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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 12/12/2020, 15:04 
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Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Se non sbaglio,
Il sistema di accensione con calamita lo faceva pure Scoppetta ( Model tech railroading) sui kit delle luci di fine convoglio per carri e carrozze in N...

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 12/12/2020, 16:41 
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Epoca III,IV,V
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Skype: Michele Toniutti
Bellissimo :o
Complimenti Mario :D

_________________
Ciao, Michele.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 12/12/2020, 20:06 
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Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Non so se il plastico ha l'illuminazione notturna (l'ho sempre visto di giorno) ma sicuramente la completa illuminazione del convoglio sarebbe molto valorizzata al buio.
Comunque, come sempre un impianto spettacolare...

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 13/12/2020, 0:39 
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Città di residenza: Milano
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Si potrebbe sempre mettere un microinterruttore sotto la carrozza.
Nella foto il vagone telecamera, ma l'ho fatto anche per le luci di coda ad un carro merci alimentato con una piccola batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 13/12/2020, 10:43 
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Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Io per le luci di coda l’ho fatto con un reed e una piccola calamita che avvicino o allontano tenendola in zona con la solita gomma ;)


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DA6D2C5C-0FD4-4CFF-9A8F-5B78A7A7B04F.jpeg
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Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...
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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 13/12/2020, 14:58 
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Mario Malinverno ha scritto:
Grazie e, come già promesso, descrivo l’intervento fatto.
Sulla macchina mi sono limitato a montare gli aggiuntivi e ho sostituito i pantografi Sommerfeld con i miei tipo 52 di Ennegozio e ho leggermente invecchiato il tetto e i carrelli con polveri.
Allegato:
464 origine.JPG
Allegato:
pantografi.JPG

Nella pilota ho inserito un decoder per il controllo dei fari con lo stesso indirizzo CV1 della macchina così si invertono insieme secondo il senso di marcia, i fari sono illuminati da due led bianco e rosso e da due spezzoni di fibra che portano la luce a filo esterno cassa. La carrozza ha già un vano predisposto per ospitare il decoder, ottima soluzione, consente facilmente di schermare la fuoriuscita accidentale di luce che potrebbe illuminare la cabina di guida!!!
Allegato:
pilota.JPG

Per l’illuminazione delle carrozze e quindi anche della pilota ho installato queste strisce di led di Railroad 24 veramente belle equipaggiate con un condensatore da 470mf che ne garantisce la costante accensione durante la marcia, anche a velocità bassissime con gli inevitabili punti di mancanza di contatto. E’ possibile adattarne la lunghezza tagliando il pcb in punti prestabiliti (dove non sono presenti componenti), ha anche un dimmer (il componente tondo).
Allegato:
striscia led originale.JPG

Si può vedere la striscia montata e il particolare del condensatore Dim 12mm x 8mm di diam.
Allegato:
condensatore.JPG

Pe la captazione di corrente ho adottato il collaudatissimo metodo Di Giulio dove, con veramente minimo attrito sull’asse, un filo tocca sempre!!!
Allegato:
presa di corrente.JPG

Un carrello capta sui due assi un polo e sull’altro carrello l’altro polo. La striscia all’inizio ha un ponte di diodi (scatolino nero) che manda lungo il pcb a destra sempre il positivo e a sinistra il negativo, qualunque sia l’alimentazione continua o alternata (DCC)
Allegato:
striscia led montata.JPG

Il collegamento sarà quindi con il fili che arrivano dai carrelli sul primo dei contatti del ponte.
I quadratini presenti servono per dare continuità di alimentazione, dove viene eventualmente effettuato il taglio con conseguente saldatura di un elemento di rame, e per inserire correttamente in un punto qualunque del percorso il condensatore (attenzione a rispettare la polarità indicata sul condensatore, meno col polo di sinistra e più col polo di destra, pena il surriscaldamento e una puzza tremenda!!!

