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MessaggioInviato: 05/04/2010, 14:03 
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Sto iniziando il restauro del TEE Kato che fu del nostro caro amico Manrico
Lo ebbi da Maurizio che me lo voleva regalare ma che a fatica contrattai per pagarlo 1€ ma con la promessa di tentare di riportare in funzione il modello in ricordo del nostro amico.
Fa parte della prima serie, quella che funziona male ma che ha il pregio di prendere corrente dalla vettura pilota di testa (indispensabile nei blocchi); dopo averlo smontato ho visto che anche Manrico tentò la modifica eliminando le mollette di aggancio e presa di corrente tra gli elementi, i deviatori a slitta presenti sulle pilota ( che non ho ancora capito quale era la loro funzione ) e rendendo in pratica l'elettrotreno monodirezionale.
Purtroppo risultano danneggiati alcuni soffietti, l'arredo della vettura ristorante, gli agganci di chiusura di un'altra vettura e persi due targhe di percorrenza.

Il restauro seguirà l'idea tracciata da Manrico ma renderò agganciati permanentemente tre elementi assieme ( Pilota + A + Motrice / Ristorante + a + Pilota ) tramite barre sagomate fatte da un circuito ramato sui quali salderò le condutture passanti.

Cercherò fin che mi è possibile di mantenere aggiornato il post per condividere il lavoro con Voi.

Ciao a tutti
Carlo


Allegati:
Commento file: Pilota con modifiche
RAe 1R.JPG
RAe 1R.JPG [ 82.77 KiB | Osservato 2983 volte ]
Commento file: Vettura ristorante con arredo da ricostruire
RAe 2R.JPG
RAe 2R.JPG [ 79.72 KiB | Osservato 2983 volte ]
Commento file: I primi due elementi uniti dopo la prova di circolazione
RAe 3R.JPG
RAe 3R.JPG [ 56.94 KiB | Osservato 2983 volte ]
Commento file: Dettaglio del sistema di unione
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RAe 4R.JPG [ 70.33 KiB | Osservato 2983 volte ]
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MessaggioInviato: 05/04/2010, 15:01 
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..seguiremo con interesse gli aggiornamenti :P :P :P

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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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MessaggioInviato: 06/04/2010, 9:26 
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ciao Carlo,
il policorrente Hobbytrain, non era unidirezionale!
il deviatore a slitta serviva per 2 opzioni:
a) presa di corrente per il motore dalle 2 carrozze di testa.
b) presa di corrente per il motore solo dall'unità di testa a secondo della direzione avanti/indietro, questa selezione era fatta da 2 diodi;
per intederci come l'inversione delle luci.

GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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MessaggioInviato: 06/04/2010, 22:09 
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No non pensavo che fosse unidirezionale; sono costretto a renderlo così
Però gli unici diodi presenti sono quelli su i due circuiti per le luci di testa montati in prossimità delle cabine (si vede nella prima foto); che siano quelli che davano corrente al motore?
Sotto le due vetture pilota, dove c'era il deviatore, ci sono tre posizioni ON - W5 - OFF

Carlo


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MessaggioInviato: 07/04/2010, 12:52 
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Ciao Carlo,
tienici al corrente dei progressi, anche io ho smontato completamente
il RAe per dotarlo di illuminazione. Con l'occasione, e con l'aiuto dell'amico Bruno Marini, ho installato
delle prese di corrente sugli assi delle carrozza 2 , (quindi 3 carrozze captatrici di corrente e 3 no)
ed ora funziona direi piuttosto bene.
Rimane il problema delle mollettine che uniscono elettricamente il convoglio, che sono il punto debole di questo modello.
mi piace l'idea di rendere solidali 3 elementi+3 il problema è lo stoccaggio :?

comunque, buon lavoro!

ciao
Max

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Albert


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MessaggioInviato: 31/08/2010, 15:21 
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Cari amici,
mancano alcuni piccoli dettagli ma il restauro è concluso e l'elettrotreno funziona molto bene.
Il primo collaudo l'ho fatto da Mario Malinverdo sul plastico S.Cristoforo dove ha girato senza intoppi in tutte e due i sensi sia alla massima velocità che al minimo ( molto minimo!).
Purtroppo prima c'è stata una lunga sospensione a causa di impegni di lavoro.
Poi è montata la paura concreta che tutto il restauro naufragasse all'ultimo momento.
Scrivo solo per perchè le modifche funzionano :P :P :P e spero possano servire, o essere migliorate, per qualche altro ( sfortunato!) modello.

