Oggi è 15/05/2024, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2021, 12:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sulle locomotive reali si distingue tra massa totale e massa aderente (quella parte della massa che si scarica sulle ruote di trazione).
Es: E626 reale: massa totale = massa aderente perchè tutti i sei assi sono motori
E626 Tibidabo: massa aderente circa 1/3 di quella totale per chè solo la coppia centrale era motorizzata.
E' bellissimo studiare la ripartizione delle masse, tramite le sospensioni, tra i vari assi, ad esempio per un E428

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 13:30 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 830
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Pino Sorce ha scritto:
Purtroppo non sono gli unici a progettare i modelli ad mentula canis....
Ero interessato ad acquistare delle vaporiere Fleischmann con tender separato (Br23 e Br43), poi bazzicando sul noto forum tedesco 1zu160, ho letto di molti modellisti che si lamentavano della scarsissima potenza di trazione perchè i geni progettisti avevano previsto solo due assi motorizzati del tender anzichè motorizzare tutti e quattro gli assi disponibili. Risultato : alla prima salita le macchine si piantavano e tanti saluti.
Considerando che sono modelli che superano i 300 Sesterzi, sono d’accordo con Vittorio per evitare di fare le modifiche, supplendo a errori di progettazione e inficiando la garanzia. Piuttosto meglio stare alla larga da questi modelli “da vetrina” (un vero e proprio ossimoro per locomotive in scala N); con la ricchezza di notizie dal web é facile fare ricerche sull’affidabilità dei modelli ed evitare quelli che collezionano già parecchie lamentele da parte di chi li ha acquistati e testati suo malgrado.


Concordo. e purtroppo il trend continua. Sulla V288, fleischmann ha previsto solo due assi motorizzati, su un totale di ben 8. Posso comprendere il non motorizzare la seconda unità, in modo da ricavare spazio in abbondanza per decoder sound e cassa acustica... però non mi capacito della scelta di lasciare due assi non motorizzati sulla prima unità. Roco, 30 anni fa, ha fatto lo stesso modello, con tutti gli 8 assi motorizzati, che ovviamente ha una forza di trazione esemplare. Perchè fleischmann, nel 2020, non è almeno arrivata a 4 assi? Non me lo spiegherò mai.
Altra osservazione: la br50 2363, sempre di fleischmann, anno 1969, ha tutti i 4 assi del tender motorizzati. Dato che questi non hanno alcun compito a livello di captazione di corrente, fleischmann ha ben pensato di mettere anelli di aderenza su tutte le ruote di tutti gli assi. Esatto, questa loco ha ben 8 anelli di aderenza. Inutile dire che si tira dietro veramente di tutto.

dario gremoli ha scritto:
Confermo la notizia di Fleishmann: Una Br 52 digi sound sonora bellissima ma con la trazione solo su 2 assi del tender.
Pessima capacità di traino.
Un pò meglio per una Br 03 Trix sempre digi sound, con trazione su tre assi del tender. Ma sempre sullo scarso.
Però bisogna considerare che per mettere il digi sound su una loco a vapore....con i biellismi ecc.
Sto proseguendo le mie prove di trazione tra tutte le mie loco che poi posterò.
Una cosa è subito emersa: conta molto il peso del modello e sopratutto la sua distribuzione sugli assi.
Esempio: una loco da 80 grammi con sei assi di trazione traina meno di una loco da manovra dello stesso peso con 3 assi di trazione.
Ovvio, quello che conta è anche il peso per singolo asse.
Ciao Dario


