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Come avrete capito amo alla follia i coccodrilli.
Dopo la parziale delusione del Ce 6-8 II SBB Krokodil - Jaegerndorfer mi sono comprato il Ce 6-8 III SSB Krokodil - Minitrix 16681 edizione limitata del centenario e il 194 DB Krokodil - Fleischmann 739489 .


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Ce 6-8 III SSB Krokodil - Minitrix 16681.jpg
Ce 6-8 III SSB Krokodil - Minitrix 16681.jpg [ 373.9 KiB | Osservato 904 volte ]
194 DB Krokodil - Fleischmann 739489.jpg
194 DB Krokodil - Fleischmann 739489.jpg [ 434.15 KiB | Osservato 904 volte ]

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Vittorio

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Molto belli. Ti sei fatto dei bei regali.
Io in modo particolare prediligo il primo, oggi quasi introvabile, e sono abbastanza sicuro che tu sia soddisfatto di questo acquisto.

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gianni


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:P :P :P Ottime macchine, se ti può interessare Fleischmann ha messo come novità da consegnarsi verso
la 23 esima settimana 2021 il coccodrillo delle OBB, gruppo 1020, sia analogico che digitale, codici 739420 e 739490.
Io ne ho due analogici che viaggiano in coppia e li vedi nella foto messa nel post del mio plastico da poco tempo, salutoni Francesco!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Grazie Francesco, li terrò d'occhio.

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Vittorio

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Vittorio, visto che dicevei di aver notato che con la Jägerndorfer con 6 trainati iniziano i problemi, potresti per favore comparare quanti ne traina la Minitrix?
E magari postare una foto da sotto, per vedere dove sono messi gli anelli di aderenza (se ci sono)
Grazie

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Non ho ancora installato il nuovo Minitrix. Appena fatto farò la prova e ti invierò una foto del sotto.

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Anche a me piacciono i coccodrilli pero' il mio Fleischmann 739402 nuovo andava bene, adesso, nonostante la pulitura dei carboncini funziona male anche su un tracciato pulito, non so dovro' rismontarlo. :? Se devo fare una classifica di affidabilità senza manutenzione metto al primo posto senza dubbio Hobbytrain, ho una Re6/6 ed una Ae 8/8, praticamente inarrestabili e la potenza di traino in salita è mostruosa.

Una domanda: ma il coccodrillo Trix edizione limitata citato da Vittorio in cosa differisce da quello "normale" ?

ciaoo

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Vittorio Peruzzi ha scritto:
Non ho ancora installato il nuovo Minitrix. Appena fatto farò la prova e ti invierò una foto del sotto.

Grazie

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Daniele Valera ha scritto:
Anche a me piacciono i coccodrilli pero' il mio Fleischmann 739402 nuovo andava bene, adesso, nonostante la pulitura dei carboncini funziona male anche su un tracciato pulito, non so dovro' rismontarlo. :? Se devo fare una classifica di affidabilità senza manutenzione metto al primo posto senza dubbio Hobbytrain, ho una Re6/6 ed una Ae 8/8, praticamente inarrestabili e la potenza di traino in salita è mostruosa.

Una domanda: ma il coccodrillo Trix edizione limitata citato da Vittorio in cosa differisce da quello "normale" ?

ciaoo


Attenzione che quelle loco sono Kato, Hobbytrain ci ha solo piazzato il nome ;)
E comunque concordo sulla qualità Kato.


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Daniele Valera ha scritto:
Anche a me piacciono i coccodrilli pero' il mio Fleischmann 739402 nuovo andava bene, adesso, nonostante la pulitura dei carboncini funziona male anche su un tracciato pulito, non so dovro' rismontarlo. :? Se devo fare una classifica di affidabilità senza manutenzione metto al primo posto senza dubbio Hobbytrain, ho una Re6/6 ed una Ae 8/8, praticamente inarrestabili e la potenza di traino in salita è mostruosa.

Una domanda: ma il coccodrillo Trix edizione limitata citato da Vittorio in cosa differisce da quello "normale" ?

ciaoo


TRIX 16681

SBB-CFF-FFS Locomotiva elettrica ''Coccodrillo'' Ce 6/8 III - DCC Sound

Alloggiamento in plastica riempita di metallo per una migliore trazione. Con decodificatore digitale incorporato e generatore di rumore con i formati DCC e Selectrix. Motore con volano, 6 assi azionati, pneumatici di trazione, segnale di picco a 3 luci da LED bianco caldo, albero di accoppiamento NEM. A seconda della direzione di marcia, il segnale di picco viene attivato in modo analogo. Limitato a 1.400 pezzi per il 100° anniversario. Il certificato di autenticità numerato è allegato. Lunghezza sopra il buffer 125 mm.

Scala N 1/160

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Vittorio Vegetti ha scritto:
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Non ho ancora installato il nuovo Minitrix. Appena fatto farò la prova e ti invierò una foto del sotto.

