Oggi è 28/03/2024, 21:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/12/2012, 21:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ottimo intervento Massimo.
Istruttivo e pacato.
Le vie legali possono rappresentare un'alternativa.
Sperando non si debba ricorrere a certi interventi.
Speriamo bene,
Ciao e alla prossima
NMmauro "ignoranza " Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
cristian cicognani ha scritto:
Vittorio ho riportato qui il tuo post e quello di Mauro per mantenere un unico argomento correggendo il titolo in EUROTRAINS SL.


Hai fatto benessimo, ti ringrazio.

Vittorio

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Massimo Biolcati ha scritto:
Ciao Vittorio,
vedi tu come procedere ma in questi casi il cercare mediazioni, contatti ecc.. per risolvere tutto in "amicizia" porta a poco e dilata i tempi per nulla (e magari scadono i termini legali per agire, io non farei passare più di 45 gg. dall'ordine).
puoi scaricare da un qualsiasi sito delle associazioni consumatori (Altroconsumo, Adiconsum ecc..) una lettera tipo (con tutti i riferimenti di legge già prestampati) per esercitare il diritto di recesso per mancata consegna del bene entro termini congrui (se hai tenuto le mail in cui il materiale risultava immediatamente disponibile ancora meglio e poi ti spiego il perchè).
vedi tu se concedere l'opzione della consegna entro x gg. (1 o 2 settimane non oltre) o solamente richiedere il rimborso immediato (è tua la facoltà scegliere, non del venditore), spedire tramite raccomandata RR e attendere la scadenza.
(nel rimborso puoi anche caricare le spese sostenute per la richiesta di rimborso, basta che puoi documentarle - tieni sempre le ricevute).
Se entro il termine non succede nulla e per principio non accetti di rimetterci i soldi rivolgiti al giudice di pace (costa poco e per importi bassi è l'unica soluzione), se sei in grado di documentare tutto comprese le spese sostenute (ecco perchè tenere le ricevute, email ecc..), con la sentenza ti farà liquidare l'intero importo più eventuali danni.
Se poi sei iscritto a qualche associazione consumatori che ti dà supporto legale ancora meglio.
(conservo ancora la lettera con cui la mia ex Banca e la compagnia emittente della carta di credito mi porgono le scuse ;) )

auguri....

Carissimo Massimo, ti ringrazio : i tuoi consigli sono sensati e te lo dice uno che purtroppo per lavoro è spesso alle prese con contenziosi con fornitori ed appaltatori.

Vittorio

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
mauro porcelli ha scritto:
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Vi consiglio caldamente di non acquistate da EUROTRAINS SL di Lidia Santi e Alberto Casiraghi.

La mia esperienza:
il 5 novembre, dopo una rapida e cortese negoziazione via email, ordinavo 4 Centoporte (dichiarate immediatamente disponibili) ed effettuavo il bonifico di 156 euri (valore totale dell'ordine);
da quel momento, nonostante numerosi solleciti via email e SMS (il cellulare è in permanente funzione segreteria), nessun segno di vita;
ho cancellato l'ordine e chiesto il riaccredito dei 156 euri, ma nessuna risposta.

Ho purtroppo appreso solo adesso, da altri fermodellisti, che non sono l'unico a soffrire questa situazione.

Vittorio Peruzzi


Ciao Vittorio,
mi permetto di risponderti in quanto il tuo problema era già stato evidenziato in altro post:

viewtopic.php?f=26&t=3351

nel quale i problemi con questo produttore erano già stati esplicitati.

