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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 18/12/2020, 11:57 
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:o Di fronte a certi lavori mi pare di essere il contadino in groppa al ciuccio che vede passare sull'autostrada un'auto di gran lusso. :oops:

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Ciao.
Piero
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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
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Ma valà, valà, valà!!! :P

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
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Mi sono subito convinto a comprare una scocca da safer. In primavera dovrò fare un maxiordine di telai da Lineamodel e ci infilerò anche quella della ALn772.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 18/12/2020, 14:20 
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massimo di giulio ha scritto:
Mi sono subito convinto a comprare una scocca da safer. In primavera dovrò fare un maxiordine di telai da Lineamodel e ci infilerò anche quella della ALn772.

Detto Fatto!! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 22/01/2023, 9:55 
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GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Allora i vetri sono stati fatti cosi:
Nella parte interna ho incollato una strisciolina di scotch trasparente, da cartoleria.
Importante che sia trasparente.
Ho preso della colla UV di media densità, se è troppo fluida in un amen si espande, e con l'ausilio di una buona lampada UV, ho fatto indurire una goccia di colla, lasciando prima che si spandesse all'interno della cornice del finestrino. Poi ho passato la lampada UV anche dall'interno, affinchè la colla polarizzasse anche dall'interno.
Sto leggendo ora l'articolo sul Bollettino 119 (a proposito... complimenti!) e mi viene un suggerimento per i vetri in questi tipi di modelli, per chi non dispone della colla UV, con cui peraltro i vetri restano "infossati".
Per ottenere i vetri ben a filo, non resta che incastrare nei riquadri della cassa dei pezzetti di acetato (anche piuttosto sottile, facilissimo da recuperare da molte confezioni).
La laboriosità di farne tanti è mitigata moltissimo dal fatto che sono sì tanti (almeno 18 più 8 più stretti), ma hanno tutti la stessa altezza, per cui basta tagliare delle lunghe striscie di altezza giusta e poi con delle forbici ottenere tutti i pezzi che servono.
Per il fissaggio basta usare il Crystal Clear (o Synthaglass o similare), disposto con uno stuzzicadenti sul bordo del foro; poi ci si dispone il pezzetto di trasparente nel foro, curando che sia ben parallelo alla cassa, e si aspetta l'asciiugatura, Come rinforzo finale si può mettere, sempre con lo stuzzicadenti, altro crystal Clear specie all'interno.
Essendo trasparente, l'adesivo non si vedrà per neinte.
Volendo, con lo stesso procedimento, magari usando un acetato sottilisimo, si possono realizzare le ed incollare le velette sui finestrini.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 22/01/2023, 11:17 
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Mi chiedevo, ma è Safer che ha fatto la cassa più stretta, o Visentin che ha abbondato? Le meccaniche Lineamodel erano state dedicate per quelle di Visentin, quindi quelle di Safer sono un po' sottoscala? Qualcuno le ha misurate? Grazie!

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che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 22/01/2023, 12:19 
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massimo di giulio ha scritto:
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Allora i vetri sono stati fatti cosi:
Nella parte interna ho incollato una strisciolina di scotch trasparente, da cartoleria.
Importante che sia trasparente.
Ho preso della colla UV di media densità, se è troppo fluida in un amen si espande, e con l'ausilio di una buona lampada UV, ho fatto indurire una goccia di colla, lasciando prima che si spandesse all'interno della cornice del finestrino. Poi ho passato la lampada UV anche dall'interno, affinchè la colla polarizzasse anche dall'interno.
Sto leggendo ora l'articolo sul Bollettino 119 (a proposito... complimenti!) e mi viene un suggerimento per i vetri in questi tipi di modelli, per chi non dispone della colla UV, con cui peraltro i vetri restano "infossati".
Per ottenere i vetri ben a filo, non resta che incastrare nei riquadri della cassa dei pezzetti di acetato (anche piuttosto sottile, facilissimo da recuperare da molte confezioni).
La laboriosità di farne tanti è mitigata moltissimo dal fatto che sono sì tanti (almeno 18 più 8 più stretti), ma hanno tutti la stessa altezza, per cui basta tagliare delle lunghe striscie di altezza giusta e poi con delle forbici ottenere tutti i pezzi che servono.
Per il fissaggio basta usare il Crystal Clear (o Synthaglass o similare), disposto con uno stuzzicadenti sul bordo del foro; poi ci si dispone il pezzetto di trasparente nel foro, curando che sia ben parallelo alla cassa, e si aspetta l'asciiugatura, Come rinforzo finale si può mettere, sempre con lo stuzzicadenti, altro crystal Clear specie all'interno.
Essendo trasparente, l'adesivo non si vedrà per neinte.
Volendo, con lo stesso procedimento, magari usando un acetato sottilisimo, si possono realizzare le ed incollare le velette sui finestrini.

Mi faccio portavoce di safer perchè mi risulta che ha prodotto anche i vetri a filo per la 772,basta richiederli, comunque io ancora prima me li sono prodotti con le copertine dei Cd opportunamente rifilati con taglierino. Comunque il procedimento per applicarli è quello che che ha indicato proprio Massimo Di Giulio.

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Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772
MessaggioInviato: 22/01/2023, 14:42 
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Giuseppe Petronio ha scritto:
(...)
Mi faccio portavoce di safer perchè mi risulta che ha prodotto anche i vetri a filo per la 772, basta richiederli, comunque io ancora prima me li sono prodotti con le copertine dei Cd opportunamente rifilati con taglierino. Comunque il procedimento per applicarli è quello che che ha indicato proprio Massimo Di Giulio.

Grazie Giuseppe, non lo sapevo (dei vetri già predisposti), molto interessante...

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Un salutoNe,
Antonio

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