Ciao a tutti. Molti di noi hanno acquistato nel corso degli anni le lastrine per riprodurre le E626, sia le lastrine della Safer, che le lastrine di Mario del 2005, che quelle di Mario del 2009. Le versioni riproducibili che ne risultano sono diverse, così come sono MOLTO diverse le versioni delle E626 nella realtà. Ma NON TUTTO è possibilmente e correttamente riproducibile. Di questo occorre rendersene conto PRIMA di iniziare il montaggio, perchè dopo...è troppo tardi. Avendo personalmente acquistato tutte le lastrine di cui sopra, e avendo potuto acquistare recentemente le nuove motorizzazioni di Bodo per l'E626, ho voluto svolgere un lavoro di raccolta di documentazione fotografica, nonchè di studio delle macchine vere, e infine di analisi, per essere sicuro di riprodurre correttamente qualcosa di realizzabile in base alle caratteristiche delle lastrine e alle possibili combinazioni dei pezzi delle tre diverse versioni (Safer, Mario 2005 e Mario 2009).
Allego perciò qui di seguito il risultato di qualche mese di lavoro di ricerca e di analisi, a beneficio di chi volesse riprodurre le E626 correttamente, anche combinando le tre diverse versioni, con il consiglio di riprodurre solo quelle numerazioni e quelle versioni che ho riportate, onde non correre il rischio di fare degli strafalcioni, sia nel senso di riprodurre qualcosa di errato, che di voler riprodurre qualcosa di non riproducibile con le lastrine disponibili (es: le unità di terza serie - prima e seconda sottoserie, nelle rispettive versioni originali).
N.B.: naturalmente quanto ho riportato qui di seguito non esclude la possibilità di riprodurre delle numerazioni che non sono presenti nell’elenco da me compilato: semplicemente mi sono basato sulla documentazione fotografica originale in mio possesso; se qualcuno ha della documentazione che io non ho, e me la volesse girare, ben venga! ECCO INNANZITUTTO LA DESCRIZIONE ANALITICA DELLE CARATTERISTICHE DELLE E626. Le informazioni di base le ho assunte da TUTTO TRENO n. 188, che ho integrato con le mie osservazioni e i risultati delle mie analisi della documentazione fotografica in mio possesso: I SERIE: E626.001-014 costruite a partire dal 1927; dal 1931 classificate come E626; 5 costruttori e altrettante sottoserie (p.15-16) I sottoserie: 001-003 costruttore: CGE - rapporto 18/76 (p.16-18) E626.001 - originaria E625.001 - 1947-1948: ricostruita come IV serie (p. 39) E626.002 - originaria E625.002 - 1947-1948: ricostruita come IV serie - carrelli unificati (p. 39) E626.003 - originaria E625.003 - 1947-1948: ricostruita come IV serie (p. 39) II sottoserie: 004-007 costruttore: TIBB - rapporto 19/82 (p.18) E626.004 - originaria E625.004 - 1937: resa simile alla II serie (p. 41) - 1977: accantonata (p.41) E626.005 - originaria E625.005 - 1937: resa simile alla II serie (p. 41) - 1977: accantonata (p.41) E626.006 - originaria E625.006 - 1937: resa simile alla II serie (p. 41) - 1977: accantonata (p.41) E626.007 - originaria E625.007 - 1937: resa simile alla II serie (p. 41) - 1977: accantonata (p.41) III sottoserie: 008 costruttore: FS/CEMSA - rapporto 23/71 (p.18), poi ridotto a 20/73 (p.39,42) E626.008 - originaria E625.008 - 1978: accantonata (p.42) IV sottoserie 009-011 costruttore: SNOS - rapporto 34/70 (p.16) E626.009 - originaria E626.001 - 1940: rapporto 29/75 (p.38) - 1948: ricostruita come IV serie con REC; 1967: demolita (p.39) E626.010 - originaria E626.002 - 1940: rapporto 29/75 (p.38) - 1949: ricostruita come IV serie con REC; 1952: rapporto 20/73; 1979: accantonata (p.39) E626.011 - originaria E626.003 - 1933: demolita pr incidente (p.38) V sottoserie 012-014 costruttore: CEMSA - rapporto 22/55 (p.16) E626.012 - originaria E626.004 - 1936: demolita per incidente (p.12, p.42, inserto schede E626) E626.013 - originaria E626.005 - 1930 e 1933: ricostruita simile II serie (p.39) - poi ricostruita come IV serie (p.40) - 1981: accantonata (p.40) E626.014 - originaria E626.006 - 1948: ricostruita come IV serie (p.38) - anni 1990: accantonata (p.40) Caratteristiche estetiche standard: Non ce ne sono: non c’è uniformità fra le varie sottoserie e talvolta nemmeno tra le unità della stessa serie. Le unità della prima serie avevano originariamente i pantografi tipo FS 12 a doppio pattino, poi tipo FS 22 con doppio pattino, poi tipo FS 22 con un pattino, poi tipo 32 FS (p.28); la 010 ricostruita come di IV serie monta pantografi tipo FS 42
II SERIE: UNIFICATE. E626.015-099 costruite dal 1931 al 1932 (p.18) I sottoserie: 015-069 - rapporto 24/73 (p.19) I sottoserie: 070-099 - rapporto 29/68 (p.19) - dal 1940: rapporto 21/76 o 24/73 (p.42-43) Dopo la seconda guerra mondiale: A. almeno 25 unità di II serie ricostruite come IV serie, tranne che per la parte centrale della cassa che a volte è rimasta quella di origine (p.43) B. molte unità di II serie ricostruite come IV serie montano i pantografi FS42 (TT n. 150 p.55), come la 033, 043, 056, 062,068, 074, 082 C. alle unita di II serie ricostruite come IV serie a volte la cassa è rimasta quella di origine (foto p.41: E626.041) D. solo 35 unità di II serie rimaste allo stato di origine e con il compressore esterno (p.35, 43;foto p.27: E626.050), che dal 1946 è stato eliminato da tutte le altre E626 delle varie serie (p.43, 70) Caratteristiche estetiche standard unificate: 1.prese d'aria a persiana su entrambe le fiancate (p.21) 2.avancorpi di minore altezza rispetto alle unità di III e IV serie 3.presenza di due finestre oblunghe orizzontali sui frontali del telaio all'origine, in seguito acciecate. 4.compressore esterno meccanico sul lato destro accoppiato al 3° asse (p.38), tolto nel dopoguerra alle unità ricostruite (p.43,70) 5.griglie di protezione dall'AT a fianco delle porte di accesso alle cabine aggiunte dalla fine degli anni '30 (p.42) 6.ripari dalla neve fra il frontale del telaio e il frontale dei carrelli aggiunti alla fine degli anni '30 (p.42) 7.avancorpo anteriore: * lato superiore: tre coperchi con ricaschi normali * lato frontale: tre sportelli frontali a un'anta larghi quanto i coperchi * lato destro macchina: A. uno sportello semicircolare (E626.059, 061) o B. nessuno sportello (E626.050) * lato sinistro macchina: uno sportello rettangolare verticale a due ante prossimo alla fiancata 8.avancorpo posteriore: * lato superiore: quattro coperchi con ricaschi normali, simmetrici * lato frontale: nessuno sportello * lato destro macchina: A. uno sportello semicircolare + uno sportello maggiore a due ante rettangolare in alto + uno sportello minore rettangolare in basso (E626.059,061) o B. uno sportello semicircolare + uno sportello a due ante rettangolare in alto (E626.050) * lato sinistro macchina: due sportelli ad un'anta rettangolari 9.sportello di ispezione gruppo ausiliario sopra al coperchio superiore destro dell'avancorpo anteriore.