Pur consapevoli che la tua brutta esperienza con questo produttore è stata purtroppo condivisa con altri Ennisti, cambieremo il titolo del tuo post.
Purtroppo i meandri della giurisprudenza sono tortuosi e la responsabilità oggettiva di quanto affermato nei forum pubblici è di pertinenza dei loro proprietari (in questo caso ASN), e dei loro moderatori, alcuni soci, tra i quali anche chi ti scrive.
Sappiamo che Cristian e non solo, stanno cercando di mettersi in contatto con questo produttore ed eventuali notizie saranno aprrese direttamente sul forum, sperando siano buone notizie per tutti.
Nel frattempo sarai sempre titolato ad esprimere opinioni negative su chiunque, nel rispetto del fatto che il nostro forum non può permettersi l'esortazione al boicottaggio nei confronti di chiunque.
Un caro saluto.
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Hai perfettamente ragione ed apprezzo che la doverosa prudenza di chi è responsabile legalmente del forum non abbia impedito la pubblicazione della mia esortazione che è successiva al primo post, avendo io voluto far trascorrere altro tempo per vedere se ci fosse stato qualche segnale dal fornitore (la cosa che indispone è il modo strafottente e commercialmente inconcepibile del trattare il problema, interrompendo qualsiasi contatto e non dando alcuna spiegazione, quando due righe di risposta dicendo abbiamo problemi la preghiamo di pazientare sarebbe stato assolutamente sufficiente : in fondo stiamo parlando di quattro modellini e 156 euri ). Io credo che il compito della ASN e del suo Forum sia anche quello di servizio ai fermodellisti contro gli operatori scorretti (che oltretutto rovinano la reputazione anche all'estero dei produttori artigianali italiani).

Vittorio

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2012, 0:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 13:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Vittorio Peruzzi ha scritto:

Io credo che il compito della ASN e del suo Forum sia anche quello di servizio ai fermodellisti contro gli operatori scorretti (che oltretutto rovinano la reputazione anche all'estero dei produttori artigianali italiani).

Vittorio


Ciao Vittorio, scusa se mi permetto io non sono assolutamente titolato a parlare a nome della ASN e riporto qui di seguito solamente il mio pensiero. La ASN non è un patronato... non è un sindacato!!!
Tra i compiti della ASN e del suo forum non ci sono assolutamente quelli di di fornire servizi a favore o contro... se non quelli a favore dei soci e della divulgazione modellistica come chiaramente indicati nello statuto.
Compito del forum ASN è solo quello di fungere appunto da "foro" cioè da piazza... da ritrovo... da spazio di confronto delle idee.
Compito eseguito egregiamente anche in questo caso dai moderatori che hanno ottimamente gestito questo 3d.
I rapporti tra terzi si regolano tra terzi... indipendentemente dalle sacrosante ragioni di ognuno!

Ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2012, 0:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mah, secondo me nel servizio che il forum dà si parla di prodotti, di prezzi, di qualità, di reperibilità, e quindi anche l'affidabilità dell'acquisto può interessare. E' lo stesso discorso, secondo me, degli ingranaggi kof dell'arnold... racconta una realtà, anche perché non è un fatto isolato che potrebbe fuorviare un giudizio, ma la questione si è consolidata su molti. Io stesso ho tribolato con proteste, ma me la son cavata per un soffio quest'estate. Speriamo lo stesso succeda a chi è in attesa, ma sinceramente condivido chi desidera mettere in guardia....

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Se su questo forum si è spesso e giustamente incensato un modello piuttosto che un'altro e si è spesso discusso di un modello giudicato imperfetto citandone ovviamente il produttore, non capisco perchè si debba stare guardinghi quando si parla in negativo di qualcuno, non gratuitamente, ma avendone come testimonianza dei fatti indiscutibili. Spesso questo o quel produttore o artigiano è intervenuto spiegando il proprio punto di vista.
In fondo i produttori , con una semplici iscrizione al forum, possono intervenire e dire la loro come già successo.
Addirittura una delle persone in questione non solo è iscritto al forum ma è anche socio di ASN.
Quindi lo invito caldamente a rispondere a queste pagine in modo da dimostrare il contrario di quanto qui si allude anche senza scriverlo.
Questo è quindi un servizio aggiuntivo che il forum può dare al mondo della N ed è, a mio avviso, un servizio molto utile per tutti noi, un servizio tale e quale a quello che si sviluppa quando viene scritto che un tal modello non è bello o funziona male, aiutando nelle loro scelte gli ennisti a non sprecare i loro soldi. Aiutando, e non certo impedendo la loro libera scelta.

