Oggi è 27/04/2024, 8:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 27/05/2019, 3:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

... in tutti i tracciati: girano "in tondo", fanno "esercizio", fanno ... I tram (come nel mio plastico di Abidjan) si muovono, sulle linee loro dedicate. Siamo d'accordo, ma le auto? Cosa facciamo con le auto?

Nell'emi-plastico ammerigano (che sto cercando di realizzare qui ad Ha noi) tutti i mezzi su gomma sono, a vario titolo e vista la topologia di paesaggio, parcheggiati. Nell'emi-plastico giapponese ho previsto (TomyTec, foto) una linea di bus, funzionante e con due fermate ma, di nuovo ... e le auto (e, in caduta e ad esempio, le scene di lavoro ma non solo)?

Cerco di spiegarmi:in Africa avevo piazzato bene in vista un camion porta-container con il suo bravo "40 piedi" bianco sul rimorchio. Attirava, ovviamente, l'attenzione ma alla fine la attirava talmente tanto da spingermi a domandarmi ... ... ... MA STA SEMPRE LI?!?!? :lol: :lol: :lol:

Insomma specie prevedendo di replicare un ambiente urbano (e senza voler arrivare a situazioni da "presepe animato") ... tutte le auto/camion/furgoni/motociclette se ne stanno "cristallizzate" al parcheggio? Oppure? ... Voi come vi regolate?

Asiatici e, per voi, notturni saluti.
Franceesco


Allegati:
Commento file: Autobus cittadino
DSCF4481  - Percorso Autobus.JPG
DSCF4481 - Percorso Autobus.JPG [ 169.94 KiB | Osservato 1805 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 11:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Piacerebbe tanto anche a me movimentare la circolazione dei mezzi su strada. Non solo per aumentare di realismo il plastico,ma anche per piacere personale,che per me rimane una chicca da vedere. Purtroppo pero',per come ho organizzato il mio plastico sotto,non credo di poterci montare questo sistema; dovrei cmq valutare e studiare meglio la cosa. ma te se puoi,,devi assolutamente rendere viva la vita su strada,semafori compresi ;)
Ma ce' solo Faller che ha questo sistema o anche altri?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 12:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

... in tutti i tracciati: girano "in tondo", fanno "esercizio", fanno ... I tram (come nel mio plastico di Abidjan) si muovono, sulle linee loro dedicate. Siamo d'accordo, ma le auto? Cosa facciamo con le auto?

Nell'emi-plastico ammerigano (che sto cercando di realizzare qui ad Ha noi) tutti i mezzi su gomma sono, a vario titolo e vista la topologia di paesaggio, parcheggiati. Nell'emi-plastico giapponese ho previsto (TomyTec, foto) una linea di bus, funzionante e con due fermate ma, di nuovo ... e le auto (e, in caduta e ad esempio, le scene di lavoro ma non solo)?

Cerco di spiegarmi:in Africa avevo piazzato bene in vista un camion porta-container con il suo bravo "40 piedi" bianco sul rimorchio. Attirava, ovviamente, l'attenzione ma alla fine la attirava talmente tanto da spingermi a domandarmi ... ... ... MA STA SEMPRE LI?!?!? :lol: :lol: :lol:

Insomma specie prevedendo di replicare un ambiente urbano (e senza voler arrivare a situazioni da "presepe animato") ... tutte le auto/camion/furgoni/motociclette se ne stanno "cristallizzate" al parcheggio? Oppure? ... Voi come vi regolate?

Asiatici e, per voi, notturni saluti.
Franceesco



Non ho capito. in tutto questo. cosa c'entra, nel tuo plastico, il tracciato dell'autodromo di Monza in mezzo al plastico.
Ciao
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 13:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Se intendi prendere il Faller Car System in scala N, la mia esperienza è negativa.
Acquistai, in offerta, la scatola iniziale, ad un prezzo veramente favorevole, in
uno dei primi Stoccarda fatti con l'ASN.
Non ci ho cavato nulla. Ricordo che venne un giorno anche Aligi a casa mia e provammo varie
modalità di posa, ma non ci fu alcun esito.....
Non escludo che tutto dipenda dalla mia pessima manualità, anzi sarei ben felice di vedermi
smentito e trovare su questo forum foto o filmati di impianti fatti e ... funzionanti!
Ciao!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
mauro porcelli ha scritto:


Non ho capito. in tutto questo. cosa c'entra, nel tuo plastico, il tracciato dell'autodromo di Monza in mezzo al plastico.
Ciao
M.


mancherebbe qualche variante,per esser precisini :mrgreen:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 13:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
mario mancastroppa ha scritto:
Se intendi prendere il Faller Car System in scala N, la mia esperienza è negativa.
Acquistai, in offerta, la scatola iniziale, ad un prezzo veramente favorevole, in
uno dei primi Stoccarda fatti con l'ASN.
Non ci ho cavato nulla. Ricordo che venne un giorno anche Aligi a casa mia e provammo varie
modalità di posa, ma non ci fu alcun esito.....
Non escludo che tutto dipenda dalla mia pessima manualità, anzi sarei ben felice di vedermi
smentito e trovare su questo forum foto o filmati di impianti fatti e ... funzionanti!
Ciao!