III SERIE: UNIFICATE. E626.100-407 costruite dal 1933 al 1938 (p.19) I sottoserie: 100-119 - rapporto 29/68 dall'origine per quasi tutte le 20 unità (p.20) - dal 1940: rapporto 21/76 o 24/73 (p.42-43) II sottoserie: 120-179 - rapporto 24/73 (p.20) III sottoserie: 180-240 - rapporto 29/68 (p.20) - dal 1940: 21/76 o 24/73 (p.42-43) IV sottoserie: 241-407 - rapporto 24/73 (p.20) Dopo la seconda guerra mondiale: A. 56 unità di III serie ricostruite come IV serie (p.43) B. molte unità di III serie ricostruite come IV serie montano i pantografi FS42 (TT n. 150 p.55), come la 116, 174, 179, 191, 362, 387; la 262 monta il tipo FS 42 solo dal lato posteriore; la 311 monta pantografi tipo FS 52 C. a partire dal 1946 il compressore esterno è eliminato da tutte le E626 escluso 35 unità di II serie che rimangono allo stato di origine (p.35, 43, foto p.21) Caratteristiche estetiche standard unificate: 1.prese d'aria ad orecchio su entrambe le fiancate; lato AT: montate su degli sportelli; lato corridoio: montate direttamente sulla fiancata 2.avancorpi di maggiore altezza rispetto alle unità di II serie (p.23,25) 3.presenza di due finestre oblunghe orizzontali sui frontali del telaio all'origine, in seguito acciecate, solo sulle sottoserie 100-119, 120-179, 180-240 (tranne la 202 e la 233); dall'origine mai presenti sulla sottoserie 241-407 (p.42) 4.compressore esterno meccanico sul lato destro accoppiato al 3° asse (p.38), tolto nel dopoguerra a tutte le unità (p.35,70) 5.griglie di protezione dall'AT a fianco delle porte di accesso alle cabine aggiunte dalla fine degli anni '30 (p.42) 6.ripari dalla neve fra il frontale del telaio e il frontale dei carrelli aggiunti alla fine degli anni '30 (p.42) 7.avancorpo anteriore: * lato superiore: quattro coperchi con ricaschi normali * lato frontale: due sportelli frontali stretti simmetrici (sottoserie 100-119 e 120-179) o larghi asimmetrici spostati verso destra (sottoserie 180-240 e 241-407) * lato destro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno * lato sinistro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno 8.avancorpo posteriore: * lato superiore: quattro coperchi con ricaschi normali * lato frontale: due sportelli frontali stretti simmetrici (sottoserie 100-119 e 120-179) o larghi simmetrici (sottoserie 180-240 e 241-407) * lato destro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno * lato sinistro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno 9.sportello di ispezione gruppo ausiliario sopra al coperchio superiore sinistro dell'avancorpo anteriore (p.42)
IV SERIE: UNIFICATE. E626.408-448 costruite nel 1939 (p.20) A. breve parentesi nel 1939 come E625.001-041 B. rapporto originario 21/76 (p.20) - 11 unità ricevono il rapporto 24/73 nel dopoguerra (p.44) Caratteristiche estetiche standard unificate: 1.prese d'aria ad orecchio su entrambe le fiancate; lato AT: montate su degli sportelli; lato corridoio: montate direttamente sulla fiancata 2.avancorpi di maggiore altezza rispetto alle unità di II serie (p.23,25) 3.dall'origine mai presenti le due finestre oblunghe orizzontali sui frontali del telaio 4.compressore esterno meccanico sul lato destro accoppiato al 3° asse (p.38), tolto nel dopoguerra a tutte le unità (p.35,70); nell'epoca III le unità di IV serie avevano ancora il compressore esterno come la E626.408 (p.70) 5.griglie di protezione dall'AT a fianco delle porte di accesso presenti dall'origine (p.42) 6.ripari dalla neve fra il frontale del telaio e il frontale dei carrelli presenti dall'origine (p.42) 7.avancorpo anteriore: * lato superiore: quattro coperchi con ricaschi maggiorati (tranne la 412, unico caso di unità di IV serie con avancorpi di III