Oggi è 29/03/2024, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 03/08/2022, 20:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Direttamente dal Jap, in offerta scontata anche se appena usciti...
Allegato:
20220801_100847.jpg
20220801_100847.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 640 volte ]


Allegato:
20220801_100900.jpg
20220801_100900.jpg [ 1.98 MiB | Osservato 640 volte ]


Allegato:
20220801_100905.jpg
20220801_100905.jpg [ 1.86 MiB | Osservato 640 volte ]


Allegato:
20220801_100909.jpg
20220801_100909.jpg [ 1.82 MiB | Osservato 640 volte ]


Modelli spettacolari, come sempre da Kato...
ora deve arrivarmi un'altra cosetta, presa sempre in offerta...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/08/2022, 14:49 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
se hai bisogno di idee per le composizioni chiedi pure ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/08/2022, 15:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Bellissimi!!
Ma... Hai fonti particolari dal Giappone? O ci sono siti che spediscono anche in Italia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/08/2022, 19:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Roberto, io li ho presi su Hobby Search (www.1999.co.jp) ma i Pirati li importano direttamente, solo che io avevo fretta di averli (per problemi miei beninteso...) e quindi li ho preordinati appena inseriti (tra l'altro non sò perchè erano pure al 18% di sconto... meglio così). Appena sono stati disponibili me li hanno spediti e tempo 2 giorni li ho avuti in mano (anche se con un po' di spese doganali ovviamente)... ah ho preso anche la confezione da 8 carri (con lo sconto non potevo evitarla... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )...
In tutto questo posso dire solo una cosa... eccezzionali veramente!!!!

Matteo grazie, non dubitare che potrei chiederti lumi, anche se in rete si trova veramente di tutto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 09/08/2022, 21:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Giacomo Spinelli ha scritto:
..tra l'altro non sò perchè erano pure al 18% di sconto... meglio così...


perchè non esiste un negozio in Giappone che non applichi di base uno sconto dal listino, il 20% su Kato/Tomix etc.. è il minimo e Hobbysearch non è tra quelli che brilla particolarmente per "generosità"
giusto un esempio il solito Plazajapan sul suo sito indipendente al netto della tangente che applicava la baya...
https://www.plazajapan.com/4949727685908/
o AmiAmi.... (si, è corretto, poco sopra i 100€ è il prezzo medio oggi in Giappone... ma anche sotto)
https://www.amiami.com/eng/detail/?gcode=RAIL-29952
(occhio che il sito ci mette un po' ad aprirsi ma arriva..)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 10/08/2022, 15:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ah capito, grazie!
Conosco già questi siti, ma non ci ho mai fatto acquisti per timore delle batoste in dogana.
Giacomo, se per te non è un disturbo, puoi buttare giù qualche cifra?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 11/08/2022, 0:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ci vuol poco... ordine di 317,03 € compresa spedizione, dogana 82,59 €, tempo di ricezione 3 giorni tra avviso di disponibilità, conferma ordine, spedizione e viaggio... dei missili!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 11/08/2022, 10:58 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Chiarissimo ed esaustivo. Grazie mille Giacomo. :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 11:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo, le spese doganali come/quando vengono applicate?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 12:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Buongiorno,
se i pezzi sono tutti quelli in foto (una loco , 6 vagoni e 4 container).....
da DM TOys con 260 euro te la scampi...ripeto se i pezzi sono solo quelli nelle foto.

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 14:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
marco neri ha scritto:
Buongiorno,
se i pezzi sono tutti quelli in foto (una loco , 6 vagoni e 4 container).....
da DM TOys con 260 euro te la scampi...ripeto se i pezzi sono solo quelli nelle foto.

Marco


okkio che Giacomo ha scritto di aver preso anche la confezione da 8 carri che non è in foto, poi la combinazione probabile Hobbysearch + DHL è forse la peggiore, se non sono 100€, almeno altri 50 si possono limare con un po' di esperienza
(ma già così è un prezzo abbastanza buono rispetto all'Europa, 270 + spese al cambio medio se ho visto giusto, da Daniel la locomotiva è sui 120 il set di 8 carri 200 e la "minuteria" altri 134 centesimo + o -, spedizione gratis ma siamo sopra i 450......)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 14:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giacomo, le spese doganali come/quando vengono applicate?
Grazie


se mi permetti....

dogana sempre per qualsiasi importo da luglio 2021 (abolite le franchigie), IVA 22% + diritti che dipendono da chi fa il trasporto (Poste da 2-5€ a 10€ oltre i 1000€ di imponibile, FEDEX mediamente sui 10-15€, DHL dai 12-18 in su, i corrieri chiedono importi superiori rispetto alle Poste in base al valore dell'IVA che loro anticipano per sdoganare al posto tuo, prezzi di spedizione e commissioni in ascesa negli ultimi mesi)
su pacchi che non superano i 150€ e se il venditore è collegato al sistema IOSS che permette di pagare assieme alla spedizione anche le tasse al paese di destinazione, in "linea teorica" si risparmiano i diritti (ma sono in pochi per ora)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 15:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo Biolcati ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giacomo, le spese doganali come/quando vengono applicate?
Grazie


se mi permetti....

