Oggi è 27/04/2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Add-ON per Shinkansen Tomix Serie 200
MessaggioInviato: 18/02/2022, 14:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Posseggo da tempo, era incluso, tempo fa, in un acquisto “in blocco”, un set basico dello Shinkansen 200 (Tomix): TRE pezzi, loco testa/coda e vettura centrale (motorizzata, come usano i giapponesi). Codici – mi consta - 2807/1 e 2807/7 (testa/coda) e 2807/2 (unità motrice).

Allegato:
Mio Shinkansen Serie 200.jpg
Mio Shinkansen Serie 200.jpg [ 409.5 KiB | Osservato 330 volte ]


Le due carrozze in immagine, sotto, possono essere considerate degli “Add-On”?

Allegato:
Add-On.jpg
Add-On.jpg [ 24.41 KiB | Osservato 330 volte ]


Gli assomigliano. Purtroppo in foto – invero assai piccola - non sono visibili i codici. Se lo fossero dopo tanta ricerca potrei forse riuscire a “rimpolpare” il mio start-set.

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2022, 16:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
A me sembra di leggere, nell'etichetta verde, Tomix 9212 Series 2002000... anche se non ho la più pallida idea di cosa indichino...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2022, 17:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Serie 200 DOVREBBE essere il mio Shinkansen. Per il resto ....vattelapesca! Per questo cerco "conforto", Già una volta mi sono fidato e ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/02/2022, 13:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 767
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
ciao,

giusto per non sbagliarsi, se non vado errato tempo fa avevi fatto una richiesta simile ma per la serie 200-2000
al volo senza entrare nel tecnico
serie 200-0/1000/1500 "bullet nose" simile alla serie Zero originale, fascia unica verde al livello dei finestrini
serie 200-2000 "shark nose" simile alla serie 100, fascia verde al livello dei finestrini con ulteriore striscia sottile (pinstripe) sottostante

la foto che hai pubblicato è relativa ad un serie 200, le carrozze in foto sono serie 200, il set da 2 cod.92121
https://www.1999.co.jp/eng/10009633
è uscito come completamento del set base da 6 pezzi 92641, quello con l'accoppiatore su uno dei nasi, formazione K
(trattandosi di usato, sulla effettiva corrispondenza tra carrozze e confezione ti devi fidare delle foto che in questo caso sono abbastanza scarse, se ne hai di migliore qualità sarebbe meglio...)

Premesso che parliamo di archeologia fine 90', in linea di principio la serie è corretta, ma ti avviso che rispetto ai tuoi (le carrozze singole risalgono al 1982 e anni successivi), a parte lo stampo dei carrelli e la finezza delle incisioni delle varie griglie, il problema maggiore è la tonalità del crema e la tenuta delle fasce verdi che tendono a screpolare (oltre all'ingiallimento dei frame di accoppiamento, problema già spiegato in altro topic se non ricordo male)
Ci sono alcune serie che tendono ad invecchiare in maniera differente e quindi il rischio di avere un treno multicolore è alto, senza contare che negli ultimi 20 anni il treno è stato già rifatto e migliorato da Tomix 2 volte e uscirà un'ennesima versione a luglio/agosto in occasione del 40° dell'apertura della linea Ōmiya-Morioka - Tohoku Shinkasen
valuta se alla fine non sia + conveniente eliminare il tuo e prenderne un'altro visto che con 150-200€ ti porti a casa il treno completo

vedi tu....

(il set che segnali potrebbe anche raggiungere quotazioni importanti (se NIB+decal) dato che è abbastanza raro, ma ha un vero interesse solo per i possessori del set 92641 "zoppo", comunque la formazione K da 8/10 pezzi che si ottiene è sbagliata e quasi sicuramente, essendo l'ultima "figurina mancante", verrà corretta e riprodotta da Tomix nei prossimi anni come stanno già facendo per il resto dei modelli)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/02/2022, 14:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao Massimo,

Ricordi bene ... ho il "tris" in condizioni discrete ma - dopo che anche questo tentativo rischia di andare in buca - credo che delle due una: lo tengo così/lo (s)vendo così a meno che, prima o poi ... tanto finche sono ai confini dell'impero tempo per cercare me ne avanza ... GRAZIE!!! ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010