Oggi è 28/03/2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/10/2021, 18:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Mi trovi perfettamente d'accordo e speriamo riesca a trainare se stessa più 8 vagoni e la locomotiva non motorizzata :oops: :oops: :oops:
Le prime prove con 4 pezzi vanno benissimo, vediamo quando gli aggiungo gli altri 6 :oops: :oops: :oops: :oops:
Saluti Francesco. :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2021, 23:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Arrivati gli altri 6 vagoni aggiuntivi, esteticamente nulla da dire e fa la sua figura, anche come circola nulla da dire, sia in trazione che in spinta :P
Per farlo fermare ai semafori non bisogna superare la velocità che corrisponde al 100 sul trasformatore Fleischmann 6755, altrimenti entra il primo carrello
della seconda carrozza nel tratto interrotto, fa ponte essendo illuminata e rischia di passare il blocco, notare che ho tutti i blocchi di 45 centimetri nella parte nuova :o
Ora un problemino:
dichiarando Fleischmann che non va fatto girare su raggio R1 avevo già destinato il Br601 solo alla parte nuova, dato che il deposito vagoni e il plastico base
hanno raggi R1, ma lungo così tende a rallentare e a far slittare la locomotiva anche su raggio R2 :shock: :shock: :shock:
Fortunatamente nel tracciato della parte nuova ci sono solo due curve R2 che coprono solo i 90° , quindi affrontandole con una discreta velocità, cosa che a
me non dispiace mai :lol: , riesce a passare quasi indenne ;)
Per il resto poi , quando non è in viaggio, riposerà in uno dei sei binari della stazione di testa :D
Falchetto felice dato che ci tenevo a questo treno, ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: ho chiesto gentilmente a Railship di sentire la Fleischmann , vediamo cosa ci diranno perché se loro lo ipotizzano con un solo set di carrozze , allora ha ragione
Ronchetti che non può essere un' Alpen-See, in quanto quest' ultimo circolava solo con almeno 8 carrozze e in alcuni filmati lo si trova anche con nove :oops: :oops: :oops: :oops:
Non sarebbe neanche un DB, ma un TEE, se ci rispondono vi aggiorno. :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/11/2021, 0:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Falcone ha scritto:
Per farlo fermare ai semafori non bisogna superare la velocità che corrisponde al 100 sul trasformatore Fleischmann 6755, altrimenti entra il primo carrello della seconda carrozza nel tratto interrotto, fa ponte essendo illuminata e rischia di passare il blocco, notare che ho tutti i blocchi di 45 centimetri nella parte nuova :o


azzarola, qui siamo a livello di fisica quantistica, perché, aumentando la velocità aumenta non solo la massa, come giustamente ci dice Einstein, ma anche misteriosamente la lunghezza fisica del convoglio :P
ma hai montato dei motori a curvatura?
scherzo ... ho capito che è l'effetto volano ... :lol:


Allegati:
beep-beep-768x432.gif
beep-beep-768x432.gif [ 64.41 KiB | Osservato 753 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/11/2021, 2:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Giovanni, non è proprio l'effetto volano che viene compensato dall'attrito del treno che è anche tutto illuminato, quindi frena ,
ma sono le carrozze illuminate che fanno ponte eliminando così l'effetto della scarpetta di plastica che crea il tratto isolato. :shock:
Viaggiando a velocità 100 il treno si ferma esattamente nel vuoto tra l'ultimo asse della prima carrozza e il primo asse della seconda carrozza,
in esatta corrispondenza della scarpetta, quindi niente ponte uguale treno fermo :D :D :D
Come avevo detto è sicuramente migliore il funzionamento in digitale, dove per evitare il problema del rallentamento e slittamento percorrendo R2 ,con 8 vagoni,
si potrebbero utilizzare due motrici entrambe motorizzate e digitalmente accoppiate :idea: :idea: Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/11/2021, 7:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Francesco Falcone ha scritto:
:oops: :oops: :oops: Arrivati gli altri 6 vagoni aggiuntivi, esteticamente nulla da dire e fa la sua figura, anche come circola nulla da dire, sia in trazione che in spinta :P
Per farlo fermare ai semafori non bisogna superare la velocità che corrisponde al 100 sul trasformatore Fleischmann 6755, altrimenti entra il primo carrello
della seconda carrozza nel tratto interrotto, fa ponte essendo illuminata e rischia di passare il blocco, notare che ho tutti i blocchi di 45 centimetri nella parte nuova :o
Ora un problemino:
dichiarando Fleischmann che non va fatto girare su raggio R1 avevo già destinato il Br601 solo alla parte nuova, dato che il deposito vagoni e il plastico base
hanno raggi R1, ma lungo così tende a rallentare e a far slittare la locomotiva anche su raggio R2 :shock: :shock: :shock:
Fortunatamente nel tracciato della parte nuova ci sono solo due curve R2 che coprono solo i 90° , quindi affrontandole con una discreta velocità, cosa che a
me non dispiace mai :lol: , riesce a passare quasi indenne ;)
Per il resto poi , quando non è in viaggio, riposerà in uno dei sei binari della stazione di testa :D
Falchetto felice dato che ci tenevo a questo treno, ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: ho chiesto gentilmente a Railship di sentire la Fleischmann , vediamo cosa ci diranno perché se loro lo ipotizzano con un solo set di carrozze , allora ha ragione
Ronchetti che non può essere un' Alpen-See, in quanto quest' ultimo circolava solo con almeno 8 carrozze e in alcuni filmati lo si trova anche con nove :oops: :oops: :oops: :oops:
Non sarebbe neanche un DB, ma un TEE, se ci rispondono vi aggiorno. :|


