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Calcola che manca ancora un be po' di zavorra... e i punti di contatto supplementari che voglio nascondere col vomere... l'unico piccolo guaio è che alla fine ho preferito allargare un pochetto di più forzando l'apertura dei musi, in alto ha funzionato, ma in basso mi ha tirato un po' in dentro, bombando le fiancate. Poco male, prima cerco quelle vecchie lamette molto fini, da barba, che non vedo in giro da un po', poi separo la base dei montanti e incuneo spessorini in basso tra zavorra e carrozzeria. Invece, per i fianchi, ovviamente solo la parte sotto i finestrini, quella con la fascia, che tende a bombarsi, mi sa che una volta riallineate le basi dei musi, la elimino e la rifaccio in lamierino, con fascia pure in lamierino, che vien meglio... ma sarà una passeggiata. Col tetto rigidissimo incollato ai musi di zavorra ho un complesso molto robusto e non corro rischi ....
Quando sarà finito cmq voglio far tirare un master per stamparli... ma dovrebbe essere in fusione... per pesare parecchio. Intanto ciò che volevo era averlo per testare ben bene i binari del plastico, visto che gli assi son rigidi ed è peggio ad iscriversi dei tram 28 ....

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MessaggioInviato: 30/12/2012, 14:29 
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Questa volta l'avevo vista peggio del necessario... le fiancate vanno abbastanza bene, il taccheggio riesce, e basterà aggiungere in lamierino una nuova fascia.
In compenso ho notato degli aggiustamenti non troppo complanari anche sul tram reale :D
Le differenze col modello 28 cannibalizzato sono parecchie, ma non drammatiche, ed è meglio, perché rendono il 700 più particolare...
Mi son fatto dei miniscalpelli fresando parti di una lametta Gillette (lo dico perché giorni fa parlando con un amico del forum mi segnalava l'opportunità da parte di tutti di dettagliare anche le operazioni più banali, magari sconosciute a qualcuno).
Tra poco, mi auguro, le foto.
Intanto, come archivio, posto le immagini che ho raccolto del 715, lato sinistro, su cui sto lavorando...


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MessaggioInviato: 30/12/2012, 14:54 
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Taccheggio, con un ferro fresato "a morire a zero" inserito a cuneo tra zavorra e carrozzeria e bloccato internamente con attak e segatura di piombo a colmare ben bene (poi occorrerà fresar via l'esubero piano piano, perché anche questa colla non resiste alle alte temperature)
Poi, cercando di evitare lo stucco come la peste, ho inserito in una fessura un foglietto di pasticard bloccato con cement Tamya TAPPO VERDE (unica colla realmente SOLO a solvente!).
Poi sarà tagliato ed eventualmente rasato un minimo a stucco o vernice.
In foto di comparazione si vedono un po' i motivi di questo casino ... per via del motore ho dovuto allargare di 1 millimetro e mezzo il muso, forzandolo, e si è deformato, anche perché i vetri nascono separati dalla lamiera e non disponevo ancora di questa ottima colla quasi irreperibile.
In realtà, sapevo di dover allargare le fiancate, ma da progetto volevo farlo giocando sul gradino che forma il montante (bianco), anche al vero, ma l'effetto, accentuando lo sbalzo che c'è al reale, era deludente e falso ....


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Ecco, questo è il concetto da falegname della zeppa di plasticard ... naturalmente ben lontana da essere rifinita anche perché per lisciarla bene deve essere assolutamente secca.
Intanto comincio a chiudere la parte superiore dei finistrini latero-anteriori..
Come vedete sto provvedendo a eliminare (lisciando la zeppa) anche la piega della carrozzeria che si vede ancora sull'altra testata. E' un rientro che c'è nel 28, ma nel 700 no, il fianchino inclinato prosegue senza piegarsi verso la fiancata, fino a incontrare il longherone verticale...


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tutta questione di tempo :lol: aspetterete minimo 2 mesi ....


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MessaggioInviato: 28/01/2013, 3:32 
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Oggi un amico mi chiedeva il sistema più pratico per aprire il tram.
Allora, l'operazione è per forza invasiva, bisogna forare il telaio da sotto, dopo aver smontato i carrelli a scatto, in due punti, corrispondenti a ciò che ho segnato e si intravede dietro i vetri del tram.
Fresa con punta a sfera tonda, e apertura di due fori, prima piccoli, poi da allargare pian piano per quel che occorre, che sbloccheranno, demolendoli all'arrivo, i due perni che scendono da tetto e sono incollati al telaio.


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