Credo sia tutto qui.
A disposizione

I miei complimenti, veramente una bella macchina e ottima decorazione la 464 di Lorenzo!! Complimenti davvero, poi con i tuoi tocchi siamo al Top!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 15/12/2020, 12:20 
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Provincia di residenza: roma
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Mario Malinverno ha scritto:
Grazie e, come già promesso, descrivo l’intervento fatto.
Sulla macchina mi sono limitato a montare gli aggiuntivi e ho sostituito i pantografi Sommerfeld con i miei tipo 52 di Ennegozio e ho leggermente invecchiato il tetto e i carrelli con polveri.
Allegato:
464 origine.JPG
Allegato:
pantografi.JPG

Nella pilota ho inserito un decoder per il controllo dei fari con lo stesso indirizzo CV1 della macchina così si invertono insieme secondo il senso di marcia, i fari sono illuminati da due led bianco e rosso e da due spezzoni di fibra che portano la luce a filo esterno cassa. La carrozza ha già un vano predisposto per ospitare il decoder, ottima soluzione, consente facilmente di schermare la fuoriuscita accidentale di luce che potrebbe illuminare la cabina di guida!!!
Allegato:
pilota.JPG

Per l’illuminazione delle carrozze e quindi anche della pilota ho installato queste strisce di led di Railroad 24 veramente belle equipaggiate con un condensatore da 470mf che ne garantisce la costante accensione durante la marcia, anche a velocità bassissime con gli inevitabili punti di mancanza di contatto. E’ possibile adattarne la lunghezza tagliando il pcb in punti prestabiliti (dove non sono presenti componenti), ha anche un dimmer (il componente tondo).
Allegato:
striscia led originale.JPG

Si può vedere la striscia montata e il particolare del condensatore Dim 12mm x 8mm di diam.
Allegato:
condensatore.JPG

Pe la captazione di corrente ho adottato il collaudatissimo metodo Di Giulio dove, con veramente minimo attrito sull’asse, un filo tocca sempre!!!
Allegato:
presa di corrente.JPG

Un carrello capta sui due assi un polo e sull’altro carrello l’altro polo. La striscia all’inizio ha un ponte di diodi (scatolino nero) che manda lungo il pcb a destra sempre il positivo e a sinistra il negativo, qualunque sia l’alimentazione continua o alternata (DCC)
Allegato:
striscia led montata.JPG

Il collegamento sarà quindi con il fili che arrivano dai carrelli sul primo dei contatti del ponte.
I quadratini presenti servono per dare continuità di alimentazione, dove viene eventualmente effettuato il taglio con conseguente saldatura di un elemento di rame, e per inserire correttamente in un punto qualunque del percorso il condensatore (attenzione a rispettare la polarità indicata sul condensatore, meno col polo di sinistra e più col polo di destra, pena il surriscaldamento e una puzza tremenda!!!

Credo sia tutto qui.
A disposizione



Ciao Mario. Le strisce che hai usato della Railroad 24 sono quelle in confezione da 5 strisce art. 4488 (strisce da 145x7.5 mm)? Nella descrizione parla del condensatore che può essere inserito. Cioè la striscia è predisposta ma non è dotata del condensatore? Va acquistato a parte? Sono molto interessato a riprodurre la tua esperienza.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


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 Oggetto del messaggio: Re: Convoglio Trenord
MessaggioInviato: 15/12/2020, 14:51 
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Skype: mario.malinverno
giovanni biallo ha scritto:
Ciao Mario. Le strisce che hai usato della Railroad 24 sono quelle in confezione da 5 strisce art. 4488 (strisce da 145x7.5 mm)? Nella descrizione parla del condensatore che può essere inserito. Cioè la striscia è predisposta ma non è dotata del condensatore? Va acquistato a parte? Sono molto interessato a riprodurre la tua esperienza.
Esatto! E luce warmweiss, calda.
Non c'è il condensatore va acquistato a parte.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


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