Grazie

phpBB [video]


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Grazie Vittorio.
Sono convinto che la scarsa trazione dello Jägerndorfer non sia dovuta tanto al peso (ho altre loco da manovra che pesano uguale e trainano molto di più), quanto alla posizione degli anelli di aderenza, assolutamente errata.
Sullo Jägerndorfer sono posti agli estremi, dove il peso è minimo e di conseguenza anche l'attrito
Allegato:
CerchiAderenza Jaegerndorfer.JPG
CerchiAderenza Jaegerndorfer.JPG [ 128.62 KiB | Osservato 629 volte ]

Sul Minitrix invece sono posizionati su due assi, solo su un lato, vicino al corpo centrale, dove il peso è massimo, anche per la presenza del motore.
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CerchiAderenza Minitrix1.JPG [ 125.27 KiB | Osservato 629 volte ]
Allegato:
CerchiAderenza Minitrix2.JPG
CerchiAderenza Minitrix2.JPG [ 169.42 KiB | Osservato 629 volte ]

Insomma, era questione, primaditutto, di posizionare gli anelli di trazione dove lavorano, non dove è più bello o comodo :roll:
Aspettate, che chiedo a mia moglie se questa loco l'ha progettata lei ... :lol:

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Vittorio Vegetti ha scritto:
Grazie Vittorio.
Sono convinto che la scarsa trazione dello Jägerndorfer non sia dovuta tanto al peso (ho altre loco da manovra che pesano uguale e trainano molto di più), quanto alla posizione degli anelli di aderenza, assolutamente errata.
Sullo Jägerndorfer sono posti agli estremi, dove il peso è minimo e di conseguenza anche l'attrito
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Sul Minitrix invece sono posizionati su due assi, solo su un lato, vicino al corpo centrale, dove il peso è massimo, anche per la presenza del motore.
Allegato:
CerchiAderenza Minitrix1.JPG
Allegato:
CerchiAderenza Minitrix2.JPG

Insomma, era questione, primaditutto, di posizionare gli anelli di trazione dove lavorano, non dove è più bello o comodo :roll:
Aspettate, che chiedo a mia moglie se questa loco l'ha progettata lei ... :lol:

Sono d'accordo con la tua valutazione.

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Vittorio Vegetti ha scritto:
Grazie Vittorio.
Sono convinto che la scarsa trazione dello Jägerndorfer non sia dovuta tanto al peso (ho altre loco da manovra che pesano uguale e trainano molto di più), quanto alla posizione degli anelli di aderenza, assolutamente errata.


Prescindendo dal fatto che spostare le ruote per una prova non mi sembra una impresa, non sarei così drastico. Bisognerebbe considerare come sono impernati i carrelli (p.es. negli Arnold sono solidali con gli avancorpi) nonché il baricentro dinamico della macchina, dato che, e con questo do ragione a Vittorio, normalmente, se non opportunamente compensato, l'avanzamento tende a scaricare l'avantreno. Comunque, prescindendo da questioni che riguardano più la meccanica che il modellismo, io una prova, invertendo le ruote, la farei. - Francesco

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Francesco, gli assi con cerchietti di aderenza li avrei già spostati
- se non fossero imbiellati (che non mi sembra per niente dozzinale)
- se lo smontare la macchina non inficiasse la garanzia (me ne è già stata sostituita una per luci non funzionanti e non vorrei essere recidivo)
- se la macchina costasse 100 € (ma su una macchina da 380€ perchè dovrei fare qualcosa più del semplice toglierla dalla scatola?)

Riguardo al peso sugli assi esterni, secondo me il progetto è sbagliato già staticamente, ancora prima che dinamicamente.
Se i carrelli fossero imperniati assolutamente senza gioco (quindi se le estremità non potessero assolutamente muoversi sul piano verticale), è ovvio che il peso si distribuirebbe uniformemente su tutti i vincoli (ruote), almeno dal punto di vista teorico.
Ma dato che i perni hanno sicuramente gioco (almeno per permettere una facile rotazione dei carrelli sul piano orizzontale), per quanto poco questo possa essere (e viene moltiplicato per il rapporto distanza asse estremo-perno / altezza perno), l'asse estremo avrà gioco verticale.
Bastano anche pochi centesimi di millimetro, e questo gioco preserva l'asse estremo dall'essere caricato come gli assi sotto al corpo centrale.

E comunque, perchè rischiare di avere meno trazione con anelli di aderenza agli estremi quando li puoi mettere sotto al corpo centrale?
L'unica ragione che mi viene in mente è per avere maggiore captazione proprio per il maggior peso centrale.
Ma
- questo confermerebbe che gli assi estremi sono meno caricati
- per la captazione elettrica basta un minimo contatto
- spostando gli anelli di aderenza dagli estremi verso il centro si aumenterebbe il "passo" elettrico, attualmente uguale alla distanza tra un asse estremo ed il penultimo opposto (i cerchi di aderenza sono su lati diversi e quindi la captazione è sempre da quell'asse al penultimo)

Domanda rivolta a Jägerndofer: progetto perfetto ! ma l'avete provato :?: :?: :?:

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