Oggi è 27/04/2024, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 3:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Lego/NON-Lego, ma anche ... prezzo/NON prezzo!!! NON ho saputo resistere, vi farò sapere ... ;)

Allegato:
Queen - Cargo Train, SM.jpg
Queen - Cargo Train, SM.jpg [ 713.93 KiB | Osservato 1092 volte ]


Asiatici - taroccati - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 8:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Attendiamo fiduciosi sviluppi ;) !
Ma quanto l'hai pagato :roll: ?

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 8:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Copia spudorata, anche nei colori, scritte varie e simboli, di una catola Lego di un paio di anni fà... ma proprio spudorata, non hanno nemmeno provato a cambiare un particolare... tremo al pensiero dei materiali con cui sarà fatta.... :shock: :? :o :o

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 9:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Mario Mancastroppa: € 39,50 (approssimativo in funzione delle minime oscillazioni di cambio). Credo che il rischio si possa correre ... ;)

@Giacomo Spinelli: VERO!!! ... Prima di "fare il passo" :lol: :lol: :lol: mi sono "sbucciato" (un pò lungo nonostante sia accelerato ) questo:

phpBB [video]


Adesso sto cercando questo (NON è motorizzato): è quotato intorno a €40 ma è più difficile da trovare. ;)

https://www.lazada.vn/products/lap-rap-mo-hinh-lion-king-40010-crocodile-train1271pcs-moc-high-speed-passenger-train-tau-dau-may-ca-sau-10227-i1055272802.html

Asiatici saluti
Francesco

PS: Lepin (in video) è il vecchio marchio (contro il quale Lego ha appena vinto una infinita battaglia legale, ottenendone la chiusura ed un pesante risarcimento economico sul cui effettivo "incasso" ho qualche perplessità). La struttura è diventata quindi, a seconda delle tipologie di prodotto una "triade": King, Queen (vedi la mia scatola) e Joker. E via che si ricomincia ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 10:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Che poi basterebbe ben poco, invece di rifare spudoratamente una copia, invece di fare la loco blu, che so, falla rossa, invece del 112008 mettici un altro numero, e cavolate simili, che non modificherebbero certo i costi finali, almeno non avrebbero possibili guai penali (anche se giustamente come dici te la vedo dura che qualcuno alla fine paghi....). Oltretutto denota pure una totale mancanza di voglia di "pensare"...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 10:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

NON fa una grinza, però ... fa pensare: ammettiamo pure (e lo è!) che il kit sia copiato in toto resta il fatto che costa un decimo dell'originale (che, alla bisogna e come accade per altri prodotti, è assemblato in Cina) e almeno una lira (pardon un euro) la hanno guadagnata tutti quelli che lo hanno maneggiato prima del mio acquisto finale. Dice nulla?

A tal proposito un aneddoto (non strettamente fermodellistico ma, per una volta, va bene così):

Qui (Hanoi, VN) esistono negozi (meglio catene di distribuzione) che vendono prodotti - di famosi brand occidentali, senza fare nomi - "fallati" (o dichiarati tali), personalmente ne ho comprati due e, per quanti sforzi abbia fatto, non ho trovato un difetto seppur minimo. La differenza fra questi prodotti e quelli venduti da noi è il "bollino" che fa diventare il prodotto ... originale ed autentico: ma allora questi prodotti, intendo quelli venduti qui, sono veri o sono fake?

Le produzione vengono sempre dimensionate "ad abundantiam": delle eccedenze - quanta "abundantiam" rispetto al lotto commissionato dal cliente? - che ne facciamo? In fondo trenini, scarpe, borse ... non è poi così diverso. Poi, dalli e dalli, qualcuno ci pensa, si organizza e ci fa il (suo) business ...

Mio figlio ha una moltitudine di pezzi originali (della serie Star Wars) Lego: quando avrò finito il montaggio del mio "NON-Lego" farò qualche comparazione fra originale e "finto" e saprò dire ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 14:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
So per certo (esperienza personale di qualche anno fa... qualche tanti... ma insomma....) che molte "grandi marche" in realtà l'unica cosa che fanno (o almeno qualcuna fà o faceva... ora non so') è "appiccicare" il proprio logo su oggetti fatti costruire da altri... vendendoli ovviamente poi al prezzo commisurato alla fama del marchio, e non tanto a quella dell'oggetto in sè (anche se c'è da dire che alcune marche tengono strettamente sotto controllo la qualità). Te lo dico perchè, ripeto parecchi anni fà, un mio amico aveva un piccolo maglificio a conduzione famigliare... beh lavorava molto con una nota marca di magliette a polo... tale marca quando ordinava le partite di magliette gli spediva i loghettini da cucire sulle magliette stesse (contati ovviamente) e le caratteristiche del tessuto da utilizzare... poi se questo mio amico ne faceva di più, cosa che ovviamente faceva sempre (dato che le quantità di tessuto erano in esubero) alla ditta in pratica non interessava, e infatti lui le vendeva direttamente (ad amici e conoscenti non certo sul mercato normale ovvio) a un costo infinitamente più basso dell'originale (cioè... di quella con su cucito il loghettino... unica differenza...). Se ti dico che poi tale ditta, che ho avuto modo di vendere quando ho lavorato nel negozio di articoli sportivi, NON faceva MAI i saldi sui propri articoli (o almeno sulla stragrandissima maggioranza di essi), pena togliere la concessione di vendita... beh capisci che in realtà forse hanno ragione le ditte che fanno i "cloni" ( che poi cloni non sono...)...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 16:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Stando ai "si dice" (abbastanza circostanziati, nello specifico) la mente che sta dietro questa operazione commerciale spericolata è un cinese "ex" dell'azienda che produce (dunque sembrerebbe li produca in Cina) gli originali.