Ciao a tutti. Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Giovanni Seregni ha scritto:
secondo me nel servizio che il forum dà si parla di prodotti, di prezzi, di qualità, di reperibilità, e quindi anche l'affidabilità dell'acquisto può interessare (...) sinceramente condivido chi desidera mettere in guardia...

Beh, credo che già l'argomento del thread risulti autoesplicativo...
Ringrazio Vittorio per la pacatezza e per avere condiviso il senso delle parole di Mauro.

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/12/2012, 10:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 13:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Ieri sera era tardi e mi sono espresso in maniera non chiara.
Lungi da me l'idea di sopire una discussione... le amo!!!
Ben vengano le discussioni pubbliche anche e sopratutto a salvaguardia degli utenti, ben vengano critiche e discussioni su produttori e modelli.
In questa piazza, come nella vita, con educazione si può parlare di tutto e criticare tutto e tutti.
Questo sta avvenendo anche in questo momento tra tutti noi con questo 3d e il forum e l'ASN stanno pertanto fornendo questo "sevizio".
L'unica cosa che non mi quadrava era l'affermazione:
Vittorio Peruzzi ha scritto:

Io credo che il compito della ASN e del suo Forum sia anche quello di servizio ai fermodellisti contro gli operatori scorretti (che oltretutto rovinano la reputazione anche all'estero dei produttori artigianali italiani).

Vittorio


...come se venisse richiesta una specie di funzione istituzionale in tal senso..., con tutto il rispetto dovuto alle sacrosante ragioni di Vittorio e alla sua assoluta liberta di critica... anche severa verso chiunque sia in fallo.

ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2012, 13:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Per correttezza comunico che stamane ho ricevuto le quattro centoperte EUROTRAINS, senza alcuna spiegazione di accompagnamento. Non so cosa commentare se non : che fatica, sarebbe bastato non interrompere le comunicazioni confermando la ricezione del denaro e una ipotesi di consegna, evitandomi di mettere in azione il mio legale e di pubblicizzare il problema.

Grazie a tutti per i consigli e il supporto.

Vittorio

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2012, 16:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ecco una buona notizia, per te e per tutti.
Anche se nel modo di comportarsi non sono stati sempre lineari, quantomeno hanno rispettato un impegno.
Sono proprio contento per tutti, anche per quelli che aspettano la merce, sulla scorta di questo episodio confido che arriverà,
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2014, 12:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2010, 2:00
Messaggi: 222
Interessi fermodellistici: Scala N, stile italiano, FS e secondarie pugliesi (FSE), epoca IV e V
Città di residenza: Latina
Provincia di residenza: LT
Skype: tlopez61
Purtroppo la mia esperienza non è positiva come quella di Vittorio.
La mia voglia di 100porte è stata tale da spingermi a contattare direttamente Alberto Casiraghi via email visto che nel frattempo sia il sito Eurotrain SL che i relativi recapiti erano stati inattivati.
Il 29 ottobre, avendone avuto conferma della disponibilità dopo una cortese contrattazione epistolare, ho ordinato 3 kit centoporte effettuando quindi il bonifico di 88 euro.

Trascorse alcune settimane senza aver ricevuto nulla, il 20 novembre ricevo da Casiraghi una cortese risposta al mio email di sollecito, in cui mi viene spiegato che aveva avuto dei problemi personali e che avrebbe provveduto subito alla spedizione.
Da quel momento più nulla.
Ho provato a cercarlo sia per email che ai recapiti telefonici noti (casa, agenzia) chiedendo il rimborso di quanto inviato, ma niente:i numeri sono disattivati.

