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TAF di Stefano Depietri Trenomodel https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=99&t=7806 |
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Autore: | massimo di giulio [ 15/01/2022, 0:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Mario Malinverno ha scritto: massimo di giulio ha scritto: Mario Malinverno ha scritto: massimo di giulio ha scritto: Il primo rotabile se fermo rimane a luci spente, no? Purtroppo è così In pratica i primi tre carrelli sono dedicati alla trazione e gli altri 5 alle luci. "Fare trentuno" si riferisce a dover mettere un'altra coppia di fili attraverso l'ìntercomunicante... |
Autore: | Mario Malinverno [ 15/01/2022, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Marco Zaggia ha scritto: Una sola precisazione: motori devono essere collegati in parallelo altrimenti c'è un maggiore rischio di frittura se uno dei due non dovesse tenere perfettamente il passo. Strano perchè avevo provato cosìAllegato: e ne ndava uno solo
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Autore: | Mario Malinverno [ 15/01/2022, 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
massimo di giulio ha scritto: In pratica i primi tre carrelli sono dedicati alla trazione e gli altri 5 alle luci. "Fare trentuno" si riferisce a dover mettere un'altra coppia di fili attraverso l'ìntercomunicante... Allora avevo capito ma fare un secondo collegamento e mettere un altro decoder non mi va per ora lo tengo così , grazie Massimo
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Autore: | Mario Malinverno [ 15/01/2022, 18:34 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri | ||
Domanda tecnica: secondo voi limare la superficie dei maneti per assicurare complanarità alla coppia può essere di danno in qualche modo? Ci ho provato e non ho notato disfunzioni per ora. Faccio questa domanda perchè ho purtroppo constatato che non v'è certezza che che ci sia perfetta complanarità poichè sono montati a mano e ciscun magnete per conto suo ed in più nella sede c'è anche la presenza di qualche trefolo ed è necessaria un po' di colla per evitare che si sfili dalla sede.
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Autore: | Marco Zaggia [ 16/01/2022, 1:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Mario Malinverno ha scritto: Marco Zaggia ha scritto: Una sola precisazione: motori devono essere collegati in parallelo altrimenti c'è un maggiore rischio di frittura se uno dei due non dovesse tenere perfettamente il passo. Strano perchè avevo provato cosìAllegato: colleg. motori.jpg e ne ndava uno solo Per quanto riguarda i magneti limati: non dovrebbe succedere niente. Se tagli in due una calamita ottieni due calamite più piccole. Quindi limando dovresti ottenere... una polvere di tanti piccoli magnetini |
Autore: | gianni tamborrino [ 16/01/2022, 12:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Dopo aver limato, potresti avere difficoltà a rimuovere dal magnete la sua limatura |
Autore: | Gianfranco Visentin [ 16/01/2022, 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
I magneti al neodimio sono formati da un nucleo di polveri sinterizzate che poi viene ricoperto da una nichelatura galvanica. Supermagnete sconsiglia qualsiasi operazione che esponga il nucleo. https://www.supermagnete.it/safety-neodymium |
Autore: | Mario Malinverno [ 16/01/2022, 17:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Gianfranco Visentin ha scritto: I magneti al neodimio sono formati da un nucleo di polveri sinterizzate che poi viene ricoperto da una nichelatura galvanica. Visto così è un disastro andranno in frantumi Supermagnete sconsiglia qualsiasi operazione che esponga il nucleo. https://www.supermagnete.it/safety-neodymium Toccherà sostituirli al momento in cui si ossideranno |
Autore: | cristian cicognani [ 16/01/2022, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Mario Malinverno ha scritto: Gianfranco Visentin ha scritto: I magneti al neodimio sono formati da un nucleo di polveri sinterizzate che poi viene ricoperto da una nichelatura galvanica. Visto così è un disastro andranno in frantumi Supermagnete sconsiglia qualsiasi operazione che esponga il nucleo. https://www.supermagnete.it/safety-neodymium Toccherà sostituirli al momento in cui si ossideranno Se si ossidano, un po di gomma da binari o carta vetrata finissima, toglie l'ossido e dovrebbe ripristinare la conduttività... |
Autore: | Mario Malinverno [ 18/01/2022, 22:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Collaudo finale positivo! A breve un filmato dimostrativo, che apparentemente non sarà molto diverso dal primo ma ora funziona ovunque, no manca il collaudo sul modulare ma ho buone speranze |
Autore: | Marco Zaggia [ 19/01/2022, 1:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
L'antico TAF andava portato in salvo... Sembrava impossibile... ma ce l'hai fatta! Ora puoi celebrare stappando una bottiglia di Amaro Montenegro |
Autore: | Mario Malinverno [ 25/01/2022, 23:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: TAF di Stefano Depietri |
Marco Zaggia ha scritto: Una sola precisazione: motori devono essere collegati in parallelo altrimenti c'è un maggiore rischio di frittura se uno dei due non dovesse tenere perfettamente il passo. Avevi ragione: ho riprovato a collegarli in parallello (così come avevo provato e ne funzionava solo, il primo) ed ora invece funziona benissimo e la velocità massima che era trppo bassa è ritornata normale, grazie!!!
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