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MessaggioInviato: 04/02/2021, 17:32 
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Concordo con le considerazioni sia di Francesco che di Roberto, non concordo con il fatto che entrambi mi chiamate "giulio" !!!!!

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Massimo


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MessaggioInviato: 04/02/2021, 20:20 
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massimo di giulio ha scritto:
Concordo con le considerazioni sia di Francesco che di Roberto, non concordo con il fatto che entrambi mi chiamate "giulio" !!!!!


Hai ragionissima, Massimo. Chiedo perdono.


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MessaggioInviato: 14/02/2021, 18:57 
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Per verificare se sia corretta la teoria che Jägerndorfer abbia sbagliato la posizione dei cerchi di aderenza (si veda anche viewtopic.php?f=25&t=10767) ho fatto questa prova:
- salita al 2.5% con curva iniziale R560 mm, 90°
- carrozze 44 g con trefolo avvolto lasco su due assi
- carichi uguali e di peso totale 41 g

Nel video vedete i risultati
- loco senza pesi aggiuntivi (55 g): appena inizia la salita si pianta
- loco con carichi centrali: sembra trainare 4 carrozze, ma quando queste sono in piena curva in salita, si pianta
- loco con gli stessi carichi ma posti agli estremi dei carrelli: ha due punti dove slitta un po', ma traina senza dubbio 6 carrozze

Ricordo a tutti che i carrelli di questa loco sono incernierati a sbalzo sotto al corpo centrale, liberi di ruotare sul piano verticale, e che gli anelli di aderenza sono posti sugli assi estremi.

phpBB [video]


Mi sembra dimostrato che il peso conta (e chi lo nega?), ma ancora di più conta che sia posto sopra alle ruote con gli anelli di aderenza: con i carichi al centro la loco traina 2 carrozze in più che senza, ma con gli stessi carichi agli estremi, ne traina 3 in più che con i carichi al centro !
L'errore di Jägerndorfer, ripeto, è di aver prodotto una loco leggera, ma ancora peggio di aver posto gli anelli di aderenza proprio laddove servono di meno.
Una grande performance ingegneristica... :roll:

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Mica per niente, come abbiamo detto in interventi precedenti, Arnold e Minitrix hanno posto gli anelli sotto al corpo centrale, dove c'è il motore e dove gli assi non si "allegeriscono".
Dovrei mettermi a produrre dei portapacchi per il Cocco Jägerndorfer ... :lol: :lol: :lol:

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Sul mio cocco jagen OBB gli anelli sono sugli assi centrali ma il risultato non cambia. Vedi "prove di trazione"

Ciao, Dario.


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Jagen?
Il risultato non cambia cosa vuol dire?
Non ho capito molto...
Hai fatto la stessa prova?

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MessaggioInviato: 14/02/2021, 20:20 
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Sì, vedi il thread "prove di trazione" aggiornato.

Ciao, Dario


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Quindi, se ho capito
- il cocco OBB ha anelli di trazione in centro
- hai appesantito sui carrelli, ma non hai provato con pesi al centro?
- i carrelli sono a sbalzo come sul cocco SBB? Cioè possono ruotare sul piano verticale?

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MessaggioInviato: 14/02/2021, 21:45 
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Secondo me, se sono vere le condizioni dette sopra, dovresti fare una prova come la mia.
Prendi i due carichi da 20 e li sovrapponi in centro e confrontiamo con i due pesi sui carrelli

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MessaggioInviato: 16/02/2021, 12:00 
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Non posso provare con in carichi sulla parte superiore della loco perchè ho già montato dei pezzi della linea aerea sulla curva in salita.
Ciao, Dario.


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