Oggi è 19/03/2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 8:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Tanto tuonò che piovve ... nei 152 (!!!) box annidati nel container arrivato dal VN c'è anche il materiale fermodellistico e - non meno importante - il "tavolaccio" dove farli andare. Ancora più importante, visto che non era così scontato lo fosse, è il fatto che ho guadagnato dove piazzarlo!!!

Allegato:
20220820_175936 - Copia.jpg
20220820_175936 - Copia.jpg [ 492.47 KiB | Osservato 1159 volte ]


Adesso, ancora una volta, si ricomincia :!: :!: :!:

All'orizzonte c'è una nuova, possibile, partenza per una, al momento, "destinazione ignota" ma stavolta il plastico rimarrà a Roma. Sempre fidando sui "kit" Kato - molto semplici ma completi di tutto cosa che nelle mie condizioni è assai importante - porterò con me un'altra configurazione più modesta. Vedremo quale sarà ... ;)

Poche e semplici le linee si cui - qui a Roma - intenderei muovermi: il "solito" Kit V11 che stavolta vedrà la stazione di transito (devo riservarmi le linee libere per i treni veloci) sul retro e, davanti, due lunghi binari "morti" destinati ad accogliere una installazione industriale da decidere.

Mi concentrerò invece sulla parte paesaggistica, che da sempre mi attrae e nella cui realizzazione ambirei a migliorare. Vorrei anche tentare l'illuminazione delle "abitazioni" e di, alcuni, convogli.

Un'ultima - si fa per dire :lol: :lol: :lol: - cosa sarà un plastico "Full Japan": in fondo ill materiale di qualità non giapponese di cui dispongo si limita alla confezione base di ETR 610 (da ampliare quando possibile) ed al lungo treno "trasporto carbone" americano. Ragione per cui ... ;)

Il restante materiale USA, che intenderei sfoltire per (cercare di) mettere in collezione alcuni "pezzi" italiani, continuerà ad andare sul "plastichetto" (cm 125x52) che dopo, quasi, un decenni di dormienza tornerà operativo.

Scusate la lungaggine ma avevo bisogno di ... "sfogarmi".

Italici - infine - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 8:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2866
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Dunque: bentornato a casa .... ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 9:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4041
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Innanzi tutto...bentornato nella natia terra, e poi alla faccia del "tavolaccio" ci puoi montare un plastico in scala 1:1 :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 10:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Giancarlo Adami ha scritto:
Innanzi tutto...bentornato nella natia terra, e poi alla faccia del "tavolaccio" ci puoi montare un plastico in scala 1:1 :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Cm 270x90, del resto gli Shinkansen (che per altro dovrebbero viaggiare su linee sopraelevate ma va bene lo stesso) hanno bisogno di spazio per "andare". Le curve "paraboliche" (!!!) del mio kit li aiutano.

La linea esterna sarà una linea "loop only", con i treni (in realtà IL treno "prescelto" per la sessione in atto) che vanno in circolo in continuo.

La linea interna vedrà - anche - la possibilità di fare anche un modesto esercizio (due lunghi tronchini a servizio dell'industria prescelta): materie prime "in"/prodotti finiti "out".

Possibile - ad Abidjan mi piacque assai ... - una linea tranviaria (A/R, temporizzata: non mi ci sono mai cimentato, credo sia ora).

Tutto qui! Molte semplice e, spero, efficace. Prevista durata della realizzazione (visti tanti intermezzi cui sarò costretto) da misurarsi in ... ere geologiche!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 11:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 21:18
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
Bentornato!
Lo spazio di cui disponi non è poco!
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/08/2022, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
270 x 90??? Ce l'avessi io il posto per un "tavolaccio" del genere... :shock: :shock: :shock:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 22/08/2022, 15:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Bentornato, buon divertimento e speriamo che la prossima destinazione "ignota" sia un paese tipo la Svizzera...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , ciao Francesco :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 24/08/2022, 9:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Emanuele Posio: si non è poco, ma le condizioni in cui ne fruisco (per altro sono tornato in Italia con la convinzione di "NON", poi le cose sono cambiate e ... eccolo li!!!) non mi permette di sfruttarlo come meriterebbe ...

