Oggi è 16/04/2024, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 29/10/2013, 20:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
HELP! buonasera e richiesta di aiuto agli esperti!
Ho deciso per la terza volta di rivedere il biellismo adattato della mia 685S, ma non ho le idee chiarissime.. ho tentato un abbozzo di quella che dovrebbe essere (forse) la giusta ingegneria del meccanismo.
Prima di rifare per la quarta volta... azz adesso ho capito perché si chiama Voltan ... un certo signore che ogni volta che lo leggo rifaccio :lol:

dunque scherzi a parte:
VERDE slitta guida
VIOLETTO carrello avandi indietro su cui è fisso il pistone (scusate il termine)
GRIGIO perno snodato
ROSSO stantufo che porta il movimento alla ruota

prego che sia esatto :lol: grazie comunque


Allegati:
mah.jpg
mah.jpg [ 167.33 KiB | Osservato 1694 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 29/10/2013, 20:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Giovanni Seregni ha scritto:
HELP! buonasera e richiesta di aiuto agli esperti!
Ho deciso per la terza volta di rivedere il biellismo adattato della mia 685S, ma non ho le idee chiarissime.. ho tentato un abbozzo di quella che dovrebbe essere (forse) la giusta ingegneria del meccanismo.
Prima di rifare per la quarta volta... azz adesso ho capito perché si chiama Voltan ... un certo signore che ogni volta che lo leggo rifaccio :lol:

dunque scherzi a parte:
VERDE slitta guida
VIOLETTO carrello avandi indietro su cui è fisso il pistone (scusate il termine)
GRIGIO perno snodato
ROSSO stantufo che porta il movimento alla ruota

prego che sia esatto :lol: grazie comunque


Giusto: per la S685 la distribuzione Caprotti prevede il biellismo così semplificato.

Riporto i termini più consoni:

VERDE slitta
VIOLETTO testa a croce e stantuffo del cilindro motore
GRIGIO perno
ROSSO biella motrice

;)


....e non rileggere più i miei post, altrimenti cambi idea ancora.... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 29/10/2013, 20:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Allegato:
D0316_01.jpg
D0316_01.jpg [ 143.18 KiB | Osservato 1683 volte ]

Direttamente dal sito del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano......così vedi anche come è sistemato il biellismo della "S"..... (foto: Museo della Scienza e Tecnica Milano)

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 29/10/2013, 22:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
:) grazie Luigi, meno male, ora ci siamo .. pensare che ho cominciato a ragionarci per rifarlo meglio perché la precedente soluzione oltre che infedele toccava un po' il perno della biella maggiore (di distribuzione suppongo) sulla prima ruota.
La foto si, è una di quelle che ho in cartellina, ma per le finiture al museo ci andrò a fare un bel servizio... sul web di foto ce ne sono poche!
Grazie come sempre gentilissimo !

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 03/11/2013, 0:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao!
Son vicino all'ultimo pezzo per collegare finalmente telaio e motore. Siccome non ho precedenti esperienze con questa trasmissione, secondo gli esperti, visto che il disassamento è di circa 2 ... 2,5 mm ce la faccio con un tubetto morbido, o devo inventarmi un giunto? Qualcosa ho in mente.. tipo frizione a dischi... ho simulato la distanza finale usando come vedete la cassa.
PS. NON VOGLIO inclinare il motorino Roco, :lol: si trova ben alloggiato, appoggiato e fissato naturalmente, senza acrobazie di erosioni di carrozzerie assotigliate :)
Grazie!


Allegati:
DSC04652.jpg
DSC04652.jpg [ 928.98 KiB | Osservato 1590 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 06/11/2013, 20:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
vogliate scusarmi la scarsa qualità estetica dei pezzi, in lavorazione :lol: ma posto la foto per due osservazioni, magari a qualcuno possono essere utili.

Dopo varie prove ho trovato il modo di realizzare un alberino di trasmissione che penso ottimale ... sono due molle saldate (con dentro un cortissimo pezzettino di tubo) per ottenere la giusta lunghezza, di quelle usate nei carri merci in HO.
Dal lato trasmissione ho aggiunto un cubetto di plasticard, forato per ospitare molla e perno del complessivo di trasmissione, e rinforzato con acciaio liquido. Dalla parte del motore un sistema più semplice, un piccolo riempimento in acciaio liquido forato del diametro dell'asse motore.
La trasmissione funziona che è una meraviglia, anche se sia la loco che il tender non sono per ora zavorrati :) Niente oscillazioni o sbattimenti ...
Inoltre, ho notato che, volendo, usando cme ho fatto io il complessivo Pacific RR, in teoria basterebbe sostituire il motore RR, enorme e che non sta in cabina della 685, con uno tipo CD.. come vedete lo spazio è enorme. Tutto il resto, compreso la captazione di un polo nel tender, resterebbe invariato, salvo ovviamente accorciare il telaio del tender e smagrire (parecchio) la fusione del blocco del telaio RR


Allegati:
DSC04660.jpg
DSC04660.jpg [ 1.35 MiB | Osservato 1515 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 15/11/2013, 15:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
I lavori procedono a una lentenza allucinante ma proseguono ... forse ho scoperto l'acqua calda, ma volevo mostrare come ho risolto il problema R1. Un tubicino a sezione quadra, entro cui scorre un occhiello in filo di acciaio piegato. Nella foto di sotto è pieno di grasso nero RR, il motivo era che non volevo che il collante cianoacrilico entrasse per sbaglio nel tubicino :roll:
Comunque ha una buona escursione... speriamo in bene, non ho ancora testato col motore, ma a mano il gancio trasla bene ;)
a sinistra invece, sotto il blocco ingranaggi, un tubicino cilindrico è ancorato da una delle due viti di fissaggio telaio... è la femmina a spina per il cavetto che arriva all'adduzione del tender ... così è smontabile
le strane saldature sugli assi del tender invece captano dai cerchioni tramite un filo da avvolgimento motori, i cerchioni erano isolati da entrambi i lati ... un lavoraccio di ..... per uno come me che non sa saldare lastrine e simili e non è attrezzato :lol:

PS. Si noti l'enorme spazio che resta in cabina e inizio caldaia ... alla fine ho scoperto che ci sarebbe stato un motore CD, al posto di quello Rivarossi, per cui avrei evitato una montagna di lavoro (qui non è installato il giunto cardanico del motore roco, che è nel tender)


Allegati:
DSC04695.jpg
DSC04695.jpg [ 1020.44 KiB | Osservato 1458 volte ]
DSC04697.jpg
DSC04697.jpg [ 890.63 KiB | Osservato 1458 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 15/11/2013, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 685 Tibidabo
MessaggioInviato: 15/11/2013, 16:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
con l'albero...


Allegati:
DSC04698.jpg
DSC04698.jpg [ 773.51 KiB | Osservato 1452 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010