Oggi è 28/03/2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 17:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Grazie Giacomo e Massimo.
Mi sembra di capire che sia meglio evitare poste e scegliere corriere internazionale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 18:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Vittorio Vegetti ha scritto:
Grazie Giacomo e Massimo.
Mi sembra di capire che sia meglio evitare poste e scegliere corriere internazionale.


non proprio, il meglio in assoluto non esiste, dipende da alcuni fattori e "condizioni ambientali"
considerando il prezzo "medio" degli articoli e le dimensioni relative del nostro settore (di norma sotto i 2kg) la spedizione con corriere assicura migliore qualità e velocità del servizio (sms, mail, opzioni di pagamento etc..), superiore ma non è gratis

ti faccio un esempio con i conti della serva per un pacco come quello di Giacomo poco sotto i 2kg credo, con le Poste (ePacket/epacket light Air packet light) il costo di spedizione si aggira sui 3000JPY-23€, il doppio per Fedex e un po' meno del triplo per DHL/UPS
all'IVA al22% per le poste sono sempre 5€ di commissione, 15 per Fedex fino a 500€ di valore, il 2% ma con un minimo di 14,50 per DHL se non sbaglio, quindi dai 25-30€ in su come minimo tra spedizione e commissioni per il medesimo pacco

di norma l'imballo è + che adeguato, ma nessuno si è mai rifiutato (gratis o con un piccolo ricarico) di adeguare l'imballo ad un trattamento "Poste italiane", forse per mia fortuna e per come lavorano le Poste nel Nord Est (dopo lo scalo a Milano per lo sdoganamento tutta la gestione passa per i centri di Veneto e Friuli), a parte i tempi non sempre congrui (da un minimo di 8gg ad un massimo di 30gg sotto le feste o ad agosto) mi è sempre arrivato tutto, l'unico servizio che a volte ha "toppato" erano le spedizioni SAL, ma le attuali opzioni disponibili sono tutte tracciate ma soprattutto assicurate
ad esempio questa è una spedizione di ricambi che aspetto (link dalla mail di avviso che ricevo dalle Poste Giapponesi)
https://trackings.post.japanpost.jp/ser ... 37213718JP
ha già passato la dogana ed è partita per il centro distribuzione, quindi per martedì o mercoledì è qui...... ma se è venerdì non è che gli chiedo i danni morali

quindi per quello che mi riguarda utilizzo un metodo o l'altro in base al contenuto del pacco, con FEDEX mi trovo benissimo ma per farmi spedire le casette della Tomix o i ricambi di Kato le Poste bastano e avanzano, se mi trovano a casa bene altrimenti ci vado io, ovviamente il discorso va a farsi fo.. se il servizio postale nella tua zona è pessimo/dannoso e/o comporta spostamenti biblici in termini di tempo e spazio (Pordenone la giri tutta in 15-20min, non devo chiedere ore di permesso o ferie :lol: )
a differenza dei corrieri che bene o male dovrebbero avere una qualità del servizio abbastanza omogenea sul territorio, per le Poste sappiamo che non sempre lo è

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 13/08/2022, 1:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Scusate se sono un po' OT ma sempre sul tema dogana.
Ho appenza acquistato un ricambio per l'auto negli USA, costo 18€+20€ di sped.
In 9 giorni l'avevo in casa ma il postino mi ha chiesto 16,85 di sdoganamento. :shock:
Non è tanto il fatto della dogana ma che ho pagato quasi il 50% sul costo totale dell'oggetto.
Ho scritto alle poste e "stranamente" il giorno dopo mi chiamano da Roma per sapere meglio.
La mia lamentela era il fatto che fino a 50€ non c'era nessuna tassa da pagare, almeno così avevo letto. :roll:
Ora, le poste dicono che con la dogana non c'entrano ma che comunque possono intervenire senza tanta burocrazia. Mi hanno chiesto di chiedere al negozio negli USA se loro hanno espletato l'IOSS, sigla a me sconosciuta fino a quando l'ho letta su questo 3D.
Ho scritto poco fa e ora aspetto la risposta, che poi girerò alle poste.
Comunque sia, il 50% di dogana mi sembra una truffa non legalizzata :evil:
Siccome sono pensionato e i cantieri sono chiusi per ferie, :mrgreen: devo rompere le palle a qualcuno No? E cosa c'è di meglio di rompere alle istituzioni statali? :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 13/08/2022, 10:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
mi autocito dai post precedenti
Massimo Biolcati ha scritto:
....dogana sempre per qualsiasi importo da luglio 2021 (abolite le franchigie), IVA 22% + diritti che dipendono da chi fa il trasporto - Poste da 2-5€ a 10€ oltre i 1000€ di imponibile....
https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html

su pacchi che non superano i 150€ e se il venditore è collegato al sistema IOSS che permette di pagare assieme alla spedizione anche le tasse al paese di destinazione, in "linea teorica" si risparmiano i diritti (ma sono in pochi per ora)
il limite di 150€ per lo IOSS prendetelo con le pinze, è solo indicativo, è quello che di solito mi danno alcuni fornitori giapponesi ma in altri contesti può benissimo essere differente.