dogana sempre per qualsiasi importo da luglio 2021 (abolite le franchigie), IVA 22% + diritti che dipendono da chi fa il trasporto (Poste da 2-5€ a 10€ oltre i 1000€ di imponibile, FEDEX mediamente sui 10-15€, DHL dai 12-18 in su, i corrieri chiedono importi superiori rispetto alle Poste in base al valore dell'IVA che loro anticipano per sdoganare al posto tuo, prezzi di spedizione e commissioni in ascesa negli ultimi mesi)
su pacchi che non superano i 150€ e se il venditore è collegato al sistema IOSS che permette di pagare assieme alla spedizione anche le tasse al paese di destinazione, in "linea teorica" si risparmiano i diritti (ma sono in pochi per ora)

Massimo, non ho capito quando/come pago. Forse evidente per chi l'ha già sperimentato.
Al corriere alla consegna? o ricevo notizia di merce pronta e pago anticipatamente spese doganali? In ogni caso non c'è modo di conoscerle preventivamente?
Ho simulato con Plazajapan e vedo le sole spese di spedizione. Con Amiami occorre registrarsi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 16:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Vittorio le spese doganali le paghi quando il corriere sdogana la merce, mi hanno avvertito per mail, ho pagato l'importo richiesto e il giorno dopo avevo il pacco in mano.
Ah sì nelle foto manca la confezione grossa da 8 carri...
Un'altra volta che comperai dal Giappone ma la spedizione avvenne per posta fui avvertito dalla Dogana che il pacco era in giacenza e dovevo pagare qualcosa... solo che quella volta avevo comperato via E-bay da un tedesco... che solo dopo ho notato abitava in Giappone e spediva da lì... tempi biblici... 3 giorni per arrivare in Italia e quasi 3 MESI per lo sdoganamento... ma si può?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ultimi acquisti RhB
MessaggioInviato: 12/08/2022, 17:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Vittorio Vegetti ha scritto:
Massimo, non ho capito quando/come pago. Forse evidente per chi l'ha già sperimentato.
Al corriere alla consegna? o ricevo notizia di merce pronta e pago anticipatamente spese doganali? In ogni caso non c'è modo di conoscerle preventivamente?
Ho simulato con Plazajapan e vedo le sole spese di spedizione. Con Amiami occorre registrarsi.


scusa, non avevo afferrato...depende.... :?

quanto pago

premetto che nessun negozio ti dirà in anticipo le spese di sdoganamento, solo il vettore può farlo (è lui che presenta alla dogana il documento di vendita ricevendo gli importi per lo sdoganamento)
puoi farti comunque un'idea conoscendo le commissioni, es..
https://www.fedex.com/it-it/billing/duty-tax.html#pay
https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html
dhl cercalo tu.... e il cambio JPY/EUR su xe.com (ma quello bancario effettivo è sempre + costoso)
certo non è un metodo perfetto, ma per i 5-10€ di differenza rispetto a quanto preventivato non mi sono mai sbattuto + del dovuto visto il risparmio (almeno per quel poco di Kato europeo che ho preso, il resto sono treni giapponesi quindi non è che ho molta scelta :lol: , ma costano poco...)

come pago

Poste > dipende dal tipo di spedizione (AIR, EMS, epacket etc vediti le condizioni sul sito delle Poste) per alcuni servizi ti arriva la mail dalle Japan Post con i link per seguire la spedizione, ma di norma nessun avviso di consegna preventivo se non seguire da te il tracciamento sul sito delle Poste Italiane con aggiornamenti a volte "aleatori" - es. aggiornamento sul sito = in consegna oggi un pacco arrivato 2 giorni fa.... - , pagamento alla consegna in contanti al postino (pacchi piccoli) o al corriere GLS, scorta di monetine e tagli piccoli perchè non hanno mai il resto da darti (Poste Italiane - CDP - accetta solo contanti... ma per un caffè o il giornale c'è l'obbligo ad accettare il bancomat....)
se non paghi, non ti trovano avviso cartaceo (cartolina o rullino stampato, a volte non appare l'importo, ma un'idea te la puoi fare da solo 5€ + 22%) e vai a ritirarlo a pagamento dopo minimo 48 ore all'ufficio postale indicato nell'avviso

Fedex > sms di avviso per partenza, consegna, eventuale stop e appuntamento da concordare etc.. sms con dati x avviso di oneri da pagare con bonifico sul sito o contanti alla consegna sempre con importo esatto (è la cosa migliore, non hanno da darti il resto)

DHL procedure come Fedex ma pagamento con bonifico o paypal, niente contanti alla consegna (o almeno non + dal 2020, ma sinceramente non lo uso da un pezzo dato che sono i + cari come commissioni e spese di spedizione)

UPS non saprei, i costi sono simili a DHL e solo x roba piccola, non ho mai avuto bisogno di loro visto le alternative

tieni comunque presente che questo vale allo stato attuale, per prezzi, servizi, commissioni etc. ,il covid prima e la guerra adesso hanno causato variazioni sul listino che rendono "inavvicinabili" o bloccati certi servizi che prima erano la norma, ovvio che per il tipo di oggetti relativi al ns.hobby l'impatto è minore ma bisogna comunque prestare attenzione agli sviluppi (attese news a settembre per FEDEX ma per ora non ne so di +...)


credo sia tutto...

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010