Oggi è 28/03/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 07/09/2019, 11:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Buon giorno a tutti!
È molto che non scrivo sul forum, vi chiedo scusa.
Vorrei un consiglio da voi utenti.
Ho acquistato di recente una locomotiva da manovra diesel della Roco. La loco, appena messa sui binari, non partiva. È stata molto ferma, e il precedente proprietario, tentando di sbloccarla, ha smontato gli assi, invertendo qualcosa e bloccandoli. Ho smontato tutto, ho lubrificato con del semplice olio per macchina da cucire e la locomotiva ha ripreso ad andare senza problemi.
Unica questione: come potete vedere dal video allegato, in avanti è abbastanza fluida, mentre mandandola indietro zoppica ed è molto incerta.
Da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato anche che con la scocca la rumorosità del motore aumenta.
Grazie in anticipo!
Buon fine settimana!
Francesco
https://youtu.be/jwqS0GhLIIs

_________________
Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 07/09/2019, 13:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ciao Francesco... così a occhio direi che c'è qualcosa nella trasmissione del moto che si sposta leggermente a secondo della direzione di marcia... tipo, tanto per dirne una, il motore che in una direzione di rotazione si sposta leggermente, disassando la trasmissione... o comunque un qualcosa del genere... dovresti fare una prova senza la cassa, per vedere se si nota qualcosa... tieni conto che potrebbe essere uno spostamento minimo probabilmente difficile da vedere a occhio la prima volta... ma direi che senz'altro è un problema del genere, è capitato anche a me... ci vuole un po' ma si risolve. Il rumore potrebbe essere appunto generato dal fatto che in una direzione qualcosa tocca la cassa...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 07/09/2019, 23:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ciao :mrgreen:
sembra un problema che ho avuto anche io da piccolo con i miei primi modelli Fleischmann. Dopo averli fatti correre per diverso tempo in una certa direzione, quando andavo ad invertire la marcia il funzionamento peggiorava nettamente. Insistendo per un po' di tempo in qualche modo si "sbloccavano" e riprendevano a funzionare normalmente, quindi dovevo avere sempre cura di girare la locomotiva di tanto in tanto per evitare che si "impuntasse" in uno dei due versi (la carrozza pilota era di grande aiuto in questo caso :lol: ). La ragione di tutto ciò è ancora oggi per me un mistero.
Non è un granché come consiglio, ma prova anche tu ad insistere, ad occhio mi sembra che la tua loco sia stata prodotta più meno nella stessa epoca (anni '90/primi anni 2000), magari funziona :roll:

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 10:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Buon giorno,

grazie per i consigli.
Senza scocca, non si notano spostamenti, so solo che a volte la vite senza fine "salta", come se andasse in folle.
Gli ingranaggi sono tutti integri, ho verificato.
Vi allego una foto.
Da inesperto, vi pongo la seguente domanda: è normale che gli ingranaggi siano disposti così, ovvero con i denti non tutti nella stessa direzione?
Potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento in una direzione?


Allegati:
P_20190910_111423_1.jpg
P_20190910_111423_1.jpg [ 206.63 KiB | Osservato 1825 volte ]

_________________
Francesco ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 11:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
A vederli così sembrerebbero ingranaggi a denti diagonali, cosa possibile, ma che francamente non collego alla conformazione meccanica che sembra avere il modello... certo potrei sbagliarmi.... hai mica provato a smontare la piastrina ferma assi inferiore? Guardando uno degli assi si dovrebbe capire se l'ingranaggio è in piano e i denti sono diagonali di suo oppure se è proprio messo male.... inoltre bisogna capire se gli assi hanno le ruote isolate da una parte sola o da entrambe... nel primo caso sono sicuramente montate nel verso giusto, nel secondo potrebbe essercene uno montato al contrario, però in questo caso immagino farebbe rumore e marcerebbe male in entrambi i sensi... credo....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 12:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Giacomo Spinelli ha scritto:
A vederli così sembrerebbero ingranaggi a denti diagonali, cosa possibile, ma che francamente non collego alla conformazione meccanica che sembra avere il modello... certo potrei sbagliarmi.... hai mica provato a smontare la piastrina ferma assi inferiore? Guardando uno degli assi si dovrebbe capire se l'ingranaggio è in piano e i denti sono diagonali di suo oppure se è proprio messo male.... inoltre bisogna capire se gli assi hanno le ruote isolate da una parte sola o da entrambe... nel primo caso sono sicuramente montate nel verso giusto, nel secondo potrebbe essercene uno montato al contrario, però in questo caso immagino farebbe rumore e marcerebbe male in entrambi i sensi... credo....


