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 Oggetto del messaggio: Invecchiamento e sporco-carro prova
MessaggioInviato: 08/04/2012, 11:23 
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Dopo essermi ripreso dalla sbronza di felicita' per la lieta notizia ( :mrgreen: :mrgreen: veramente anche della sbronza vera e propria, sono tre giorni che stappo spumanti...), stamane ho trovato 5 minuti da dedicare ai nostri amici.
Avevo trovato per caso in un negozio i "weathering master" della Tamya. Ovviamente sono rimasti li' per tre giorni :lol:
Visto che sono in attesa dei parenti per assaltare alla baionetta il piu' classico dei cosciotti d'abbacchio ho deciso di provarli unendoli alle tecniche spiegate in uno dei master del Guru Guido Fraticelli (in arte FRATIX).
Immagino che lo conoscano davvero tutti. Se qualche neo appasionato non sa chi sia, bastera' spiegare che e' il responsabile della perdita del mio sonno per cercare ogni angolo del web le sue carrozze GC in livrea bandiera :cry: :cry:

Su di un lato del mio vagone di prova ho applicato un inchiostratura piu' pesante negli interstizzi delle fiancate. Poi con la tecnica a spugna bagnata e poi asciutta ho "uniformato" la texture di micro ruggine e zozzo. Poi credo che andro' a comprare altre tonalita' di sti benedetti cosi industriali, tanto simili a dei make up per donna, perche' si stendono da dio e mi pare proprio che essendo grassottelli non abbiano bisogno di fissante alcuno.
So che il vero modellista crea dal nulla, ma alla fin fine dato il prezzo dei gessetti per ritrattista consigliati da Alex ho pensato che il costo finale sarebbe stato molto simile. Devo dire che mi strabilia il fatto che pure maneggiando il modello non vengano via :shock:
Per le tamponature con spugna ho usato un marrone terra allungatissimo ad acqua e un wash nero. Per le inchiostrature ho aggiunto alla soluzione un po' di nero opaco per renderla meno liquida.
Siccome e' il mio primo tentativo ho utilizzato un carro che ha un telaio rotto, con un gancio incollato :shock: e un asse che non gira neanche a calci.
Prima di rovinare qualcosa di bello passo la parola a voi :lol:
Suggerimenti?
Quale lato vi piace di piu' a livello di tecnica?
Sbaglio qualcosa? forse meno sporco?

LATO A - Scolaticci con inchiostrature piu' marcate
Allegato:
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DSC09575.JPG [ 146.08 KiB | Osservato 2074 volte ]


LATO B - tutto meno marcato e crostone di ruggine sul fianco
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MessaggioInviato: 08/04/2012, 11:29 
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Ah...quasi dimenticavo:
SINCERI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI :D

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Buona Pasqua a tutti !!!!

Massimo B.

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MessaggioInviato: 08/04/2012, 14:17 
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Non saprei quale scegliere. sono entrambi molto reali!!!

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Mario
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MessaggioInviato: 08/04/2012, 22:28 
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Personalmente lo ritengo un lavoro egregio.
Vedrai che quando passerai ai modelli costosi ti verranno delle cag...e pazzesche.
Però sei sulla buona, anzi ottima, strada.
Ciao e alla prossima
Mauro "ignoranza" Porcelli


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mah! quale meglio? il risultato è valido su tutti e due, personalmente forse preferisco il secondo, ma è un gusto personale. Data la relativa modernità del carro la seconda fiancata mi pare più morbida e veritiera... ma ripeto, è molto soggettivo!

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mauro porcelli ha scritto:
Vedrai che quando passerai ai modelli costosi ti verranno delle cag...e pazzesche.
Mauro "ignoranza" Porcelli


:mrgreen: :mrgreen:
Ma quello mi pare ovvio!
Fortunatamente facendo anni 90 ho solo loco semplici con grandi superfici lisce...
Poi pensandoci non voglio toccare roba come una tartaruga RR. E' antiquariato perche' levargli valore?
Per i merci ci andro' pesante invece, tanto sono praticamente quelli che in N devono vedersi sporchi. l resto sarebbero dettagli marginali da lente di ingrandimento

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MessaggioInviato: 11/04/2012, 8:40 
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Come inizio non c'è male, ma, cìè un ma.
Se osservi la realtà i carri frigorifero sono Mooolto incrostati verso il basso e non verso l'alto come hi fatto (e và bene) questo perchè il giaccio all'interno dei frigo si scioglie e si infila nelle intercapedini tra cassa e telaio.