Marione

Perche' negativa dici? Possibile che un sistema venduto da Faller possa poi rivelarsi cosi' negativo o di difficile attuazione? Ok che siamo in N,perche' in H0 ho visto situazioni super performanti. Mi hai smontato :lol:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 16:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao a tutti,

@Marione: è il mio primo tentativo (non è Faller-Car ma Tomytec-Bus System, più o meno ...) a cose fatte saprò dire. Comunque per farsi un'idea (per inciso il tutto mi sembra ben realizzato, i giapponesi - sempre in crisi di spazio - sono maestri dei micro/nano plastici):



@Sandro: in effetti - adesso che me lo fai notare - ci assomiglia (all'autodromo di Monza) parecchio ... Sono motociclista da oltre 40 anni: a lungo ho guidato spedito e, alle volte, anche in pista ... che ci sia un nesso?!?!?! Comunque è vero (nel mio tracciato) mancano le ... "varianti:" ... lol: :lol: :lol: .

E, per finire, a proposito di movimenti "non-ferroviari" (che iniziano al minuto 0.48) ... :shock: :shock: :shock:



Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 18:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Ma che bei filmatini Francesco !
Sandro: ti confermo quanto scritto sopra. Pensa che acquistammo anche la fresa Faller
(grazie al caro Maurizio Casini Ropa!) per incidere il legno e poter inserire con
tranquillità il filo armonico presente nella confezione ... nulla!
Delusione assoluta!
Sottolineo e ribadisco la mia ... pessima manualità, assolutamente da non dimenticare :oops: :oops: :oops: !
Ciao!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 30/05/2019, 19:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Come si dice bellissimo in Japponese ? :shock:

Mi hai fatto venire voglia di accantonare i treni e fare un plastico automobilistico. :roll:


(O questo non si deve dire in questo forum) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti

Ugo

P.S. Scherzo... :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 31/05/2019, 4:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ugo,

Il secondo video (il plastico automobilistico) mostra una realizzazione che, oltre ad essere notevole, richiede capacità (manuali e non solo) che non ho. Ma il secondo (in realtà ... primo video) mi attira assai: semplice e lineare (che non guasta mai). In condizioni meno "instabili" di quelle in cui mi trovo potrebbe valere la pena di sostituire le pile "a bottone" di serie (mi pare LR44) che alimentano il tracciato con un piccolo alimentatore e, magari, una sorta di "potenziometro" per limitare partenze del bus in stile eccessivamente (si parlava di Monza, no?) ... F1!!!



Quanto a prelibatezze per un eventuale plastico automobilistico credo che il video rappresenti probabilmente l'ultima frontiera della miniaturizzazione, o quasi. Manca la luce in cabina ed il rumore del motore (sostituito dalla colonna sonora di "007"), in ogni caso ... :o :o :o .

Asiatici saluti.
Francesco

PS: Sono disponibili, almeno in USA, kit con guida a destra - in Giappone si guida a sinistra - ed in scala 1:160 esatta. Le carrozzerie sono americane ma per i maghi del trapianto (quale io non sono :oops: ) non dovrebbe essere un problema ... ;)


_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 31/05/2019, 13:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Sono l'unico a credere che il video con tutti i mezzi in realtà sia creato con la tecnica dello stop motion (tante foto messe in sequenza) tipo le animazioni di una volta?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 31/05/2019, 17:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Christian,

Potrebbe essere, ma a che scopo? Dimostrare che si è dei provetti ... fotografi/cineasti/video-montatori? Si, potrebbe essere però ... vale la pena di fare uno sfoggio tecnico del genere solo per pubblicare un video su YouTube?

Ad ogni modo il mio interesse va verso il plastichetto con a linea bus "ad otto" e verso il bus che circola a destra. La mia ammirazione (ed un pò di sana invidia per le capacità dimostrate) invece va al camion con gli "effetti luminosi".

Ricordo che il punto venne sollevato - sul forum di fermodellismo giapponese che saltuariamente frequento - da un plasticista americano che riproduceva una linea secondaria (giapponese) PaP: essendo, ai due estremi, centri urbani molto piccoli, si risolse appunto a "parcheggiare" tutto. L'effetto era gradevole (aiutato da una ambientazione eccellente) e "plausibile", ma in caso di ambienti urbani più dimensionati?!?!?! ... ... ... Insomma, le vostre auto/moto/camion stanno sempre ferme? Stanno sempre ferme in mezzo alla strada/in curva/nelle rotonde ?!?!?! :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 31/05/2019, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh finchè il sistema Faller non sarà funzionale (e soprattutto abbordabile) anche in N temo che ci siano poche alternative... camion e autobus a parte (sempre però con costi al momento non proprio popolari....). certo la tecnologia va avanti e basterà aspettare... e non credo nemmeno poi tanto....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 01/06/2019, 7:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Christian Corradi ha scritto:
Sono l'unico a credere che il video con tutti i mezzi in realtà sia creato con la tecnica dello stop motion (tante foto messe in sequenza) tipo le animazioni di una volta?

mi sa di si, e anche con un basso frame rate sul movimento

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I treni si muovono ...
MessaggioInviato: 01/06/2019, 13:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
https://youtu.be/SAUKTQtHijI

https://youtu.be/ORqSRHA4NmI

Il Car system in Scala N è una cosa fattibilissima e relativamente facile da realizzare. Osservate questi video ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010