Al vero, la massa assiale è tutto, quando si parla di trazione. Non è un caso che le loco abbiano una massa assiale elevata e al limite delle caratteristiche dell'armamento della loro epoca.
Fateci caso: tutte le loco moderne a 4 assi europee hanno una massa tra le 86 e le 90 t. Ovvero vicine al limite della massa assiale D4 (22,5t/asse), senza mai superarlo. E se ci fate caso, guardando gli sforzi di trazione massimi, non si va oltre i 300kN, magari alcune arrivano poco oltre, ma una loco europea 4 assi non andrà oltre gli 80 kN/asse. Il limite è la massa assiale e il conseguente attrito ruota/rotaia.
E vi assicuro che anche una modernissima e193, quando deve tirare 300kN, è al limite a livello di attrito ruota/rotaia, e si sente.
Per contro, una loco americana tipo la GE Dash 9-44 ha ben 6 assi, ma una massa di 192t, ovvero 32t/asse (contro le 22t/asse di una 193), lontanissima dagli standard europei.
Ecco, questa loco riesce a generare uno sforzo massimo di ben 630kN circa, ovvero ben 105 kN/asse. Numeri inarrivabili per una loco europea, ma non per questioni di potenza dei motori, potenze assorbibili dalla catenaria (anzi, da questo punto di vista, i 3,3MW della Dash 9, fanno quasi sorridere)... ma per il fatto che, con "sole" 22,5t/asse, non si può andare oltre, o comunque è molto, molto difficile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 14:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ho appena acquistato una vaporiera Fleischmann Br012, che non è altro che una 01 riclassificata con tender a nafta. E' un modello degli anni 70/80 riveduto e corretto per il funzionamento in DCC e dotato di decoder sonoro. Su cinque assi del tender, quattro sono motorizzati, nonostante la presenza di decoder e altoparlante, ed è inutile dire che la forza di trazione è più che buona. Modelli di nuova concezione, come la BR 43 e la Br 44, nonostante i quattro assi del tender, hanno una forza di trazione insufficiente causata da due soli assi motorizzati, quindi, secondo me, non è un problema di ingombro di decoder e altoparlante, ma solo di cattiva progettazione, tanto poi la gente compra lo stesso. Inoltre sono modelli ormai costruiti in paesi con il costo del lavoro basso (Vietnam e Romania per Fleischmann), però vengono messi sul mercato con prezzi al dettaglio più consoni al costo della vita tedesco.
Auspicherei che i modellisti, facendo tesoro delle notizie e dei dati reperibili in rete, evitassero di comprare questi "pacchi"; in tal modo le ditte comincerebbero a capire che non siamo mucche da mungere e inizierebbero a correggere gli errori.
Dopo tutto noi siamo ennisti, quindi pretendiamo un chiodo in meno e un'affidabilità di funzionamento sicuro; se volessimo dei modelli da vetrina, compreremmo in scala H0 e senza motorizzazione e decoder.
Ma forse i manager delle industrie non capiscono un kaiser di modellismo. Loro guardano solo i ricavi e i bilanci in crescita....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 15:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riguardo agli anelli di aderenza ho dovuto sostituire un paio di Fleischmann e un paio di Hobbytrain, ma le mie loco girano abbastanza...
Ho sostituito anche un paio di anelli Piko su loco tipo Stadler.
Mentre gli anelli "tradizionali" hanno forma cilindrica ed hanno bisogno di una sede tornita dove essere alloggiati, questi anelli sono piatti, e le ruote non hanno tornitura.
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... 84212.html
Sono molto elastici (sembrano in silicone) e possono essere installati su qualsiasi ruota.
Per risolvere i problemi di trazione di questa Tm235 Robel, che ha trazione nel tender e nessuna ruota cerchiata, ho usato i cerchietti sopraddetti.
Allegato:
Robel.jpg
Robel.jpg [ 69.07 KiB | Osservato 259 volte ]

Purtroppo non li posso installare anche sul Coccodrillo per la presenza delle bielle :(

dario gremoli ha scritto:
Esempio: una loco da 80 grammi con sei assi di trazione traina meno di una loco da manovra dello stesso peso con 3 assi di trazione.
Ovvio, quello che conta è anche il peso per singolo asse

Se hanno anelli di aderenza sì, altrimenti è indifferente.
Per non andare OT sposto la discussione su viewtopic.php?f=25&t=10767&p=169178#p169178

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 01/02/2021, 18:56, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 15:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Pino Sorce ha scritto:
Auspicherei che i modellisti, facendo tesoro delle notizie e dei dati reperibili in rete, evitassero di comprare questi "pacchi"; in tal modo le ditte comincerebbero a capire che non siamo mucche da mungere e inizierebbero a correggere gli errori