e l'IVA la calcolano anche sulle spese di spedizione ;) se è nell'imponibile riportato sul documento di vendita, comunque sul documento della dogana dovresti vedere come hanno fatto il calcolo...
forse più che alle Poste dovrai "rompere" alla Dogana-Agenzia delle Entrate... auguri? :?

se il venditore fosse all'interno del circuito IOSS te ne saresti accorto, con le spese di spedizione ti avrebbero addebitato anche l'IVA e sarebbe riportato nella fattura del venditore, su 20€ di spedizione dagli USA fatico a credere possa essere "IVA compresa"
si tratta comunque di un aggravio di costi per le aziende che se non hanno volumi decenti di interscambio con l'estero lo evitano accuratamente (simile a quello che succede con i tedeschi che non spediscono più in Italia dato l'obbligo di versamento IVA differenziato senza più franchigia) o si affidano al servizio se offerto da terzi intermediari come i vari corrieri o Amazon, Ebay, Rakuten etc...
per mia esperienza tranne i pacchi di Amazon o Ebay se spediti tramite il loro servizio Piteny etc... (non mi ricordo il nome esatto) per ora non è molto diffuso (e se sbagliano a compilare i documenti sono dolori, ti ritrovi a pagare la dogana anche alla consegna ed inizia il calvario per ottenere il rimborso, senza un'ass.consumatori a supporto è un delirio.... o sei un avvocato....)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/09/2022, 15:06 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Riprendo l'argomento perchè vorrei acquistare per la prima volta da plazajapan.
Es., se compro 120 euro di merce + spese postali, per lo sdoganamento dovrò pagare l'iva al 22% calcolata sui 120 euro + il costo dello sdoganamento che mi richiederà il corriere; funziona così?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/09/2022, 17:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non ricordo se sia il 22%, ma comunque sì è così. Al venditore paghi merce e spese di spedizione, poi allo sdoganamento ci pensa il corriere, che ti chiede il rimborso... se poi su questi rimborsi ci marciano purtroppo non lo so, spererei di no...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 10/09/2022, 1:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Questa è la foto della busta che mi è arrivata dall'America e a quanto leggo IVA e IOSS sono stati pagati quindi al massimo dovrei pagare l'adeguamento dell'IVA... ma non il 50%.
E' una questione di principio, ora sono in ballo con dogana e poste e proprio oggi mi è arrivata una comunicazione delle poste per inoltrare il reclamo ufficiale.


Allegati:
1661772947298.jpg
1661772947298.jpg [ 678.03 KiB | Osservato 302 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 10/09/2022, 14:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Questa è la foto della busta che mi è arrivata dall'America e a quanto leggo IVA e IOSS sono stati pagati quindi al massimo dovrei pagare l'adeguamento dell'IVA... ma non il 50%.
E' una questione di principio, ora sono in ballo con dogana e poste e proprio oggi mi è arrivata una comunicazione delle poste per inoltrare il reclamo ufficiale.


ecco il caso che si presenta quando compilano male i documenti come indicato nel post precedente

Massimo Biolcati ha scritto:
...(e se sbagliano a compilare i documenti sono dolori, ti ritrovi a pagare la dogana anche alla consegna ed inizia il calvario per ottenere il rimborso, senza un'ass.consumatori a supporto è un delirio.... o sei un avvocato....)


questa è una fattura giapponese con indicato valore e numero IOSS, documento che è depositato in copia dal corriere all ufficio Dogana

Allegato:
ioss.jpg
ioss.jpg [ 303.38 KiB | Osservato 270 volte ]


sulla tua busta il riferimento allo IOSS scritto a pennarello non ha alcun valore legale, doveva essere incluso nella compilazione dell'etichetta di spedizione che contiene i dati registrati ai fini fiscali e il tuo riporta solo il valore imponibile del bene, anzi, ulteriore errore molto + grave, riporta come valore del bene il totale di quanto pagato (oggetto + spedizione) sul quale ovviamente la Dogana ha applicato il calcolo dell'IVA, quindi per la Dogana USA e per quella Italiana il tuo oggetto costa 38USD, non 18 (e qui spera che le tue spiegazioni siano accettate)

Allegato:
busta.jpg
busta.jpg [ 541.58 KiB | Osservato 270 volte ]


non esiste un sistema per pagare solo un eventuale adeguamento dell'IVA, o ti rimborsano quanto pagato alle Poste se alla fine riesci a dimostrare che il venditore ha fatto il versamento correttamente in riferimento al n.IOSS dichiarato (e qui probabilmente dovrai sbatterti a chiedere al venditore i documenti che lo provano) o ti confermano il verbale di Dogana e dovrai sbatterti a richiedere il rimborso al venditore di quanto versato in modo errato (documenti incompleti, calcolo VAT non corretto etc...)
la prima cosa che ti chiederanno è la prova del versamento (paypal o bonifico), verifica che sia congruo altrimenti perdi solo tempo (es. se ti ha fatto pagare solo la VAT locale, ammesso che ci sia e/o che il valore dell'IVA IOSS sia corretto, cosa anche questa da dimostrare dato che probabilmente è stato calcolato su 18USD, ma sulla etichetta doganale di spedizione sono dichiarati 38USD e quindi il valore calcolato dell'IVA in riferimento al n.IOSS scritto a pennarello non risulta congruo.... per quello che riguarda la dogana possono essere 2 oggetti differenti, a te l'onere della prova/spiegazione sperando che il venditore ti aiuti nel fornire la documentazione)
auguri..... :?