@Giacomo Spinelli: se guardi bene è un bruto tavolaccio in legno (ex-africano ed ex-asiatico) su cui spero di potere realizzare qualcosa di "dignitoso". Ho tante idee nel cassetto, spero non mi rubino di nuovo la scrivania ... :lol: :lol: :lol:

@Francesco Falcone: il mio cuore batte, sopra ogni cosa, per l'Africa ... e li spero di tornare, vedremo ... Quanto ai trenini quando riempirò la sporta dei giochi spero, sulla base delle pregresse esperienze, di sapermi muovere meglio!

Nel frattempo il "SE" sembra, sempre più, trasformarsi in un "QUANDO" e "DOVE" ... alcuni scatoloni (non solo modellistici) rischiano di non essere neppure aperti ... :roll: :roll: :roll:

Italici (pro-tempore?) saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 14/10/2022, 16:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Andiamooo!!! Dissi ... Si, andiamo in Africa e per la precisione - pur con logistica da definire nei dettagli - Pretoria/Sud Africa.

Insomma tutti i miei progetti plasticistici (ri)vanno a gambe all'aria. Insomma più o meno ... perchèho intenzione di lavorare comunque al plastico italiano (intesa come location) anche se i tempi saranno ancor più dilatati e soprattutto ..."unpredictable" :| :| :| :lol: :lol: :o :o :cry: .

Francesco.

PS: A parte ragionerò su quello che porterò con me e su quello vi tartasserò! :lol: :lol: :lol: . So già che non avrò gli enormi spazi di Abidjan e/o Hanoi. Ma - anche in questa evenienza - piuttosto che nulla ... :|

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 20/10/2022, 18:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

I tempi – della nuova partenza – si stanno delineando, manca qualche – più meno due/tre - mese. Ho, quindi, ancora po' di margine per “fare” qualcosa qui. Una delle realizzazioni cui tengo di più è il “Plastico delle Assenze” cui mi dedicavo durante le (brevi) permanenze estive nel nostro Paese. Vorrei fare lo stesso anche questa volta. Quindi … che fare?

PREMESSA: ho guadagnato il “tavolaccio” e quindi lo spazio per far “andare” i treni veloci, ma vorrei non limitarmi più solo a loro. Ho pensato a due opzioni, entrambe molto (troppo?) semplici:

Il (mio) canonico tracciato V11, con stazione di transito anteriore e una linea, interna, PaP (per capirci tipo Inglenook anche se le linee nere che lo rappresentano sono buttate li a casaccio) per fare un po' di elementare esercizio con spostamenti tra le strutture attestate lungo le linee.
- Penserei di mantenere questa area - linea PaP - “sopraelevata” (l'effetto vedo/non vedo della parte posteriore della piena linea - ad Ha noi - mi piaceva.

Allegato:
Commento file: Doppio anello e linea PaP
A-KATO V11, as is_1.jpg
A-KATO V11, as is_1.jpg [ 169.15 KiB | Osservato 706 volte ]



Modificare il tracciato V11 inserendo uno (poi un successivo) deviatoio per realizzare due tronchini a servizio di una industria (che sarà ???): Carri IN su un binario/Carri OUT sull’altro.
- NON mi dispiace (penso permetta di modellare una “fabbricona”) ma, di contro, mi resterebbe una sola linea (anello esterno) per far andare i treni veloci.

Allegato:
B-Kato V11, con binari interni.jpg
B-Kato V11, con binari interni.jpg [ 175.05 KiB | Osservato 706 volte ]


Infine un quesito terra-terra: vorrei utilizzare manualmente i due scambi (keep it simple) rimuovendo i cavi di alimentazione in maniera “non permanente” (ovvero poterli, in seguito, utilizzarli nuovamente il “electric-mode”).

