Oggi è 27/04/2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Video rotabili italiani in scala N
MessaggioInviato: 18/06/2021, 10:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti,
Fino ad oggi ero solito pubblicare questi video nel gruppo facebook "Scala N Solo Italiana", ma essendo un gruppo chiuso, e non essendo possibile condividerli qui sul forum, li sto piano piano ricaricando anche su youtube, così da poterli incorporare in questo topic.
Sono tutti brevi video, con l'idea di fondo di avere un "trainspotter" che, posizionato in un punto specifico del mio vecchio plastico, filmi e fotografi i treni che passano da li.
Eccone alcuni, poi pian piano aggiornerò il topic man mano che ne caricherò altri. Al momento l'ambientazione è tedesca, in quanto il nuovo modulare FS è ancora in costruzione, ma a breve inizieranno le riprese anche su quello.
Un caro saluto!


phpBB [video]

E636.080 FS (Locomodels dal kit baisc Lo.Co. Make) al traino di un convoglio composto da:
- 2 Gran Confort FS di prima classe in livrea Bandiera (Pirata PI6141)
- 1 Z1 FS di prima classe in livrea Bigrigio (Arnold 3804)
- 1 Eurofima FS di prima classe in livrea C1 (Arnold 3780)
- 1 Z1 FS di seconda classe in livrea Bandiera (Arnold 3801)
- 2 Z1 FS di seconda classe in livrea Bigrigio (Arnold 3805 e 3806)
- 3 Z1 FS di seconda classe in livrea Bandiera (Arnold 3801 e 2x 3802)


phpBB [video]

V220 051-7 SNFT (Roco 23289) della tratta Brescia-Edolo al traino di un convoglio composto da:
- carro coperto a due assi Pirelli FS (Rivarossi 9397)
- 6 bisarche SITFA FS per il trasporto auto (artigianali su base Lima, di mia realizzazione).


phpBB [video]

D341.1041 FSAS (Rivarossi 9166) al traino di un convoglio composto da:
- 4 carri chiusi Sillan FS (Rivarossi 2485)
- 4 carri a sponde alte tipo E FS (Roco 25620)
- carro tramoggia TADNS FS (Roco 25202)
- 3 carri tipo EAOS (Roco 02368G)


phpBB [video]

E444.015 FS (Rivarossi 9162) al traino di un convoglio composto da:
- 2 Z1 FS di prima classe in livrea Bigrigio (Arnold 3803 e 3804)
- 4 Z1 FS di seconda classe in livrea Bigrigio (Arnold 3805 e 3806)

che incrocia una D345.1119 FS in livrea XMPR (artigianale, realizzata da G. Bianco) al traino di un convoglio composto da:
- 2 Eurofima FS di prima classe in livrea XMPR (Roco 24434)
- 4 Eurofima FS di seconda classe in livrea XMPR (Roco 24435 e 24435-1)


Ultima modifica di Luca Biraghi il 18/06/2021, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 11:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
phpBB [video]

E464.404 Trenord (Locomodels 5000226) al traino di un convoglio composto da:
- 4 carrozze Piano Ribassato Trenord (Locomodels 3002005)
- carrozza Piano Ribassato Semipilota Trenord (Locomodels 3002006)


phpBB [video]

GR 675.009 FS (AElle Modelli artigianale su base Fleischmann, pezzo unico) al traino di un convoglio composto da:
- bagagliaio FS delle Regie Poste (ACAR - artigianale su base Tibidabo)
- carrozza tipo 1921 FS di prima classe in livrea Verde Vagone (Tibidabo)
- 2 carrozze tipo 1921 FS di seconda classe in livrea Verde Vagone (Tibidabo)
che incrocia una GR 460.018 FS (AElle Modelli artigianale su base Arnold, pezzo unico) al traino di un convoglio composto da:
- bagagliaio FS tipo Pw 3 di preda bellica in livrea Verde Vagone (Fleischmann 806803)
- 2 carrozze centoporte FS di terza classe di preda bellica in livrea Verde Vagone (Fleischmann 806503)
- 2 carrozze centoporte FS di terza classe di preda bellica in livrea Verde Vagone (Fleischmann 807007)


phpBB [video]

