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gianni tamborrino ha scritto:
Per restare in tema Coccodrilli:

- Capisco che il modello Jägerndorfer ha captazione e trasmissione addirittura su tutti e 6 gli assi centrali
- C'è un negozio online (Eichorn Modellbau) che vende delle zavorre da 12 g in ottone che si installano negli avancorpi del coccodrillo ÖBB

Domanda: qualcuno forse (capisco la barriera linguistica...) sa cosa ne dicono nei forum tedeschi o svizzeri?
Sono curioso, magari mi aiuto col traduttore Google e ci guardo: sapete se esiste un forum serio in cui si può leggere senza obbligo di iscrizione?

Grazie,

I difetti mi sono ben chiari. Per una macchina che va poco, costa troppo. D'accordo.

Ma volevo arrivare in fondo se possibile alla causa principale.
E' vero o no che la trasmissione è sui sei assi?
Guardando la foto da sotto, solo gli assi estremi hanno un carter per le ruote dentate.
E' solo una questione di anelli di aderenza o è proprio l'insieme motore (bassa potenza) + trasmissione (alta resistenza) a essere carente?

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gianni tamborrino ha scritto:
E' solo una questione di anelli di aderenza o è proprio l'insieme motore (bassa potenza) + trasmissione (alta resistenza) a essere carente?

Gianni, non potrai mai saperlo, se slitta.

Hai un'auto che riesce a salire su una salita innevata.
Gli attacchi un carrello e slitta.
Come fai a sapere se la potenza basta a tirare su il carrello, finchè l'auto slitta?
Solo quando non slitterà più lo saprai.
Finchè slitta la potenza massima erogata è solo quella necessaria a farla slittare, minore di quella che porta la loco al limite di slittamento.

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Riporto a volo d'uccello dopo essermi letto 2 o 3 topic sui coccodrilli Jaegerndorfer su 1 zu 160:

- pesa solo 54 grammi (ndr il Minitrix pesa 90 grammi)
- sono motori solo i due assi esterni (ndr c'è il biellismo, è vero: ma lo consideriamo una vera "trasmissione"?)
- anelli di aderenza su una ruota per asse motore (ndr già detto, lì dove il peso per asse è minimo)
- molto olio nella trasmissione
- rumorosa

Zavorrando con 6 grammi ad asse le cose migliorano del 50%: il 18/02/20 il forumista "Thomas" descrive così l'esperimento:

Ho messo alcuni dadi sugli assi, un tentativo "quick and dirty" ma efficace. La forza di trazione è leggermente aumentata e anche il consumo di energia è migliorato grazie a un miglior contatto tra ruota e rotaia. Con 6 grammi su ciascun asse la locomotiva ha trainato sei carrozze Minitrix per rapidi da 26,4 m su una pendenza dell'1% (mentre senza zavorra ne tirava quattro). La locomotiva ha trainato in modo impeccabile 16 carri cisterna a carrelli Fleischmann e Modellbahn Union in piano e 10 vagoni cisterna a carrelli Modellbahn Union su pendenza dell'1%.

Con 12 grammi potrebbe andare meglio. Credo che la coppia di zavorre stia sui 25 EUR.

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Hai un riferimento per le zavorre?
Sperando che ci stiano bene, senza sollevare i carter

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Avevo trovato Eichorn Modellbau. Metto il link, mi sembra utile:

https://www.eichhorn-modellbau.de/produkt/payload-for-jaegerndorfer-krokodile-13155

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Forse ok per decoder normale, non per il sound, che ha un pcb flessibile molto più grosso

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gianni tamborrino ha scritto:
I difetti mi sono ben chiari. Per una macchina che va poco, costa troppo. D'accordo.

Ma volevo arrivare in fondo se possibile alla causa principale.
E' vero o no che la trasmissione è sui sei assi?
Guardando la foto da sotto, solo gli assi estremi hanno un carter per le ruote dentate.
E' solo una questione di anelli di aderenza o è proprio l'insieme motore (bassa potenza) + trasmissione (alta resistenza) a essere carente?


