetti è iscritto qui ed è vs.socio, più di così...
il documento di RFI è pubblico
Allegato:
RFI DPR-SRD.ING LG AD 01 I 01 A_firmato.pdf [960.94 KiB]
Scaricato 81 volte

Profilo  
MessaggioInviato: 22/06/2024, 23:07 
Non connesso
Socio ASN

Massimo Biolcati ha scritto:
:? come non si trovano RAL.......più che contare i chiodi prima sarebbe utile trovare l'indirizzo della ferramenta...
lascialo pure aranciona ma... ricerca di 2 secondi su google > chiave "colori RAL RFI" , i primi 2 risultati

https://scalaenne.wordpress.com/2024/05 ... ci-di-rfi/
il suo blog è sempre stato una ottima fonte di informazioni, Ronchetti è iscritto qui ed è vs.socio, più di così...
il documento di RFI è pubblico
Allegato:
RFI DPR-SRD.ING LG AD 01 I 01 A_firmato.pdf

Forse mi sono espresso male o non mi hai capito, ho detto che io non li ho trovati semplicemente perché non sono un "Buon navigatore" della rete mentre me la cavavo abbastanza bene sui 12 metri :lol: :lol: :lol: a parte le battute, io continuo a sostenere che non avendo "IO" trovato i Ral mi sono affidato alle foto della rete e dovunque ho cercato in tutte le foto era rappresentato con un bellissimo colore ARANCIO se poi invece è GIALLO io me lo tengo comunque ARANCIO.
Ti ringrazio comunque per avermi dato quelle informazioni che magari potrebbero tornarmi utili in un prossimo futuro per qualche altro progetto.
Matteo Mariani ha scritto:
visto che l'appetito vien mangiando...ci sarebbe anche il suo quasi gemello Aiace... :lol: :lol: :lol:

Matteo, credo che questo basti ed avanzi, ho visto il gemello ma ho preferito un "Diamante" ;) ;) ;)

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 24/06/2024, 14:47 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Bel lavorone Gian, non amo i treni italiani ma lo preferisco nei suoi colori originali , ciaoooooooooooooooooo ;)

Profilo  
MessaggioInviato: 24/06/2024, 16:25 
Non connesso
Socio ASN

Francesco Falcone ha scritto:
:P Bel lavorone Gian, non amo i treni italiani ma lo preferisco nei suoi colori originali , ciaoooooooooooooooooo ;)

Ciao "Matassone" mi dispiace che non ti piaccia nella mia livrea, io la trovo accattivante e poi lo sai benissimo come la penso, deve innazitutto piacere a me e se magari avessi trovato una sola foto dove appariva nel suo colore origine forse mi sarebbe venuto il dubbio, ma sfogliando in rete per quel poco che so fare tutte le foto ed i video lo mostravano così, e non ho assolutamente nessunissima intenzione di riverniciarlo dopo aver sofferto quanto basta, quindi accontentati, tanto non girerà nel tuo plastco e neppure da nessun'altra parte ma esclusivamente sul mio e ci sta anche bene, e sarà ancora più bello quando avrà le luci anteriori e posteriori , ciaoooooooooooooooooo ne! :D :D :D

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 24/06/2024, 16:49 
Non connesso
Utente

scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
:oops: Gian Io non mi riferivo al Tuo modello, ma all'originale, l'ETR 500 bianco verde grigio, ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ;)

Profilo  
MessaggioInviato: 24/06/2024, 18:02 
Non connesso
Socio ASN

Francesco Falcone ha scritto:
:oops: Gian Io non mi riferivo al Tuo modello, ma all'originale, l'ETR 500 bianco verde grigio, ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ;)

Scusami non avevo inteso che la tua osservazione non fosse indirizzata al mio modello, comunque è in cantiere anche la versione che intendevi tu ( e poi adesso ho i RAL :lol: :lol: :lol: ) ma sempre con un numero ridotto di carrozze ;) ;) ;)

Giancarlo

Profilo  
MessaggioInviato: 24/06/2024, 18:13 
Non connesso
Utente

scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
:P Tranquilloooooooooooooooo, ho capito che non avevi inteso bene, ma incases no che te fa mal alla prostata, ciaoooooo buon divertimentoooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: 07/07/2024, 19:00 
Non connesso
Socio ASN

Avendo quasi terminato il DIA.MAN.TE. anche se di un giallo troppo arancio ma a me piace anche così....mi sembrava giusto affiancargli un ETR 500 in livrea classica come piace all'Amico "Matassone" :lol: :lol: :lol:
Perché ETR 500 Ridotto? Semplicemente perché mi sembra già esageratamente lungo con 5 intermedie più le 2 di testa quindi non me la sentivo proprio di aggiungerne altre 6 con il rischio di vedere quella di testa che va a tamponare quella di coda :lol: :lol: :lol: quindi mi accontento e direi che due convogli di queste dimensioni siano pù che sufficienti anche se nei binari di transito del mio nuovo scalo ci stanno giusti, giusti ;) ;) ;)
Per il DIA.MAN.TE. mi manca il montaggio delle luci anteriori e posteriori ed i tappi di chiusura delle carrozze oltre ai 4 pantografi monobraccio, mentre per la seconda versione ho terminato la verniciatura e domani monterò l'acetato brunito a conclusione delle finestrature, i carrelli in una nuova configurazione li ho già preparati, quelli precedenti risultavano liberi di ruotare in tutte le direzioni ed avevo difficoltà nel posizionarli sul binario oltre a non dare una certa stabilità nelle curve, ora gli creato una sorta di vincolo che gli consenta di ruotare solo di 30° nei due sensi e di avere una maggiore superficie di appoggio tra cassa e carrello, conto di fare altre prove e di zavorrare eventualmente le carrozze che attualmente pesano 10 grammi :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Allegati:
ETR 500 ridotto.jpg
ETR 500 ridotto.jpg [ 455.53 KiB | Osservato 2081 volte ]
ETR 500 DIA.MAN.TE. sul binario 1.jpg
ETR 500 DIA.MAN.TE. sul binario 1.jpg [ 300.76 KiB | Osservato 2081 volte ]
 Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]