E424.143 FS Castano Isabella (artigianale, mia realizzazione su base Lima e motorizzazione Darstaed) al traino di un convoglio composto da:
- 4 carri chiusi Sillan FS (Rivarossi 2485)
- 4 carri a sponde alte tipo E FS (Roco 25620)
- carro tramoggia TADNS FS (Roco 25202)
- 3 carri tipo EAOS (Roco 02368G)
che incrocia una E444.015 FS (Rivarossi 9162) al traino di un convoglio composto da:
- bagagliaio Uic-X FS in livrea Grigio Ardesia (Rivarossi 9650)
- 2 UIC-X tipo 1970 FS di prima classe in in livrea Grigio Ardesia con filetto rosso (Rivarossi 9648)
- 3 UIC-X tipo 1970 FS di seconda classe in in livrea Grigio Ardesia con filetto rosso (Rivarossi 9649)


Ultima modifica di Luca Biraghi il 18/06/2021, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 11:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Grazie, bella idea.
E' sempre bello veder sfilare dei bei convolgi, però io li vedo muoversi a scatti e di conseguenza le immagini non hanno nitidezza di dettagli; ho provato anche ad andare a tutto schermo ma non cambia, e non è certo un problema di velocità della mia connessione.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 11:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Grazie Luca,
io li vedo bene, senza scatti...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
antonio rampini ha scritto:
Grazie Luca,
io li vedo bene, senza scatti...

Grazie mille ad entrambi! Massimo, abbiamo appena fatto la prova su vari dispositivi io e alcuni amici e anche noi li vediamo nitidi e senza scatti. Probabilmente sarà magari un problema temporaneo dovuto alla ram piena del tuo dispositivo: in questa pagina ci sono caricati una decina di video, che seppur brevi sono in HD. Se per qualche errore il tuo browser tenta di metterli in cache tutti insieme, magari laggano. Prova ad aprirli su yt singolarmente. Fammi sapere, grazie :)

Per il livello di dettagli, purtroppo la capacità del mio cellulare nelle riprese è quella che è.. pur essendo un S10, i trenini sono piccoli ed in movimento, quindi è difficile cogliere maggiori particolari. :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 12:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Credo che sia un problema di velocità di ripresa (o di pubblicazione su YT), cioè il fps.
Ti mostro come mi appare un fermo immagine: le carrozze non sono definite e quindi nell'insime del movimento fanno un brutto effetto.
Allegato:
video trenini.jpg
video trenini.jpg [ 160.78 KiB | Osservato 802 volte ]

Comunque tra un po' lo vedrò al PC di casa, dove ho una buona connessione, e ti dirò se è diverso.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 13:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Confermo dopo la prova a casa. Sembra che la frequenza dei fotogrammi (fps) sia più bassa di quanto necessario a vedere un movimento fluido e nitido.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 13:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
Confermo dopo la prova a casa. Sembra che la frequenza dei fotogrammi (fps) sia più bassa di quanto necessario a vedere un movimento fluido e nitido.

I video sono in FHD (1920x1080) a 30 fps. Potrei provare a registrarli in 4k a 60 fps, come il video seguente, ma il problema principale sta nell'inquadratura ravvicinata: essendo in movimento rapido, è normale che risultino non perfettamente nitidi, a prescindere dalla risoluzione o dal framerate. Se ci pensi, è come fare il fermo immagine su un treno reale: difficilmente verrà bene il fotogramma singolo.
phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 13:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Col 4K mi si blocca il PC.Luca molto meglio come avevi fatto prima.Che poi non capisco che senzo abbia pretendere la nitidezza nel fermo immagine!Nei tuoi video si apprezza la dinamicità e scorrevolezza dei rotabili, se si vuole il dettaglio meglio guardare le foto (magari macro) no? :roll: :|

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 14:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Alex La Torre ha scritto:
Col 4K mi si blocca il PC.Luca molto meglio come avevi fatto prima.Che poi non capisco che senzo abbia pretendere la nitidezza nel fermo immagine!Nei tuoi video si apprezza la dinamicità e scorrevolezza dei rotabili, se si vuole il dettaglio meglio guardare le foto (magari macro) no? :roll: :|

Ciao Alex! Grazie mille per il tuo feedback. L'idea era appunto di fare dei brevi video dove si potessero vedere girare vari convogli italiani in scala N, senza particolari obiettivi secondari: solo condividerli con gli amici. Però sono super aperto a qualunque consiglio per migliorarli, e se qualcuno come dici tu fosse interessato ad una particolare composizione, basta chiedermela e gliela filmo apposta o gli faccio delle foto dettagliate. Alcuni video che sto caricando ora li avevo fatti tempo fa con un vecchio telefono, quindi sono da prendere per quello che sono, ma cercherò di migliorare quanto possibile anche la qualità dei prossimi. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 14:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Altro video di repertorio con protagoniste le tartarughe e le carrozze Rivarossi:

phpBB [video]

