Oggi è 28/03/2024, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/03/2014, 20:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vi presento il plastico che sto costruendo.
Ho ricavato dalla stanza degli ospiti uno spazio per un plastico a mensola, ottimo compromesso tra lo spazio che occupa, le possibilità che dà e l'ordine che si può mantenere in una stanza degli ospiti :)

Lo spazio è limitato, ma credo di poter fare qualcosa che mi soddisfi sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Ho progettao il plastico a mensola a moduli in modo da essere facilmente smontabile per manutenzione del modulo o semplicemente per cambiarlo con uno nuovo o fatto meglio in futuro. Inoltre la gestione a moduli mi piace molto per le sue potenzialità, posso fare due, tre quatro... n plastici nello stesso spazio.

Lo spazio a disposizione è una L di 4 x 2,5 m. Essendo un plastico a mensola, la profondità è limitata, nel mio caso è di 30 cm.
Tratandosi questo spazio "tassativamente vincolante", ho deciso prima di tutto di occuparmi della struttura per poi occuparmi del tracciato da adattare allo spazio disponibile, comunque è gia in stato embrionale nella mia testa.

Ancora non ho deciso bene se alle due estremità raddoppiare la profondità a 60 cm con un sistema ad anta per fare due cappi, oppure fare un plastico "Punto a Punto" e far sgranchire le gambe alle locomotive su un banco prova. (Vostre opinioni mi fanno piacere, mi potrebbero aiutare a decidere)

L'ambientazione era un problema, da un lato amo la trazione a vapore, dall'altro mi piace riprodurre come paesaggio quello contemporaneo... quindi ho pensato di dedicare un lato della L (quello da 2,5 m) ad un paesaggio di montagna o ligure, a doppio binario come parata per locomotive a vapore, mentre il lato piu lungo da 4 m con un ambientazione piu cittadina con un fascio di binari dove ospitare i convogli (non amo le stazioni nascoste), il tutto diviso da un elemento nel modulo a curva che divida virtualemte i due mondi.
Questo di base è il motivo che mi spinge a considerare il raddoppio della profondità della struttura alle estremità (che senso avrebbe una linea di parata se i treni non possono girare in continuo?)

Che altro dire...
a si .. ho una piattaforma girevole (faticosamente comprata tempo indietro) che vorrei inserire ma ancora non ho la piu pallida idea di dove e come. (forse per parcheggiare le locomotive a vapore in un angolo della stazione come treni storici... ancora non ho risolto questo punto)

Insomma le idee me le sto chiarendo mentre continuo la struttura, e intanto condivido con voi i miei lavori per consigli e opinioni e magari qualcosa di utile per qualcuno, chissa.

haaa ultima cosa vorrei che sia tutto autocostruito e a costi contenuti, primo perchè preferisco "investire" i soldi in modelli di tanto in tanto, e poi perchè mi piace molto la sfida di fare modellismo a portata di tutti. (in questo devo dire che ho apprezzato molto il concorso ASN di questi giorni e vorrei portare avanti l'idea, un po meno estremizzata, anche nel plastico).

Il plastico sarà digitale, con la mia centrale arnold che spero un giorno di cambiare con la claudiacs o qualcosa di simile e collegare tutto al PC (ma qui stiamo gia davvero andando troppo in la....)

Spero di avervi detto tutto e presentato in modo completo la mia idea del progetto, speriamo di realizzarlo come si deve.


Un saluto
Andrea


Allegati:
Commento file: Come struttura ho utilizzato dei ganci e delle aste di metallo che mi garantiscono di sopportare un peso notevolmente maggiore a quello che sarà il palstico. Le ho posizionate a 50 cm una dall'altra visto che i moduli che faro saranno 50x30cm
DSC_0004.JPG
DSC_0004.JPG [ 68.22 KiB | Osservato 5831 volte ]
Commento file: Questo è il telaio su cui appoggeranno i moduli, aperto per permettere di lavorare sotto i moduli una volta montati, anche solo per stringerli tra loro.
DSC_0002.JPG
DSC_0002.JPG [ 59.39 KiB | Osservato 5831 volte ]
Commento file: Il plastico sarà chiuso ancha sopra, per due motivi: primo perchè dovra ospitare l'impianto di illuminazione, secondo perchè ho voluto creare una mensola su cui poter appoggiare tutto il material del plastico, in questo modo rimane tutto più ordinato (che per un pasticcione come me è un dovere!)
DSC_0003.JPG
DSC_0003.JPG [ 44.99 KiB | Osservato 5831 volte ]
Commento file: e questi sono i primi 3 metri di struttura fatti (visto come è ordinato sulla mensola sopra ? hahaha )
DSC_0001.JPG
DSC_0001.JPG [ 57.55 KiB | Osservato 5831 volte ]
Commento file: Questa invece una piccola prova di illuminazione, ma non sarà questa la luce, voglio usare un illuminazione a 4.000 Kelvin ancora non so se a tubi al neon tipo dell'acquario o a lampadine a riparmio energetico. Le prove con i led non mi sono piaciute.. ma ci penseremo a momento debito.
DSC_0006.JPG
DSC_0006.JPG [ 39.19 KiB | Osservato 5831 volte ]