Il problema è l'aderenza (scarsa) tra ruote e rotaie. In altre parole, la forza di trazione generata dal motore, supera la forza di attrito (statico) ruota/rotaia, provocando lo slittamento. Se il problema fosse la scarsa scorrevolezza della trasmissione o la scarsa potenza del motore, la loco si sarebbe fermata (o rimarrebbe ferma) ma a ruote ferme.

gianni tamborrino ha scritto:
Riporto a volo d'uccello dopo essermi letto 2 o 3 topic sui coccodrilli Jaegerndorfer su 1 zu 160:

- pesa solo 54 grammi (ndr il Minitrix pesa 90 grammi)
- sono motori solo i due assi esterni (ndr c'è il biellismo, è vero: ma lo consideriamo una vera "trasmissione"?)
- anelli di aderenza su una ruota per asse motore (ndr già detto, lì dove il peso per asse è minimo)
- molto olio nella trasmissione
- rumorosa

Zavorrando con 6 grammi ad asse le cose migliorano del 50%: il 18/02/20 il forumista "Thomas" descrive così l'esperimento:

Ho messo alcuni dadi sugli assi, un tentativo "quick and dirty" ma efficace. La forza di trazione è leggermente aumentata e anche il consumo di energia è migliorato grazie a un miglior contatto tra ruota e rotaia. Con 6 grammi su ciascun asse la locomotiva ha trainato sei carrozze Minitrix per rapidi da 26,4 m su una pendenza dell'1% (mentre senza zavorra ne tirava quattro). La locomotiva ha trainato in modo impeccabile 16 carri cisterna a carrelli Fleischmann e Modellbahn Union in piano e 10 vagoni cisterna a carrelli Modellbahn Union su pendenza dell'1%.

Con 12 grammi potrebbe andare meglio. Credo che la coppia di zavorre stia sui 25 EUR.


Il biellismo è una trasmissione a tutti gli effetti, perchè non dovrebbe esserlo? C'è poco da girarci intorno, per sistemare questa loco dovrebbero:
- spostare la ruota gommata sull'asse più caricato, verosimilmente quello più vicino al centro.
- aumentare il peso della loco.

Se pesasse 90-100g e avesse i due assi più interni con la ruota gommata, probabilmente non staremmo nemmeno qui a parlarne.



Vittorio Vegetti ha scritto:
Hai un riferimento per le zavorre?
Sperando che ci stiano bene, senza sollevare i carter


https://www.eichhorn-modellbau.de/produ ... dile-13155

Attenzione, perchè il produttore specifica: "non totalmente compatibile per loco con decoder sound, a causa dello spazio ridotto a disposizione."
In altre parole, missà che uno o entrambi i contrappesi sono da fresare/adattare/eliminare in caso di loco sound.


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Scusate, ma a questo punto è chiaro e corretto il posizionamento degli anelli di aderenza dato che il motore scarica proprio su questi assi che, seppure trasmettono il moto agli altri assi mediante le bielle sono quelli, cinematicamente, più caricati, basta fare mente locale su come si trasmette la forza sugli assi mossi tramite le bielle. Al variare della posizione di queste, ogni eventuale resistenza si scarica sugli assi che governano il moto, caricandoli. Mi sembra chiaro, concludendo, che il problema risieda esclusivamente nel peso che, per un modello di questa lunghezza, è eufemisticamente, ridicolo. - Francesco

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
a questo punto è chiaro e corretto il posizionamento degli anelli di aderenza dato che il motore scarica proprio su questi assi che, seppure trasmettono il moto agli altri assi mediante le bielle sono quelli, cinematicamente, più caricati, basta fare mente locale su come si trasmette la forza sugli assi mossi tramite le bielle. Al variare della posizione di queste, ogni eventuale resistenza si scarica sugli assi che governano il moto, caricandoli

Sono stufo di entrare nel merito del perchè non funzioni.
Progetto stupendo!
Una fulgida applicazione del detto l'operazione è riuscita, ma il paziente è morto...

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Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 03/02/2021, 0:20, modificato 1 volta in totale.

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roberto bravin ha scritto:
Il biellismo è una trasmissione a tutti gli effetti, perchè non dovrebbe esserlo?

Diciamo che mi convince di più come trasmissione su una locomotiva vera.

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roberto bravin ha scritto:
Attenzione, perchè il produttore specifica: "non totalmente compatibile per loco con decoder sound, a causa dello spazio ridotto a disposizione."
In altre parole, missà che uno o entrambi i contrappesi sono da fresare/adattare/eliminare in caso di loco sound.

Infatti avevo già detto che col decoder sound non ci sta.
Sia per lo spazio realmente occupato dal decoder "flessibile", sia perchè questa "striscia decoder" non corre lungo la parte inferiore sotto ai carter, ma va via obliqua, occupando quasi tutto lo spazio a disposizione.