Finora non ero mai rimasto deluso dalla meccanica di nessuna loco, forse un po' da alcuni decoder pre-installati.
Poi, evidentemente sbagliando, pensavo che Jägerndorfer fosse lo stato dell'arte e non ho aspettato ... :oops:
Adesso ho imparato ;)
Ma temo che abbia ragione Francesco, e che i produttori puntino molto di più sugli "esteti" (come ho letto anche nel forum tedesco segnalato)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Inevitabilmente, non potendo seguire efficacemente i forum in tedesco, uno si affida ai nomi storicamente consolidati come il meglio per la N, in primis Fleischmann, Minitrix ed Arnold. Io è più di 30 anni (dal 1987 con il primo plastico in N) che acquisto queste marche e non ho mai avuto problemi. Nel caso Jägerndorfer, in assenza di produzioni aggiornate di coccodrilli, 2 anni fa avevo osato l'acquisto del loro ÖBB appena uscito ed il risultato era stato positivo. Ora avete letto, anche dalle mie recensioni, le problematiche di trazione che attualmente presentano i loro coccodrilli. Diversa, ovviamente, è la storia con i produttori artigianali italiani dove, inevitabilmente, si sconta l'avviamento (ma io compro anche da loro, volendo avere i modelli italiani, e per sostenere il consolidamento di una produzione italiana in N).
Commento finale: cercare di documentarsi al meglio e sperare.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 15:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Vittorio, ti insegno un trucchetto per mettere il naso nei forum tedeschi, considerato che io non conosco la lingua e più avanti dell’inglese non vado.
Per esempio, se vuoi leggere la notevole mole di informazioni che è contenuta nel forum del sito 1zu160, é sufficiente che su google digiti come chiave di ricerca” forum 1zu160”, al termine della ricerca compare il solito elenco fornito da Google, sulla stringa relativa al forum troverai in alto a dx la voce”traduci questa pagina”, ci clicchi sopra e si aprirà la pagina del sito tradotto in italiano. Qualche volta la traduzione non è istantanea ma non ci sono grossi problemi. Non aspettarti una traduzione perfetta; come tutti i traduttori istantanei a volte i risultati sono comici (p.s. Capita a volte che il nome Fleischmann venga tradotto in uomo della carne), però ne vale veramente la pena.
Ad esempio ho trovato moltissime indicazioni utili per ovviare al solito problema del blocco del biellismo sulle locomotive con trazione sul tender.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Pino Sorce ha scritto:
Vittorio, ti insegno un trucchetto per mettere il naso nei forum tedeschi, considerato che io non conosco la lingua e più avanti dell’inglese non vado.
Per esempio, se vuoi leggere la notevole mole di informazioni che è contenuta nel forum del sito 1zu160, é sufficiente che su google digiti come chiave di ricerca” forum 1zu160”, al termine della ricerca compare il solito elenco fornito da Google, sulla stringa relativa al forum troverai in alto a dx la voce”traduci questa pagina”, ci clicchi sopra e si aprirà la pagina del sito tradotto in italiano. Qualche volta la traduzione non è istantanea ma non ci sono grossi problemi. Non aspettarti una traduzione perfetta; come tutti i traduttori istantanei a volte i risultati sono comici (p.s. Capita a volte che il nome Fleischmann venga tradotto in uomo della carne), però ne vale veramente la pena.
Ad esempio ho trovato moltissime indicazioni utili per ovviare al solito problema del blocco del biellismo sulle locomotive con trazione sul tender.