La barra rigida che si vede nella foto "RAe 3R.JPG" è ricavata da una piastrina per circuito stampato a doppia faccia di 1,7 mm; i fori di circa 2,8 mm hanno un interasse di 31 mm. Va incollata, prestando molta attenzione alla posizione, con cianoacrilico al soffietto, ma a 1 mm più in basso dove era stampata la " famigerata " barra + mollette di origine.
Sui telai si devono togliere (dissaldando) le due astine ad L che ( non!) consentivano la presa di corrente.
Si saldano due fili elettrici sottili ed extraflessibili per lato alle lamelle passanti per ogni carrozza, si avvicina senza montare il gruppo telaio+controsoffietto+nuovo soffietto+controsoffietto+telaio, si saldano i fili alla barra e si monta il tutto bloccato dalla vite dei carrelli.

La motrice è accoppiata con le stesse barre ma modificate tramite la saldatura di mollette elastiche di ritegno in bronzo forforoso ( ma penso che vada bene anche del filo di ottone crudo). I fili sono connessi tramite due microconnettori Magotren; per farli passare nello snodo bisogna praticare delle feritoie in tutto il gruppo telaio+controsoffietto+nuovo soffietto+controsoffietto+telaio.

Allegato:
TEE Rae Kato 3 ristorante.JPG
TEE Rae Kato 3 ristorante.JPG [ 64.57 KiB | Osservato 2739 volte ]


Allegato:
TEE Rae Kato 4 motrice.JPG
TEE Rae Kato 4 motrice.JPG [ 104.9 KiB | Osservato 2739 volte ]


Questo è il punto critico della mia modifica: le casse si possono montare solo verticalmente e i gancetti dei controsoffietti ostacolano l'operazione ma con delicatezza, sfruttando l'elasticità della plastica si riesce. Forse se si accetta un millimetro in più di aria nello snodo il,montaggio potrebbe essere più facile.

Per un modello integro il lavoro è finito, io invece ho dovuto ricostruire quattro controsoffietti ( fatti con la plastica Evergreen) e tutto l'arredo della ristorante ( col lo stesso materiale).
Allegato:
TEE Rae Kato 1 testate.JPG
TEE Rae Kato 1 testate.JPG [ 42.59 KiB | Osservato 2739 volte ]



Col cartonplume da 4 mm ho dovuto costriure un contenitore specifico ( 50 cm di lunghezza! ) per poter trasportare il complesso diviso in due.
Allegato:
TEE Rae Kato 5 scatola.JPG
TEE Rae Kato 5 scatola.JPG [ 86.05 KiB | Osservato 2739 volte ]


Spero di farlo girare a Novegro
Scusatemi se mi sono un poco dilungato
Carlo


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MessaggioInviato: 31/08/2010, 21:10 
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Ammireremo il tuo ottimo restauro sul modulare ASN a Novegro,
e/o se vuoi qualche sera a casa mia.

ciao GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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ottimo lavoro,
bel risultato.....io lo attenderò a Stoccarda :D
ciao
Roberto

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Ciao
Roberto
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Carlo davvero un ottimo lavoro : un grazie da parte di tutti noi !!

SalutoNi

Marione


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Carlo, se il solito mago! ;)
Fai sempre delle cose che sembrano impossibili (questo lavoro, la 940.....) :o :shock:
Ciao
Claudio

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Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


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Ho avuto le fortuna e il privilegio di vederlo girare sul mio impianto e vi assicuro che funziona in maniera egregia, i complimenti per i lavori di Carlo non sono scontati ma sempre meritati, bravissimo :P :P :P
Speriamo di vederlo girare a Novegro!

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Saluti
Mario
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graziano cucchi ha scritto:
Ammireremo il tuo ottimo restauro sul modulare ASN a Novegro,
e/o se vuoi qualche sera a casa mia.

ciao GraziaNo


Devo ancora provarlo su curve sotto il raggio 30 cm e già ora non gira su curva e controcurva.
Speriamo.

Comunque grazie a tutti
Carlo


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