Ho provato a smontare la piastrina inferiore.
Gli ingranaggi hanno tutti denti diagonali, e sono tutti dentro alla propria sede. Gli assi sono isolati da una sola parte, ma mi sembrano montati nel modo giusto.
Provo a smontarla di nuovo e a mandare alcune foto.

Grazie!

_________________
Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 14:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Ho trovato la piccola vite che tiene il motore spanata. Secondo voi si può ritrovare un ricambio così microscopico?


Allegati:
P_20190910_145829_1_1.jpg
P_20190910_145829_1_1.jpg [ 200.71 KiB | Osservato 1782 volte ]
P_20190910_145838_1.jpg
P_20190910_145838_1.jpg [ 346.97 KiB | Osservato 1782 volte ]

_________________
Francesco ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 14:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Ecco la vite.
Chiedo scusa per gli innumerevoli messaggi


Allegati:
P_20190910_150553_1.jpg
P_20190910_150553_1.jpg [ 273.53 KiB | Osservato 1782 volte ]

_________________
Francesco ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Azz.... conciata per le feste eh?... Immagino che, essendo usata, con la macchina non ci sia il foglio dei ricambi vero? Sai almeno il codice del modello? Con quello si può cercare di trovare l'esploso con le indicazioni dei ricambi per provare a richiedere la vitina... altrimenti la vedo bigia... oddio, forse presso qualche ferramenta BEN fornita magari si trova qualche vite che possa andare (il passo dovrebbe essere, spero, europeo in mm) anche se uguale direi impossibile... però se almeno il passo torna poi in qualche maniera si può intervenire....
ah.. e non scusarti per il numero dei messaggi... il forum serve a questo (anche....)....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 15:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Aggiornamento:
sono riuscito a scavare leggermente il telaio, nel punto dove alloggia la vite. Il motore adesso si fissa perfettamente. Unico problema, forse per le ripetute prove, la vite senza fine non ingrana più negli ingranaggi sottostanti...
Spero che quella si possa trovare come ricambio. Effettivamente è un po' scavata nel mezzo, sembra consumata...

_________________
Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 17:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dalla foto in cui si vede, la vite s.f. non mi pare particolarmente consumata... non è per caso che abbassando la sede della vite il motore non sta più in linea come dovrebbe e quindi la v.s.f. rimane disallineata? Se prima almeno in una direzione andava bene direi che il problema è più questo che non un consumo della v.s.f.. Certo mettere una vite s.f. nuova è meglio comunque.... ma io cercherei anche la vitina di fissaggio del motore.... se col modello hai un foglio dei ricambi basta contattare la Roco e richiedere i ricambi stessi, altrimenti ci vuole almeno il codice del modello, e da quello vediamo se si riesce a trovare una lista dei ricambi....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva diesel da manovra Roco
MessaggioInviato: 10/09/2019, 17:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2018, 14:33
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N, modelli americani
Città di residenza: Chiusi
Provincia di residenza: Siena
Ultimo aggiornamento
Smontando il motore, mi sono accorto di un piccolo spessore di carta che stava tra il telaio ed il motore stesso.
Ne ho rimesso un'altro, leggermente più spesso. La loco adesso non ha più problemi!
Le faccio fare un bel "rodaggio" a marcia indietro, e dovrebbe andare senza problemi anche in quella direzione...!
Grazie per i consigli!

_________________
Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010