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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scusate, ma a questo punto è chiaro e corretto il posizionamento degli anelli di aderenza dato che il motore scarica proprio su questi assi che, seppure trasmettono il moto agli altri assi mediante le bielle sono quelli, cinematicamente, più caricati, basta fare mente locale su come si trasmette la forza sugli assi mossi tramite le bielle. Al variare della posizione di queste, ogni eventuale resistenza si scarica sugli assi che governano il moto, caricandoli. Mi sembra chiaro, concludendo, che il problema risieda esclusivamente nel peso che, per un modello di questa lunghezza, è eufemisticamente, ridicolo. - Francesco


Anche il posizionamento degli anellini è errato. Non è questione di più o meno potenza che arriva al tal asse, ma di peso che grava su quell'asse. L'asse estremo, a causa di giochi vari, assenza di sospensioni, ecc ecc è quello meno caricato... E purtroppo è anche l'unico con l'anellino. In pratica, quel gommino è quasi inutile. Per dargli un senso, sarebbe da mettere sugli assi centrali.
Guardacaso si Arnold che minitrix, sui loro coccodrilli, hanno messo gli anellini sugli assi motori più interni, e non mi pare ci siano lamentele di scarsa trazione per queste macchine.
Il coccodrillo Jägerndorfer, dal punto di vista delle caratteristiche dinamiche, è completamente sbagliato, puro e semplice.


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gianni tamborrino ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Il biellismo è una trasmissione a tutti gli effetti, perchè non dovrebbe esserlo?

Diciamo che mi convince di più come trasmissione su una locomotiva vera.


Beh, avrà sicuramente più gioco di una trasmissione vera... Però il suo lavoro lo fa comunque. A giudicare dalle foto, sembra che il cocco Jägerndorfer usi proprio le bielle...


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MessaggioInviato: 03/02/2021, 11:46 
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roberto bravin ha scritto:
A giudicare dalle foto, sembra che il cocco Jägerndorfer usi proprio le bielle...

E mi sembra, spero, che i perni delle bielle siano in metallo.

Minitrix, prima della classe, per la 12365 ha messo perni di plastica per la trasmissione del moto dalla ruota primaria (evidenziato nel cerchio giallo)
Allegato:
Minitrix_12365.jpg
Minitrix_12365.jpg [ 54.59 KiB | Osservato 184 volte ]
Risultato: un perno rotto dopo 7 ore di funzionamento, l'altro dopo 8 ore (tempi rilevati da WinDigipet)
La mando a riparare ogni 7-8 ore? Sono io particolarmente sfortunato? Non l'hanno provata 10 ore? L'hanno provata e hanno detto "ok, bene così"?
Costano troppo 2 perni metallici? Altro esempio di progettazione "creativa"?

La Fleischmann 714472 non ha trazione tramite bielle, e quindi i perni sono molto meno sollecitati.
Non ho la loco sottomano e non posso controllare se i perni sono in plastica o metallo.
Le ruote loco solo captano corrente, mentre motore e trazione sono sul tender.
Proprio per questo, se non bastano gli anelli di aderenza originali, si possono aggiungere quelli simil-Piko. Ma in questo caso la trazione è ottima.
Domanda per altri che abbiano loco vapore Fleischmann (se non andiamo troppo OT): anche quelle hanno biellismo folle? i perni sono metalici?

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MessaggioInviato: 03/02/2021, 12:14 
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Vittorio, tutte le locomotive Fleischmann a tender separato hanno il biellismo folle e il motore alloggiato nel tender, che spinge tutto l'insieme. Difatti il più grosso problema delle vaporiere di questa marca non è la rottura di componenti del biellismo, quanto piuttosto il rallentamento e il successivo blocco dello stesso, con il risultato di avere la macchina che Vans, spinta dal tender, e le ruote della locomotiva bloccate. Effetto raccapricciante, ma per fortuna, bazzicando nel forum 1zu160, con la soluzione a portata di mano. Le Minitrix di ultima generazione hanno invece il motore a campana direttamente nella caldaia della locomotiva e il tender folle, quindi se i componenti di trasmissione del moto dal motore alle ruote accoppiate è di scarsa qualità, le rotture (in tutti i sensi) sono sempre dietro l'angolo.
Errori di progettazione e scarso controllo di qualità sembra che la facciano da padrone
In questi ultimi tempi nelle produzioni di ditte che hanno fatto la storia del modellismo e che ormai passate in parte di proprietà di gruppi finanziari (vedi Roco/FLM) ai quali interessa solo speculare, stanno bruciando il credito che avevano raggiunto in decenni di modelli, magari non impeccabili esteticamente secondo i canoni attuali, ma con un funzionamento a prova di bomba.


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