Grazie.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Oppure si può installare un add-on per il proprio browser, ad esempio
per Firefox https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... x/?lang=pl
per Chrome https://chrome.google.com/webstore/deta ... ZI5xOgQEE-
per Opera https://addons.opera.com/it/extensions/ ... translate/

L'effetto è assolutamente identico al metodo proposto da Pino, ma io trovo più comodo l'add-on se capito su una pagina in tedesco come ad esempio https://www.lemkecollection.de/
senza bisogno di tornare a cercarla in Google
e, almeno con Firefox, apre la pagina tradotta in un nuovo tab, per cui in caso di traduzione "creativa" si può confrontare con l'originale (vedi esempio Fleischmann)

In tutti e due i modi poi non hai bisogno di tradurre pagina per pagina, ma il traduttore traduce al volo ogni pagina linkata del sito
per cui non hai più scuse per non consultare tutti i forum tedeschi ... :lol:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
E' il solito traduttore Google che ho già nella mia barra dei preferiti Chrome e che utilizzo incollandoci il testo da tradurre. Non ho capito come farlo operare in automatico quando si apre una pagina in tedesco.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Ho visto e capito (impostando traduci in italiano): funziona in automatico. Comodo. Grazie

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
No Vittorio, stiamo parlando di una cosa diversa.
Prova come descritto da Pino: ti trovi in una pagina già tradotta, senza dover copiare/incollare niente
E quando sei nella pagina tradotta clicca sui link, le nuove pagine verranno tradotte al volo.
Poi se ti piace (e non avrei dubbi) ti scarichi l'add-on e non sei obbligato ad iniziare da ricerca Google

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 19:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ci siamo incrociati ... ;)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 20:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Riguardo agli anelli di aderenza ho dovuto sostituire un paio di Fleischmann e un paio di Hobbytrain, ma le mie loco girano abbastanza...
Ho sostituito anche un paio di anelli Piko su loco tipo Stadler.
Mentre gli anelli "tradizionali" hanno forma cilindrica ed hanno bisogno di una sede tornita dove essere alloggiati, questi anelli sono piatti, e le ruote non hanno tornitura.
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... 84212.html
Sono molto elastici (sembrano in silicone) e possono essere installati su qualsiasi ruota.


Praticamente sono uguali ai vecchi Roco. Ne ho parecchi da parecchio tempo, ormai cominciano a sfaldarsi, ma non ho mai ottenuto risultati accettabili, sia usandoli in ruote con gola in cui tendono ad annegare, sia in ruote lisce da cui hanno la brutta abitudine di sfuggire dopo qualche metro di percorso. Anche gli anelli "cilindrici" se non sono proprietari, tendono a dare problemi sia per motivo di spessore che di diametro. Succede che alcuni sono o troppo sapessi/sottili8 o troppo stretti/larghi per la gola che deve accoglierli. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2021, 21:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Praticamente sono uguali ai vecchi Roco. Ne ho parecchi da parecchio tempo, ormai cominciano a sfaldarsi, ma non ho mai ottenuto risultati accettabili, sia usandoli in ruote con gola in cui tendono ad annegare, sia in ruote lisce da cui hanno la brutta abitudine di sfuggire dopo qualche metro di percorso. Anche gli anelli "cilindrici" se non sono proprietari, tendono a dare problemi sia per motivo di spessore che di diametro. Succede che alcuni sono o troppo sapessi/sottili8 o troppo stretti/larghi per la gola che deve accoglierli.

Francesco, non ho mai avuto i vecchi Roco per un paragone diretto, ed è vero che questi non possono essere usati sulle ruote con gola.
Quando li ho ordinati avevo il timore, come dici, che uscissero subito dalla ruota, anche se quelli montati in origine avevano fatto complessivamente una ventina chilometri (dato da WDP).
Montato il primo è svanito ogni timore: sono molto "tirati", più di quelli per gole, e forse anche per il materiale di cui sono costituiti, non si spostano proprio.
Sono molto sottili e quindi si possono montare su cerchi non predisposti, per migliorare l'attrito di qualsiasi loco. Con questi il diametro ruota è ininfluente, vista la loro elasticità.
Magari dureranno meno di quelli tradizionali, ma ho guardato adesso il costo di un cerchietto di aderenza Fleischmann 00547001 per V221 (ho scelto una loco a caso): 9 € (nove euro)! :shock: https://www.fleischmann.de/it/service/s ... p=00547001
Quelli Piko costano 9€ per 8 pezzi.
In totale sto usando 20 cerchietti (5 loco Stadler) da almeno 4 anni e ne avrò cambiati 2 o forse 3. Posso affrontare il costo di 1€/anno :D

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010