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 11/09/2022, 0:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ok, ammesso e non concesso che io debba pagare l'IVA su 38€ sarebbero circa 8€ e non 17.
Poi, mi pare che ci sia un massimo di valore, credo 50 o 100 euro, dove non ci sia dogana.... o sbaglio?
Nella prima telefonata con le poste, mi è stato detto che avrei dovuto pagare, al massimo, l'adeguamento dell'IVA, dato il valore esiguo dell'oggetto e della spedizione.
Andando avanti nella diatriba, ora devo sporgere reclamo ufficiale di "rivalutazione delle spese doganali", spedendo a loro foto della busta, vari indirizzi di mittente e destinatario e tracking della spedizione con relativa fattura, e le poste gireranno il tutto alla dogana. Vediamo come andrà a finire :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 11/09/2022, 11:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
sbagli, come ho indicato nei post precedenti non esiste + la franchigia, qualsiasi spedizione di carattere commerciale paga lo sdoganamento, quindi diritti doganali, IVA22% ed eventuale dazio che dipende dalla natura e dal valore dell'oggetto (ci sono tabelle depositate, per chi è curioso basta andarsele a cercare)
su come siano arrivati a 16-17€ di spese doganali non serve fare ipotesi, basta leggere la ricevuta della dogana che ti hanno consegnato con il pacchetto, è tutto specificato (e se si sono "dimenticati" di inserirlo puoi chiederne copia) ma in nessun caso sarà solo il 22% di IVA sui 38USD di valore dichiarato

l'adeguamento dell'IVA di cui parli riguarda solo il caso della compensazione sul singolo verbale di dogana per errato calcolo, se hai pagato di più ti rimborsano, se hai pagato di meno devi un conguaglio (ipotesi remota, nessuno fa ricorso perchè gli hanno fatto pagare poco di IVA :lol: ....ma è contemplato nel regolamento)
la compensazione con un versamento IOSS che segue altri canali non mi risulta possibile (almeno non lo era fino a 6 mesi fa...), come scritto in precedenza, nel tuo caso o accettano per buono il pagamento IOSS (anche se scritto a pennarello) e ti rimborsano ed annullano il verbale di dogana "non dovuto", o respingono il ricorso e dovrai tentare il rimborso IOSS tramite il venditore (errori ed eventuali danni dovuti ad errata compilazione o dichiarazioni sono da risolvere tra privati)

probabilmente alla fine otterrai l'annullamento e il rimborso dato che l'errore del venditore nel compilare i documenti di spedizione è abbastanza palese e ricostruire tutta la vicenda è relativamente semplice (e nessuno si sbatterebbe tanto per tentare di evadere 10€ di IVA, quindi la buona fede dell'acquirente è fuori discussione)
l'importante è che non richiedano invii di documentazione tramite raccomandata (richiesta possibile soprattutto per la Dogana, non tanto per le Poste) dato che i costi rimangono a tuo carico, per fortuna oggi in alternativa c'è la PEC (ma la devi avere tu o farti supportare ad es. da una associazione consumatori)
+ difficile che il venditore accetti di dichiarare l'errore dato che avendo indicato il falso su un documento doganale rischia sanzioni "a casa sua" (esperienza personale causa BREXIT con corriere Pitney Bowes della "baya", in USA con l'IRS penso sia anche peggio...)

stiamo a vedere......

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/09/2022, 0:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ok va bene, ma rimane il fatto che l'oggetto (coperchietto copri gancio di traino ant. di plastica) pagato verniciato 18€ + 20 di spedizione e oltrettutto + 17 di dogana, ma dai.
Devo pagare la dogana anche sulla spedizione? Mi sembra assurdo.
Tanto per la cronaca il pezzo in Europa costa sui 35€ grezzo + sped., c'è da aggiungere la verniciatura sui 30€, ecco perchè l'ho preso negli USA. Da notare che il coperchietto di plastica 5x5 cm circa potrebbe avere un valore di 10 cent. tanto per stare larghi.
Vabbè dai, comunque ho cercato di inviare il tutto, come da istruzioni della email delle poste, e ovviamente non funziona il sito o almeno la parte di "lettera di reclamo". La cosa NON MI STUPISCE, ora manderò il tutto via PEC che ha mio figlio. Comunque rimane tutto una merda, scusate il francesismo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010