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/03/2014, 17:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao,Andrea,visto che il mio plastico è a mensola come quello che stai progettando posso dirti dalla mia esperienza di pensare ad un p.a.p che è il più realistico,da un lato potrai inserire un cappio per il ritorno e dall' altro una stazione di testa o con un uscita che porta a una coulisse,se invece hai spazio sufficente per le curve nostre eterne nemiche :evil: potrai pensare al binario nascosto dietro al paesaggio,infine se vorrai cimentarti con delle elicoidali si potrebbe fare due livelli con una stazione nascosta nel piano inferiore.Sperando di esserti stato di aiuto tanti auguri per il progetto saluti Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2014, 22:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti.
un consiglio cosa usate (intendo la piattina su cui saldare i binari) per saldare i binari nei moduli ASN e dove posso trovarne per comprarli di spessore 2 mm ? vorrei usarlo anche nel mio plastico a moduli.

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2014, 22:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non penso che esiste vetronite da 2 mm, perchè la tendenza è avere spessori sempre minori (ne esistono anche da 0,4 mm). Però, considerando che le traversine vanno asportate, la vetronite corrisponde abbastanza bene allo spessore delle traversine.
Altrimenti un po' di cartoncino messo in mezzo può pareggiare gli spessori.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2014, 9:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
grazzie massimo, hai idea di dove possa comprare della vetronite ?

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2014, 10:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 11:29
Messaggi: 2139
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
[quote="Andrea Nasso"]grazzie massimo, hai idea di dove possa comprare

Io l'ho presa su ebay!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2014, 10:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Andrea Nasso ha scritto:
grazzie massimo, hai idea di dove possa comprare della vetronite ?
Io la trovo nei negozi di elettronica, antennisti, antifurto ecc

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 21:19
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: modelli FS varie epoche
scala N-TT-HO
Città di residenza: Verona
Provincia di residenza: Verona
La vetronite si trova in spessori fino a 100mm.
Cercate in rete: spessori vetronite UCIESSE
Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/03/2014, 0:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Forse non è chiaro (o non è stato chiarito esplicitamente perchè lo si dava per scontato) che qui si parla di vetronite "ramata", cioè di vetronite laminata con un sottile strato di rame che viene usata per fare i circuiti stampati dei circuiti elettronici.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/03/2014, 22:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie a tutti per i consigli, credo di averla trovata appena mi arriva vi posto le foto.

Intanto qui di seguito alcune aggiornamenti del plastico.

Ho fatto i primi 4 moduli e posato il sughero per la linea principale.

Un saluto
Andrea


Allegati:
Commento file: Ho montato i 4 lati del modulo
DSC_0009.JPG
DSC_0009.JPG [ 32.87 KiB | Osservato 5445 volte ]
Commento file: Poi ho fissato il piano del modulo
DSC_0010.JPG
DSC_0010.JPG [ 25.94 KiB | Osservato 5445 volte ]
Commento file: Infine ho messo una traversina per evitare spanciamenti della base
DSC_0012.JPG
DSC_0012.JPG [ 22.66 KiB | Osservato 5445 volte ]
Commento file: Primi due moduli con sughero
DSC_0004.JPG
DSC_0004.JPG [ 31.98 KiB | Osservato 5445 volte ]
Commento file: Moduli visti da sotto
DSC_0005.JPG
DSC_0005.JPG [ 70.48 KiB | Osservato 5445 volte ]
Commento file: Ed ecco i 4 moduli installati con linea principale.
DSC_0021.JPG
DSC_0021.JPG [ 42.99 KiB | Osservato 5445 volte ]

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2014, 7:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 16:05
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
....non hai pensato di fargli fare un minimo di "serpeggio" ......vivacizzavi il tutto.. :roll: :oops:

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2014, 9:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 14:33
Messaggi: 2480
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Si ci ho pensato. Questi sono solo i primi 2 metri, e la linea principale. devo ancora mettere gli altri tracciati.
Diciamo che tutti i moduli avranno almeno quell'ingresso e quell'uscita dal modulo (un po come e per il modulare ASN o di altro tipo)

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2014, 9:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
mi piace! hai un progetto da farci vedere?

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2014, 12:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 11:29
Messaggi: 2139
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
una realizzazione molto interessante che potrebbe risolvere i problemi di spazio che hanno molti...

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2014, 13:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mi raccomando non abbandonare l'idea rivoluzionaria che hai avuto per il cappio mezzo ribaltato!!
Vogliamo vederla realizzata!!! e poi un treno che viaggia senza interruzione è comodo e utile anche se poco reale ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 321 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [bot], Semrush [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010