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 Oggetto del messaggio: Stranissimo problema di alimentazione
MessaggioInviato: 23/06/2021, 9:52 
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Una loco ferma in vetrina da parecchio è stata rimessa sui binari. Ha girato senza problemi. Dato che era ferma da tanto, ho aggiunto qualche goccina di olio (punta di una siringa) sugli ingranaggi. L'olio è quello che usa Colli. La faccio girare ancora, perfetta. Dopo un paio di giorni, altro giretto, no problem. Poi ieri, rimessa sui binari dopo un altro paio di giorni, non parte subito. Spinta col ditino, niente. Luci accese, il motore tace. Aumento/diminuisco il voltaggio, nulla. Penso: provo a farla trainare da un altra, magari poi parte. Poggio una seconda motrice a mezzo metro di distanza sul binario, e appena lo faccio e il motore della seconda si avvia, parte anche quella che era ferma!
La faccio girare un po', la fermo, la faccio ripartire, tutto ok. La tengo ferma un quarto d'ora... stesso scenario: luci accese, non il motore, il dito non serve. Poggio la seconda motrice sul binario (a distanza) e quella incriminata si avvia!

Come si può spiegare? Dello sporco che si è accumulato nelle prime prove cha fa resistenza, ma se la tensione viene modulata dal carico di un altra motrice (carico che probabilmente avrà una sua certa frequenza) la modulazione vince la resistenza? So che è fantascienza, ma non trovo spiegazioni. Qualcuno ha un'idea?

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MessaggioInviato: 23/06/2021, 10:49 
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Se provi solo il motore (a distanza di giorni come per queste prove, e con la stessa alimentazione)?

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Volevo evitare di smontarla se possibile

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marco ronchetti ha scritto:
Volevo evitare di smontarla se possibile

Io penso possa essere un problema di attriti: magari c'è un po' di sporco nella trasmissione, che si è impastato con l'olio che hai aggiunto, probabilmente in un punto poco visibile senza smontarla. Questo fa si che il motore se si ferma con gli ingranaggi in quel punto specifico, faccia più fatica a vincere la resistenza in partenza. a volte è sufficiente un piccolo sbalzo di tensione, o un cambio della frequenza della corrente, per dargli quello spunto in più per farlo iniziare a muoversi. La soluzione migliore sarebbe aprirla e vedere cosa succede alimentando direttamente il motore.


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Che sia un problema di sporco in un punto particolare lo vedo un po' difficile, dovrebbe fermarsi sempre in quel punto per non ripartire... certo è strano, la seconda locomotiva posta sui binari diminuisce la corrente che circola (dato che ovviamente assorbe) quindi, in teoria almeno, la potenza disponibile diminuisce, cioè esattamente il contrario di ciò che serve allo spunto... oltretutto il fatto che il problema si sia presentato dopo alcuni usi ok lo rende ancora più strano... temo che l'unica soluzione sia smontarla e controllare, potrebbe (anche se pure questo lo vedo difficile) esserci un contatto non perfetto da qualche parte... insomma senza smontarla dubito si risolva....

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MessaggioInviato: 23/06/2021, 17:02 
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dovresti anche fare prove sul binario con dei punti esatti di rilevazione di entrambe le loco, a volte basta un carico minimo sul ferro per chiudere un falso contatto sulle giunzioni della linea

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Grazie Giovanni, ma la corrente c'e' perché le luci sono accese. Credo poi fossero sullo stesso spezzone di flessibile, quindi le giunzioni sono un ipotesi da scartare, credo.

Più che altro è che trovo avvero strano il comportamento della loco, nn ho mai visto una cosa simile! Loco che hanno bisogno di un "invito" con la manina spesso, ma "telecomandate" dall'avvio di un'altra motrice proprio mai! Solo al vero in America con le loco intercalate telecomandate via radio da quella di testa ... :-)

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MessaggioInviato: 23/06/2021, 18:15 
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scusa mi era sfuggito il particolare delle luci, allora sei in presenza di un entanglement quantistico tra i motori :)
a parte gli scherzi bisogna che intervengano i prof di elettronica ... (necessità rara in analogico ...)

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No, di elettronico non c'e' nulla, essendo tutto analogico, al più i diodi delle luci... Qui e' solo elettromeccanica.

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Per curiosità, di che loco si tratta?


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Una CLM.

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marco ronchetti ha scritto:
Una CLM.

Cavolo mi spiace: è proprio una marca di cui non ho mai avuto tra le mani una motorizzazione, quindi non saprei che altre opzioni darti. Buona fortuna con la riparazione!


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:) Quando parte togli l'altra loco e falla girare per bene, anche dopo un po' al massimo per qualche minuto vediamo se si riprende :!: :!: :!: :!: :!:
L'alimentatore è buono :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: , Ciao falco :roll: :roll: :roll:


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Potrebbero essere i carboncini da pulire o le molle da rinforzare un pochino?
Boh!?
Io ho una vecchissima Lima Ho con motore G (la CO-CO francese CC40101!) che fa così.
Pulendo bene le gole dei carboncini sono riuscito a migliorare parecchio,
ma purtroppo é proprio il motore che sembra avere un problema ad un avvolgimento e non sono riuscito a risolvere al 100%.

Facci sapere se ci metti le mani.
Grazie
Ciao

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