E444.015 "Baffo Blu" (Rivarossi 2196) al traino di un convoglio composto da:
- 2 UIC-X FS tipo 1964 di prima classe in livrea Grigio Ardesia (Rivarossi 9524)
- 4 UIC-X FS tipo 1964 di seconda classe in livrea Grigio Ardesia (Rivarossi 9526)

Che incontra una E444.053 "Baffo Rosso" (Rivarossi 9162) al traino di un convoglio composto da:
- bagagliaio UIC-X FS in livrea Rosso Fegato (Rivarossi 9624)
- 3 UIC-X FS tipo 1970 di prima classe in livrea Rosso Fegato (Rivarossi 9622)
- 2 UIC-X FS tipo 1970 di seconda classe in livrea Rosso Fegato (Rivarossi 9623)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 15:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Potrebbe essere la scheda grafica che non riesce a star dietro al framerate originale, io vedo abbastanza bene.
Invece noto un'altra cosa, se ci tieni a fare il meglio come mi pare.
I rotabili hanno un pochino di rollio. La curva non mi pare così stretta da inceppare ogni tanto il rotolamento uniforme.
A volte il ballast sembra messo perfettamente, ma a volte non è così.
Io faccio sempre una prova dopo averlo messo. Prova a cui non sfugge nulla, neanche quello invisibile a occhio nudo.
Prendo un carrello con i bordini del tipo vecchio e grosso, poi, centrandolo con il dito indice ben premuto lo faccio circolare tipo ferro da stiro, a bassa velocità, ma non bassissima.
Se c'è il minimo intoppo sotto il dito te lo senti e lo individui perfettamente muovendo avanti e indietro sul posto.
Poi basta un cacciavitino a taglio per far saltare magari una scheggina che si è ancorata un filo alta.
Non dico che tu abbia sicuramente 3 o 4 punti da sistemare, ma io il rollio lo vedo, in certi punti dei video a postazione fissa.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 15:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giovanni Seregni ha scritto:
Potrebbe essere la scheda grafica che non riesce a star dietro al framerate originale, io vedo abbastanza bene.
Invece noto un'altra cosa, se ci tieni a fare il meglio come mi pare.
I rotabili hanno un pochino di rollio. La curva non mi pare così stretta da inceppare ogni tanto il rotolamento uniforme.
A volte il ballast sembra messo perfettamente, ma a volte non è così.
Io faccio sempre una prova dopo averlo messo. Prova a cui non sfugge nulla, neanche quello invisibile a occhio nudo.
Prendo un carrello con i bordini del tipo vecchio e grosso, poi, centrandolo con il dito indice ben premuto lo faccio circolare tipo ferro da stiro, a bassa velocità, ma non bassissima.
Se c'è il minimo intoppo sotto il dito te lo senti e lo individui perfettamente muovendo avanti e indietro sul posto.
Poi basta un cacciavitino a taglio per far saltare magari una scheggina che si è ancorata un filo alta.
Non dico che tu abbia sicuramente 3 o 4 punti da sistemare, ma io il rollio lo vedo, in certi punti.

Mi fa piacere che anche tu veda bene i video, e grazie mille per il consiglio, di cui faccio tesoro. Ti confermo anche che il motivo per cui c'è il rollio è che c'è almeno una scarpetta un po' rovinata, all'inizio della curva esterna, e quando ci transitano sopra i rotabili con ruote più sottili, purtroppo si nota.
Il plastico in cui vengono ripresi i rotabili è il primo che abbiamo realizzato io e mio padre quando ancora ero un bambino. Il ballast in realtà sarebbe ancora da finire in mezzo alle traversine, e le rotaie sarebbero da invecchiare. Tuttavia non abitando più a casa dei miei genitori, devo ancora trovare un weekend per andare la e sistemare il tutto. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 16:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 22:18
Messaggi: 965
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
Grazie per la condivisione, è benvenuto in ASN!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2021, 16:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
emanuele posio ha scritto:
Grazie per la condivisione, è benvenuto in ASN!

Grazie mille, tra qualche giorno vedrai in quei video anche la tua 424 elaborata ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010