Non vorrei portare rogna, ma Fleischmann (se risponderà), affermerà che il set di espansione è solo quello. Ultimamente hanno il vizio di mandare fuori treni incompleti o comunque "a lunghezza ridotta". E spesso, non so se è questo il caso, rendono anche impossibile completare il treno in maniera coerente e senza essere obbligati a comprare carrozze extra da lasciare poi nel cassetto.
Ad esempio il nuovo ICE 1:
- kit base con due loco, carrozza di prima e ristorante.
- 1° kit con carrozza di prima e due di seconda
- 2° kit con carrozza di prima e di seconda
- 3° kit con carrozza di prima e di seconda

Prendi tutti i kit e ottieni un treno così composto:
M - A - A - A - A - R - B - B - B - B - M
Totalmente irrealistico, dato che il treno reale ha questa composizione:
http://www.grahnert.de/fernbahn/reihung/fl401.pdf
M - A - A - A - A - R - B - B - B - B - B - B - B - M
In altre parole, mancano tre carrozze di seconda classe. Ma essendo vendute a set (a differenza delle singole carrozze dell'ICE vecchio), l'unico modo per avere un treno completo è comprare un set extra da tre carrozze e un set extra da due... ma in questo modo uno si porta a casa anche due carrozze di prima classe extra, di cui non se ne fa nulla.
Ovviamente i tedeschi l'hanno notato e non gli ha fatto per niente piacere... Ma Fleischmann ha tirato dritto per la sua strada, anche quando sarebbe stato sufficiente tirare fuori un quarto set di espansione da tre carrozze tutte di seconda classe.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/11/2021, 19:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Ciao Roby, leggo con attenzione le Tue riflessioni giustissime, ma sono passati i tempi in cui la Fleischmann era in mano alla famiglia Fleischmann, bei tempi........ :cry:
Ormai è tutto in mano alle finanziarie e chi comanda è solo il Dio denaro, quindi dobbiamo prenderci quello che passa il convento e amen :?
Purtroppo è tutto il mondo moderno che funziona così e a 61 anni sinceramente non è che mi preoccupo molto, mi spiace per Voi giovani e egoisticamente parlando
sono contentissimo di NON avere figli, perché purtroppo non lo vedo bene il futuro per il genere umano, ma restiamo in tema Alpen :oops: :oops: :oops:
Se risponderanno vi girerò la risposta, Io qui bene o male sono apposto, il treno mi piace, gira , è completo e quindi non crucciamoci più di tanto; :D
come dico spesso è e deve sempre restare un gioco, esagerare con i perfezionismi e non essere mai contenti non ne vale la pena ;)
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2021, 15:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao,
premetto che concordo con Bravin al 110%, in questo caso secondo me, basandomi sulle foto ufficiali del sito Fleischmann, il problema non sono le confezioni aggiuntive, ma il set base.

https://www.fleischmann.de/de/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/de/product/2 ... ducts.html

non è la prima volta che il BR601 esce come "Alpen See", codici 741003 e 741075, ma nella prima sfornata il set base comprendeva la BAR e la ristorante e per completare il treno servivano uno o due add-on 741004

https://www.fleischmann.de/de/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/de/product/1 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/de/product/1 ... ducts.html

(il treno era composto da 2 motrici, Bar + Ristorante + 4 compartimenti + 2 corridoio centrale per 300 posti, considerando che x le corridoio centrale e la parte passeggeri della BAR le file dei sedili erano state portate da 3 a 4 posti con il declassamento)
con l'uscita attuale non ne vieni a capo dato che la BAR è scomparsa, tralasciando ovviamente il fatto delle matricole delle carrozze doppie e degli interni "sbagliati" - sedili in file da 3 dei vecchi stampi Roco - ma su questo con i produttori europei ci si deve fare l'abitudine e non si nota + di tanto.

probabilmente, come per l'ICE3-MF di Arnold, anche loro dopo 10 anni sono riusciti a rifare sbagliato un treno che avevano già fatto corretto :| , magari uscirà una carrozza/cassa BAR sostitutiva per correggere l'errore.... (o qualcuno che produca documentazione adeguata che dimostri la correttezza del convoglio appena uscito)

p.s. vi anticipo, basterebbe un secondo add-on con bar + scompartimenti + corridoio, magari con matricole differenti, ma non bisogna pretendere troppo....

