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 Oggetto del messaggio: Il mio plastico multimoding
MessaggioInviato: 17/10/2019, 15:58 
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E' da qualche tempo che osservavo i miei treni più o meno suddivisi per nazionalità.

Io prediligo le FS a trazione termica, ferrovie in concessione italiane a trazione termica, le OBB (ferrovie austriache) a trazione termica, le SNCF (ferrovie francesi) a trazione termica e poi controllando le varie scatole c'è anche qualche treno DB (ferrovie tedesce) a trazione termica epoca III-IV.

Come poterle utilizzare con un solo plastico?

La risposta è il multimoding ovvero lasciare il plastico così come è e caratterizzarlo in alcuni aspetti per portarlo ad un'ambientazione coerente con i treni che si vogliono utilizzare.

La caratteristica principale che ambienta un plastico sono i fabbricati, le scritte ed il segnalamento.

Per i fabbricati basta utilizzare quelli che possono andar bene per tutte le latidudini (Francia ed Italia sono molto simili) per Austria e Germania se non si utilizzano grandi fabbricati possono andar bene quelli utilizzati per Italia e Francia.

L'altro elemento caratterizzante è il segnalamento.

Anche qui si possono utilizzare i vari segnali tipici delle nazioni suddette, ma il costo sarebbe notevole per ogni stazione allora quale soluzione adottare.

Francia, Germania ed Austria utilizzano sistemi di dirigenza unica semplificata dove non esistono segnali, ma solo pannelli di attenzione o protezione delle stazioni, i famosi trapezi per OBB e DB, il cartello GARE per le SNCF. Quindi trovato il sistema sostituiamo solo i cartelli quando vogliamo utilizzare i nostri treni delle differenti amministrazioni.

E in Italia? In Italia utilizzeremo un segnale luminoso ad una vela per la protezione della stazione FS, volendo ci sarebbe anche il palo indicatore di Stazione utilizzato sulle linee FS a scartamento ridotto della Sicilia. Per la ferrovia in concessione possiamo utilizzare sia il segnale luminoso che il palo indicatore.

Per le scritte credo che non ci sia da spiegare nulla si cambiano con l'idioma del paese dei nostri treni.

Continua

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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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Ottimo attendo immagini per capire data la mia ignoranza ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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non vorrei uscire dal topic ma in un qualche modo si collega, servendo queste segnalazioni su impianti FS (credo, d'epoca).
Non ho mai capito quei grossi cartelli bianchi (o meglio grandi pitture sul muro) con sopra grandi numeri neri. Li vedo un po' dovunque, sopratutto sui piccolissimi fabbricati di servizio. Che senso/periodo/regola hanno? Scusate del disturbo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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Qualche foto FS ed OBB.

La stazione base è quella di Valle Comune che diventa Lomthal quando esercisco con materiale OBB o DB e Les Grenouilles quando esercisco la linea con materiale SNCF


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Commento file: ALn 668-1700 a Valle
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Commento file: Incrocio OBB-FS
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Commento file: La carrozza da Vienna in arrivo a Lomthal
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Commento file: VT a Lomthal
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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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Giovanni Seregni ha scritto:
non vorrei uscire dal topic ma in un qualche modo si collega, servendo queste segnalazioni su impianti FS (credo, d'epoca).
Non ho mai capito quei grossi cartelli bianchi (o meglio grandi pitture sul muro) con sopra grandi numeri neri. Li vedo un po' dovunque, sopratutto sui piccolissimi fabbricati di servizio. Che senso/periodo/regola hanno? Scusate del disturbo.


O sono le progressive chilometriche oppure il numero del casello o casa cantoniera

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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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Solo per fare un po' il fanatico, in Germania i treni hanno il segnalamento a dx, penso anche in Austria, quindi oltre al tipo di cartello da sostituire a seconda della nazione, occorrerebbe modificare anche la posizione del suddetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il mio plastico multimoding
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Certo la sostituzione dei segnali prevede la realizzazione di pozzetti a destra e sinistra del binario, ma questo lo avrei descritto in altro momento.

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Dato che parliamo di segnali vediamo quelli che andrò ad utilizzare

Configurazione DB-OBB

Il trapezio

Questo segnale indica il punto di arresto di un treno prima di entrare in stazione per un incrocio.
Non tutti i treni fermano al trapezio, solo in caso di incrocio, l'indicazione viene riportata sul fascicolo orario o scheda treno.
Il treno si ferma ed aspetta che il capotreno del treno incrociante avvisi il treno fermo di entrare in stazione.


Configurazione SNCF

Il pannello GARE

La linea viene gestita con un blocco telefonico. La stazione è equipaggiata di un pannello rettangolare con scritto GARE e di una freccia (Chevron) posta a 100 mt dal punto protetto (normaslmente un deviatoio).
Ogni treno incontrando il cartello Gare deve prepararsi ad arrestarsi in stazione nei pressi del Chevron, se sarà presente un segnale di arresto a mano si dovrà arrestare e poi ripartire quando verrà tolto il segnale, altrimenti potrà portarsi in stazione ed arrestarsi nel normale punto di fermata o davanti ad un segnale di arresto a mano
Ci sono altre particolarità

Trovate una descrizione più accurata qui

https://lesiteferroviaire.pagesperso-orange.fr/vuss.htm

Configurazione FS - Ferrovia in concessione

Il palo indicatore

Il palo indicatore era un segnale estremamente rudimentale costituito da un paletto di legno verticale, a sezione quadrata e dipinto in bianco a strisce orizzontali nere, posto in modo che una delle diagonali della superficie di sezione risultasse parallela al binario. Il palo veniva collocato a non meno di 100 m dallo scambio d'ingresso delle stazioni per definire il punto di fermata che un treno non doveva oltrepassare se non dopo essere stato chiamato dall'agente di stazione con gli opportuni segnali a mano.
Sulla Rete FS era usato sulle linee a scartamento ridotte siciliane, sulla Ellera Tavernelle fino al 1960 e sulla Sicignano Lagonegro sino alla sua chiusura.

Segnale Luminoso tipo FS

Posto a protezione della stazione potrà avere gli aspetti Rosso (via impedita) e Verde (via libera).
Il Via libera è inteso sino al punto di normale fermata dei treni in stazione.


Allegati:
Commento file: Trapezio DB OBB
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Ne1.svg.png [ 28.73 KiB | Osservato 1807 volte ]
Commento file: Cartello Gare
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gare.jpg [ 16.02 KiB | Osservato 1807 volte ]
Commento file: palo indicatore
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Palo-indicatore.jpg [ 949.95 KiB | Osservato 1807 volte ]

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