I rapporti fra le due parti si sono interrotti bruscamente ed il tizio è stato (pare) messo alla porta ma (ancora pare) sembra avesse ben chiaro "come si fa" (a fare i trenini) e quindi ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 20/04/2021, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Comunque è un comportamento normale dei produttori, ma spesso anche delle stesse ditte per coprire canali distributivi differenti, ottenendo però sempre economie di scala in produzione.
Tipico il caso di molti prodotti alimentari prodotti da marchi noti per i canali distributivi "top" e venduti però sempre dagli stessi anche con altri marchi, meno noti, ma con la stessa qualità, aspetto, ecc. e addirittura con l'indicazione dlelo stesso stabilimento di produzione, ma per coprire i canali discount, che essendo un ambito molto vasto producono comunque una buona fetta di reddito aggiuntivo per la società stessa.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 21/04/2021, 2:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Tutto giusto, quello che avete detto, ma: ci sono i cloni fatti con materiale scadente se non tossico, ultimo sequestro giocattoli per bambini e pennarelli, sempre per bambini tossici............... :shock:
Ora non ricordo la marca, ma marmitte catalitiche con all'interno amianto, sempre sequestrate.... :twisted:
Poi che ci siano ditte occidentali che fanno fare i loro prodotti in oriente con le loro direttive, ci sta, sfruttando manovalanza minorile e sottopagata.
Quindi materiali scadenti manodopera sottopagata e non professionale, se questa è la concorrenza.... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 21/04/2021, 14:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Sono qui da tre anni e, parafrasando un famoso film, ho visto cose che voi umani ... :lol: :lol: :lol: . Ma lasciamo cadere questo discorso che, pur essendo interessante, non compete ad una simile tribuna ;) .

Torniamo al trenino. Ho aperto la confezione, c'è una montagna di roba (tutta imbustata, ogni busta è numerata anche se poi il contenuto della singola busta differisce, alle volte, dall'elenco esplicativo incollato alla stessa :lol: :lol: :lol: ), c'è un "cospicuo" manuale di istruzioni, c'è ... Per farla breve ho iniziato a muovere le manine, ed ecco i primi risultati:

Allegato:
Commento file: Furgoncino per le consegne
02_Furgoncino - SM.jpg
02_Furgoncino - SM.jpg [ 412.54 KiB | Osservato 860 volte ]


Allegato:
Commento file: Carro bestiame
03_Carro bestiame - SM.jpg
03_Carro bestiame - SM.jpg [ 358.84 KiB | Osservato 860 volte ]


Da notare come, seconda foto, abbassando le balauste si noti accanto alla vacca c'è il solerte contadino con il suo bravo secchio di latte appena munto, è quanto di più ovvio da fare su un treno in corsa! :lol: :lol: :lol: .

La prima impressione è positiva: colori densi ed uniformi, buona finitura dei singoli pezzi, innesti robusti (in alcuni casi anche troppo!). Vedremo proseguendo cosa sarà ...

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 22/04/2021, 14:02 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 15/03/2012, 14:54
Messaggi: 48
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Vanzago
Provincia di residenza: Mi
Bellissimo.

Sembra proprio identica alla scatola che regalai a mio figlio il natale di qualche anno fa, quando ancora giocava con i lego.

Ora solo cellulare e play station anche se quando vede il mio plastico oppure l'aerografo un po' di curiosità arriva....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Che scala? Vattelapesca, ma ...
MessaggioInviato: 22/04/2021, 14:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho assemblato tutti i carri. Ovviamente non è il caso di parlare di dettagli ma il colpo d'occhio non è male ...

Allegato:
11_Convoglio - SM.jpg
11_Convoglio - SM.jpg [ 590.8 KiB | Osservato 803 volte ]


Piuttosto ... più sopra si chiacchierava delle vicende (leggi chiusura) della fabbrica produttrice dei "NON-Lego", della causa internazionale intentata contro di essa e via dicendo. Ebbene, dandosi da fare si scopre che ...

Allegato:
A_Insegna del negozio - SM - Copia.jpg
A_Insegna del negozio - SM - Copia.jpg [ 489.27 KiB | Osservato 803 volte ]


Allegato:
Commento file: Un pò di privacy non guasta mai ...
B_Ingresso - SM - Copia.jpg
B_Ingresso - SM - Copia.jpg [ 293.32 KiB | Osservato 803 volte ]


Allegato:
C_Esposizione - SM - Copia.jpg
C_Esposizione - SM - Copia.jpg [ 778.38 KiB | Osservato 803 volte ]


insomma (se non ci si formalizza troppo) in barba a tutto e tutti hanno in disponibilità tanta roba ... cercavo un kit, per mio figlio, ma era esaurito: telefonata/ordine via computer/consegna prevista 10 GG. Non so se, effettivamente, arriverà, però per essere una struttura - a quanto si legge - in difficoltà, sotto procedimento legale internazionale e chi più ne ha più ne metta ... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .

Asiatici saluti
Francesco

PS: mi è giunta voce - sinora nessun successo nelle ricerche ... - che Fleischm*nn abbia una struttura produttiva da queste parti. Sperem ...

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010