serie - p.43) * lato frontale: due sportelli frontali larghi asimmetrici spostati verso destra (sottoserie 180-240 e 241-407) più bassi della III serie * lato destro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno * lato sinistro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno 8.avancorpo posteriore: * lato superiore: quattro coperchi con ricaschi normali * lato frontale: due sportelli frontali larghi simmetrici * lato destro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno * lato sinistro macchina: due sportelli verticali a due ante ciascuno 9.sportello di ispezione gruppo ausiliario sopra al coperchio superiore sinistro dell'avancorpo anteriore (p.42)
TUTTE LE E626: 1. a partire dalla prima metà degli anni 80 vengono applicate le trombe sopra il finestrino frontale centrale (p.45) 2. viene applicato uno sportello di ispezione sopra al coperchio superiore sinistro dell'avancorpo anteriore, a partire dalla E626.314 e poi esteso a tutte le altre (p.42)
MOLTE E626 DI TUTTE LE SERIE: 1. nel corso degli anni 80 i finestrini laterali delle cabine sono stati trasformati a scorrimento verticale con evidente carter esterno (p.44 didascalia) 2. nel corso degli anni 80 le porte di accesso alle cabine in legno sono state sostituite con porte in metallo (p.44 didascalia)
MOLTE E626 DI I, II, III SERIE: 1. dal 1940 i coperchi superiori dell'avancorpo anteriore vengono resi uguali a quelli delle unità di IV serie, cioè con i ricaschi maggiorati (p.42) 2. di conseguenza gli sportelli frontali dell'avancorpo anteriore vengono abbassati (p.25, foto p.55 E626.056, foto p.42 E626.396, foto p.34 E626.406) 3. in tale occasione a molte unità delle sottoserie 100-119 e 120-179 vengono anche allargati gli sportelli frontali sia anteriori che - talvolta - posteriori, per unificarli a quelli della sottoserie 180-407 (p.23,42) 4. in altre unità delle sottoserie 100-119 e 120-179 invece gli sportelli frontali sia anteriori abbassati che posteriori rimangono invece più stretti come in origine (foto p.25, p.42: E626155)
ALCUNE E626 DI II, III IV SERIE: Originariamente con pantografi tipo 32 (p.28), talvolta sostituiti con il tipo 42, con il tipo 42 unificato e raramente con il tipo 52 (p.44)
CASI PARTICOLARI: E626.097, 126, 204, 246, 267, 327: Applicate prese d'aria frontali sullo sportello destro dell'avancorpo anteriore (p.45, foto p.43: E626.204) E626.159, 380: applicate lamiere risanate (saldate) su entrambe le fiancate; E626.211: applicate lamiere risanate (saldate) solo sulla fiancata destra (p.43,45)
L’analisi di ciò che è possibile riprodurre correttamente sulla base della documentazione fotografica con le lastrine di Mario 2005 e 2009, combinandone i pezzi in diversi modi, è contenuta nel file excel E626 ANALISI FATTIBILITA’ che ho allegato.
Per i palati fini, aggiungo solo che, combinando le fiancate della cassa della lastrina fotoincisa della Safer con le fiancate frontali della cassa e gli avancorpi della lastrina di Mario Malinverno 2005, e con il tetto, il telaio e i carrelli della lastrina di Mario 2009, è possibile ottenere una versione veramente speciale della E626, cioè l’unità E626.089 di seconda serie, seconda sottoserie, ricostruita come unità di quarta serie nei soli avancorpi, mantenendo cioè le fiancate originali di seconda serie. Ed è proprio questa l’unità che mi accingerò a fare…naturalmente dovrò buttare nello sverniciante l’ennesimo modello Euromodell per recuperarne solo le fiancate, che sono proprio quelle delle unità di seconda serie (sigh!).
Ciao a tutti. Sergio Pauluzzi
_________________ "Nessuno nasce imparato, ma io resto sempre ignorante (:LOL:)"
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