Ho notato che non entra nel forum da novembre, mi viene da chiedermi che cosa gli sia successo o se sia in salute.

Qualcuno di voi conosce qualche recapito dove sia possibile contattarlo?

Grazie in anticipo,

_________________
salutoNi,
Teo

============================================
A volte l'Ottimo ammazza il Buono


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2014, 13:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
teodoro lopez ha scritto:
Purtroppo la mia esperienza non è positiva come quella di Vittorio.
La mia voglia di 100porte è stata tale da spingermi a contattare direttamente Alberto Casiraghi via email visto che nel frattempo sia il sito Eurotrain SL che i relativi recapiti erano stati inattivati.
Il 29 ottobre, avendone avuto conferma della disponibilità dopo una cortese contrattazione epistolare, ho ordinato 3 kit centoporte effettuando quindi il bonifico di 88 euro.

Trascorse alcune settimane senza aver ricevuto nulla, il 20 novembre ricevo da Casiraghi una cortese risposta al mio email di sollecito, in cui mi viene spiegato che aveva avuto dei problemi personali e che avrebbe provveduto subito alla spedizione.
Da quel momento più nulla.
Ho provato a cercarlo sia per email che ai recapiti telefonici noti (casa, agenzia) chiedendo il rimborso di quanto inviato, ma niente:i numeri sono disattivati.

Ho notato che non entra nel forum da novembre, mi viene da chiedermi che cosa gli sia successo o se sia in salute.

Qualcuno di voi conosce qualche recapito dove sia possibile contattarlo?

Grazie in anticipo,

Diciamo che la mia esperienza non è stata affatto positiva in quanto le carrozze ricevute erano un disastro (carrelli che si staccavano, deca storte, finiture arraffazzonate....). Per non infierire non avevo aggiunto questo comento: forse ho sbagliato.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2014, 2:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
In tutta questa storia, decisamente antipatica, quello che veramente emerge é la signorilità e la pacatezza di Vittorio, dato il comportamento della ditta(?) fornitrice, comportamento che certamente merita censura da parte di chichesia. Trovo decisamente inopportuni i rilievi fatti a Vittorio, sia perché, a mio vedere, assolutamente immotivati, sia perché, ammesso e non concesso vi sia qualcosa di contestabile negli scritti, il rilievo sarebbe stato più logico farlo con una e-masil privata. Non mi pare che in alcun punto sia stata invocata una responsabilità legale oggettiva del sito, non é stato neanche rilevato come alcuni comunicati su ditte e materiali da esse commercializzati, siano spesso eccessivamente celebrativi tanto, in questo caso si, far nascere il sospetto di un preciso interesse e comunque fornire elementi che talora non trovano riscontro. Sul nostro sito, peraltro uno dei più corretti fra quelli in cui ci si può imbattere, viene anche commercializzatato materiale, cosa che ha generato feedback, sinora positivi, qualcuno anche sperticamente e inopportunamente positivo, su cui nessun rilievo é stato fatto. Stupisce che qualcuno si sia sentito in dovere di intervenire solo quando ne é venuto fuori uno negativo, peraltro come già detto estremamente equilibrato e che, in fondo, non faceva che chiedere informazioni e aiuto non al forum in quanto persona giuridica, ma al forum in quanto gruppo di amici con cui cosigliarsi ed eventualmente allertare. Non si può accettare il " serissimo, comprate tranquillamente" e censurare pilatescamente "state attenti, venditore non serio". Siamo tutti maggiorenni e ognuno risponde di quanto afferma sia moralmente che giuridicamente. La censura va applicata all'immorale o al fuori tema, non a ciò che non si condivide.
Saluti Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/02/2014, 8:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 22:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Vittorio sarebbe interessante vedere alcune foto delle vetture che ti sono state consegnate, con qualche dettaglio delle imprecisioni da te rilevate.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010