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giusto una verifica al volo visto che ho la motorizzazione sottomano
la serie 11-105/6/7 di Kato potrebbe andare bene (passo carrelli 10,8, diametro ruote 5,1)
lo so che non sono perfettamente in scala ma dubito che ci sia qualcosa di simile allo stesso prezzo sotto i 20€....

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Massimo Biolcati ha scritto:
giusto una verifica al volo visto che ho la motorizzazione sottomano
la serie 11-105/6/7 di Kato potrebbe andare bene (passo carrelli 10,8, diametro ruote 5,1)
lo so che non sono perfettamente in scala ma dubito che ci sia qualcosa di simile allo stesso prezzo sotto i 20€....
penso che bisognerà controllare la larghezza se è compatibile con un fuori tutto di 14,68mm :shock: veramente stretta per le nostre macchine :mrgreen:

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Massimo, penso che hai ragione, io ho chiesto se li avrebbero motorizzati, in negozio dicono che ACME no di sicuro, ma che qualcuno non meglio precisato ha pensato ai kato...

ps Mario ha ragione anche lui... bisognerebbe pensare a un engine in Z che lavori sugli assi nostraNi :lol:

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 04/04/2012, 21:12, modificato 1 volta in totale.

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Massimo Biolcati ha scritto:
giusto una verifica al volo visto che ho la motorizzazione sottomano
la serie 11-105/6/7 di Kato potrebbe andare bene (passo carrelli 10,8, diametro ruote 5,1)
lo so che non sono perfettamente in scala ma dubito che ci sia qualcosa di simile allo stesso prezzo sotto i 20€....


Massimo, è quello che penso anch'io :D

per Giovanni, per il riferimento alla baia;
solo li, fin'ora ho trovato delle foto con le varie ricoroliture e n. articoli, poi è ovvio che ognuno acquista dove meglio crede ;)

ciao tramvieri :lol:

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graziano cucchi ha scritto:
solo li, fin'ora ho trovato delle foto con le varie ricoroliture e n. articoli, poi è ovvio che ognuno acquista dove meglio crede ;)

ciao tramvieri :lol:



hai ragionissima, io pero sottolineavo perché ritengo ebay ottima per l'antiquariato ma depressiva per la salute della produzione.... a parità di prezzo mi sento tenuto a supportare un mercato che nel centro vendita offre scelta, esame visivo, scoperta, insomma cultura, oltre al pressing sui fabbricanti... il tutto nel mio interesse di collezionista...

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Mario Malinverno ha scritto:
Massimo Biolcati ha scritto:
giusto una verifica al volo visto che ho la motorizzazione sottomano
la serie 11-105/6/7 di Kato potrebbe andare bene (passo carrelli 10,8, diametro ruote 5,1)
lo so che non sono perfettamente in scala ma dubito che ci sia qualcosa di simile allo stesso prezzo sotto i 20€....
penso che bisognerà controllare la larghezza se è compatibile con un fuori tutto di 14,68mm :shock: veramente stretta per le nostre macchine :mrgreen:



se si rimuove la clip di copertura bianca che tiene fermo il motore e si limano i lati del telaio si può arrivare sotto i 14mm, l'ho aperto al volo e penso che con un po' di adattamento si può fare.
http://www.ebay.com/itm/Powered-Motoriz ... 1c25894579
si può scendere ulteriormente (fino a 13 ad occhio) se si ricostruisce il sistema di fissaggio del motore magari approfittando dell'allungamento del telaio (necessario).
Forse anche il telaio allungabile Tomix può andare
http://www.ebay.com/itm/Powered-Motoriz ... 2ebb136d2f
ma non so in larghezza se va bene, non ci ho ancora messo le mani sopra (e costa un po' di più)
e comunque va ulteriormente adattato in lunghezza.

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Massimo Biolcati ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Massimo Biolcati ha scritto:
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la serie 11-105/6/7 di Kato potrebbe andare bene (passo carrelli 10,8, diametro ruote 5,1)
lo so che non sono perfettamente in scala ma dubito che ci sia qualcosa di simile allo stesso prezzo sotto i 20€....
penso che bisognerà controllare la larghezza se è compatibile con un fuori tutto di 14,68mm :shock: veramente stretta per le nostre macchine :mrgreen:
se si rimuove la clip di copertura bianca che tiene fermo il motore e si limano i lati del telaio si può arrivare sotto i 14mm, l'ho aperto al volo e penso che con un po' di adattamento si può fare.
http://www.ebay.com/itm/Powered-Motoriz ... 1c25894579
si può scendere ulteriormente (fino a 13 ad occhio) se si ricostruisce il sistema di fissaggio del motore magari approfittando dell'allungamento del telaio (necessario).
Forse anche il telaio allungabile Tomix può andare
http://www.ebay.com/itm/Powered-Motoriz ... 2ebb136d2f
ma non so in larghezza se va bene, non ci ho ancora messo le mani sopra (e costa un po' di più)
e comunque va ulteriormente adattato in lunghezza.
da controllare la larghezza dei carrelli fiancate comprese ;)

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infatti Mario, il Tomix sembra ok, le ruote qui sono decisamente interne rispetto al filo interno della cassa!

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spazio utile interno cassa 12 mm

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Giovanni Seregni ha scritto:
infatti Mario, il Tomix sembra ok, le ruote qui sono decisamente interne rispetto al filo interno della cassa!



e non taglierei il telaio,
visto la sua semplicità l'ho rifarei, si può fare con una lastrina d'ottone o con un plasticard
e se il motore fosse troppo ingombrante l'ho metterei in verticale, cioè girato di 90°

vai col tram ;)

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Giovanni Seregni ha scritto:
spazio utile interno cassa 12 mm
che é la larghezza minima alle ruote escluso le fiancate

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Mario Malinverno ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
spazio utile interno cassa 12 mm
che é la larghezza minima alle ruote escluso le fiancate

no Mario, l'esterno ruote è 11... piccole come in Z
la cassa contiene 12, ma con un problemino, vedo ora. Bisogna ritagliare le porte in legno e portarle a filo, sono leggermente incassate e hanno lo spessore del legno, insomma un ingombro in più che riduce a circa 11 il vano, se non vuoi spostarle...

ps le porte fanno parte dello stampo vetri...

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... ho paura che per avere un effetto carrelli decente occorra smontare le nuove ruote in metallo e assottigliarne l'anello di appoggio, altrimenti i carrelli sporgerebbero in modo inguardabile rispetto alla cassa....

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 04/04/2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.

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Mario Malinverno ha scritto:
....
da controllare la larghezza dei carrelli fiancate comprese ;)


le fiancate originali vanno eliminate e sostituite con quelle del modello (o sbaglio?), così come sono, sono troppo larghe.
la misura dei soli assi è sugli 11mm, bisogna vedere le fiancate del modello quanto sono e quanto eventualmente si possono assottigliare...
se riesco a mettere le mani alla svelta su un tram magari posso essere più preciso (li ho ordinati ma non so quando arrivano).
certo che 12mm interno la vedo dura per entrambi i telai, specie x il volano del Tomix, magari con un z della Akia...

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Massimo


Ultima modifica di Massimo Biolcati il 04/04/2012, 22:06, modificato 1 volta in totale.

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cmq bisogna partire dal principio che le ruote in enne hanno troppo spessore in appoggio, praticamente se misuro un asse tra esterno ed esterno ruota di una generica motorizzazione ho giusto un tre decimi in meno della larghezza esterna dei carrelli del tram, occorre assottigliare le ruote e allargare un attimo i carrelli, ossia distribuire l'accomodamento

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