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2021, 20:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Massimo, grazie per le precise informazioni ;)
Come ormai sapete io non è che sia un vero e proprio modellista ferroviario, ma solo un gran giocherellone,
quindi quello che mi interessa principalmente è come gira il treno . :oops:
Ora dato che con 5 vagoni Vittorio ha detto che gira bene e con 8 invece ha problemi su raggio R2, voglio
vedere cosa mi dirà Fleischmann :roll: :roll: :roll:
Che poi vi sia una carrozza a compartimenti o una senza non è che mi preoccupa, idem che vi sia il bar o
no, ma in ogni caso l'Alpen viaggiava con 8 vagoni e io l'ho fatto da 8 vagoni; :D
se mi dicono che la locomotiva ne regge solo 5 me ne farò una ragione , ma almeno verrò esattamente
a conoscenza del perché slitta e rallenta su R2, rassegnati salutoni, Francesco. :| :| :|
P.s.: anche se penso che non servirà a nulla, nessuno mi impedirà comunque di scrivere Io personalmente a Fleischmann :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/11/2021, 22:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Railship mi ha confermato che ha scritto a Fleischmann e ora speriamo che rispondano, anche se mi avvisa che non sono velocissimi ...... attendiamo !!!!!! :x
Nel frattempo ho fatto una prova appesantendo la locomotiva con 5 pesi da 5 grammi l'uno appoggiati sul tetto, così facendo non slitta più e passa discretamente bene su R2 anche a bassa velocità :o
Ora attendiamo Fleischmann e poi vedremo, ma non ho idea se vi sia il posto da mettere 25 grammi di roba dentro alla locomotiva :oops:
Salutoni dal Falchetto pensieroso :? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2021, 17:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: Vittorio per fortuna che i nostri BR601 sono arrivati nella prima infornata, hai visto gli aumenti dei prezzi di quelli in consegna nel 2022
e di tutta la produzione Fleischmann, andiamo da un minimo del 5 per 100 ad un masismo del 20......PAZZESCOOOOOOOOOOOOOO....... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2021, 17:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Ho visto..........

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2021, 21:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P E' arrivata la risposta di Fleischmann che informa che rispetto al vecchio ROCO loro hanno solo fatto delle migliorie elettriche per un buon funzionamento in digitale,
quindi la locomotiva era e è idonea a trainare 7 pezzi totali, utilizzando un solo set aggiuntivo e non due !!!!!! :oops:
Come da me ipotizzato , anche i tecnici Fleischmann vedono nell'appesantire la locomotiva l'unica soluzione al problema slittamento su R2 con 8 vagoni. :idea:
Porterò la locomotiva a Railship , la apriremo e vedremo di appesantirla, seguendo anche i consigli forniti da Alberto Fontana che ringrazio :P
Questo è tutto, ciao dal vostro Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2021, 22:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
quindi... per 3-400€, "optional" esclusi, ti danno lo stesso treno di 35 anni fa e per giunta sbagliato?
Ok, ne prendo atto...... (fatti almeno mandare un set di barre accoppiamento in omaggio, vedrai che serviranno....)

comunque divertiti! è + importante!

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2021, 20:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Le barre di accoppiamento di scorta già ci sono, probabilmente sanno che potrebbero servire..... :roll: :roll: :roll:
Confermo che mi diverto assai, per me è un gioco e quindi anche se non è perfetto chi se ne frega :lol: :lol: :lol:
Intanto ha già parecchia strada sulle spalle , poi Railship me lo appesantirà e andrà meglio, quindi allegriaaaaa ;)
Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/12/2021, 7:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P AGGIORNAMENTO :
l'amico Roberto di Railship mi ha appesantito la locomotiva del BR601 portandola da 73 a 92 grammi, ora
anche se non è perfettissima la trazione è di molto migliorata e quindi si gira discretamente anche sul raggio R2 :)
Salutoni Francesco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: ringrazio Vittorio che ha aperto questa discussione della sua ospitalità, nella viva speanza che possa essere di aiuto a chi possiede un BR601 con 8 carrozze ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010