Altro appunto è la striscia azzurra del carro. Un carro in quelle condizioni avrebbe quella striscia deteriorata dalle intemperie. Quell'effetto si realizza con un fading (passata di bianco molto diluito) oppure con un carteggio della banda azzurra con carta vetrata molto fine.

qualce spunto qui:

http://ftlpv.blogspot.it/2008/09/invecc ... abili.html

http://ftlpv.blogspot.it/2008/09/invecc ... atura.html

http://ftlpv.blogspot.it/2008/11/invecc ... ine-e.html

Chi ben comincia......

ciao

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MessaggioInviato: 11/04/2012, 9:46 
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..un vero maestro/allievo :shock: :shock: :shock: Denny ha lasciato il segno eh!

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:shock:
Ammazza che splendore le foto dell'articolo!
Giusto ieri ero andato a comprae nuove tonalità dei weathering tamyia.
grazie dei consigli li applico immediatamente appena avrò 5 minuti liberi: sono incastratissimo tra spedire documenti e certificati...ad esempio ora sto passando un agile mattinata in circoscrizione :mrgreen: :mrgreen:
Grazie ai tuoi link mi sono potuto distrarre un pò e ora mancano solo 5 numeri!!!! Poi tocca a me :mrgreen:

Cmq mi sa che al Serafico mi compro qualche carro sacrificale di quelli che ti tirano appresso per 5 o meno euro, così potrò sperimentare direttamente in loco,tanto bastano due pennelli un bicchierino di carta e qualche colore. Così magari beneficio di qualche altro consiglio LIVE :mrgreen: :mrgreen:

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MessaggioInviato: 11/04/2012, 11:14 
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Mario Malinverno ha scritto:
..un vero maestro/allievo :shock: :shock: :shock: Denny ha lasciato il segno eh!


No Denny non centra nulla (questa volta :) ) se non la voglia di fare e confrontarsi e documentarsi , sono tecniche che ho appreso confrontandomi con altri modellisti in ambito proto:87-finescale :) e nel voler mettere in pratica le discussioni che abbiamo intrapreso.

Per nota di cronaca non è ststo utilizzato nessun areografo, ma solo tempere guache, acool, acqua.

ciao

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Alex Corsico ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
..un vero maestro/allievo :shock: :shock: :shock: Denny ha lasciato il segno eh!

No Denny non centra nulla (questa volta :) ) se non la voglia di fare e confrontarsi e documentarsi , sono tecniche che ho appreso confrontandomi con altri modellisti in ambito proto:87-finescale :) e nel voler mettere in pratica le discussioni che abbiamo intrapreso.
Per nota di cronaca non è ststo utilizzato nessun areografo, ma solo tempere guache, acool, acqua.
ciao
Ancor meglio allora :D :D :D

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P.s consiglio i pigmenti del range Mig molto piu fini (sono in polvere) inoltre vi sono i liquidi per addensarli o diluirli e molte piu tonalita. Ciao Roby(un buon lavoro :D :D )


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un parere strettamente personale....

invecchia i carri in tutti i modi che conosci, difficilmente un convoglio viene accantonato su di un binario e li lasciato ad invecchiare. Ogni carro affronta una vita ferroviaria autonoma, andando a percorrere strade e luoghi completamente diversi da altri carri anche se simili, ovvero potranno percorrere itinerari identici, ma avendo avuro in passato percorsi diversi.
Da cui tu avrai un convoglio con carri uno diverso, dall'altro anche se del medesimo tipo, sia come stato di usura che come patina calata dal tempo.

Perciò..... sbizzarriscitici e vai di fantasia.

Vittorio


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