Italici plasticistici - operosi?i - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/10/2022, 13:37 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Francesco Zezza ha scritto:
Pretoria/Sud Africa


se mi porti una Garratt (anche in scala N va bene :lol: :lol: :lol: :lol: ) ti dico quale delle due soluzioni preferisco per il tracciato che stai costruendo ;) ;) ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/10/2022, 14:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Garratt: se la trovo la prendo anche per me! Ho sempre cercato di avere (o, immodestamente, autocostruirmi) modelli dei paesi dove ho vissuto: Francia (ma non è difficile, basta pagarli), Brasile (con il fattivo "decalistico" aiuto di Giacomo S.), CdA (idem). Solo in VN non sono riuscito a venire a capo di nulla ... :( .

Quanto alle due opzioni - aspetto di conoscere le altre opinioni - mi sto convincendo sulla versione con la PaP "indipendente" (Inglenook like o simile), ma vediamo come andrà sono - per ora - ai preliminari: pulizia e sporcatura :lol: :lol: :lol: dei binari.

Insomma ... ho rimosso tutto ciò che si era accumulato - e non era poca cosa - durante il viaggio di rientro poi ho dato un secondo "lavaggio nero" per abbattere, ulteriormente, la plasticosità tipica del binario Kato.

Francesco

PS: dove si compra una Garratt?!?!?! :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/10/2022, 15:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
io farei la prima ma collegata al tracciato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 21/10/2022, 15:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON lo so, devo riflettere (quale schema). Nel plastico "bifronte" (quello di Ha noi) avevo, sul versante giapponese, la parte soprelevata. Nel tempo mi ha dato agio di rimuoverla per modificarla/cambiarne l'aspetto/eccetera.

Ragionando per assurdo se la facessi (qui) completamente amovibile potrei realizzare più "isole" anche assolutamente diverse fra loro. Mi tenta!

Inoltre avrei una sola linea (l'anello esterno) da destinare ai treni veloci e poichè l'ICE IV, incredibilmente, soffre i pochi centimetri di differenza dell'anello interno - rispetto all'esterno - mi troverei davvero troppo (co)stretto, temo ... :| .

Insomma - a piano terra - una stazione di transito (accoglie un convoglio a sette unità: ci starebbe l'ETR 610 anche quando - e se - sarà disponibile l'add-on ...), una vasta area di parcheggio (magari con un termina bus) e "vie di fuga" verso la città lontana.

Al primo piano un raccordo industriale con traffico da/per le industri poste ai due estremi.

Credo potrebbe funzionare e sarebbe anche - fattore cui sono molto attento - realizzabile più facilemnte a "compartimenti stagni" con minori rischi, a fine vacanza, di dover lasciare le cose a metà. Forse è una soluzione di "second best" ma, più che mai, piuttosto che nulla e meglio piuttosto!

Francesco

PS: avrò comunque qualcosa da fare anche laggiù :lol: :lol: :lol: sto preparando la sporta ... ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ... E ANDIAMOOO!!!
MessaggioInviato: 26/10/2022, 8:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1283
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Vado avanti, cerco di ... ;)

Osservando i deviatoi Kato (in foto appena usciti dalla confezione a confronto col binario sporcato) si nota com il problema dei motori non si ponga: la miniaturizzazione in cui i giapponesi sono maestri "nasconde" i motori stessi nella massicciata, dopo aver "fatto pace" con la massicciata in oggetto non mi pare una cattiva soluzione. ;) .

Allegato:
Nuovo vs. sporco_3.jpg
Nuovo vs. sporco_3.jpg [ 793.06 KiB | Osservato 561 volte ]


Il "bus illis" è, invece, come portare i fili "sotto". La filosofia Kato di realizzare con il minimo sforzo possibile circuiti "semi-permanenti" (vulgo montabili/smontabili rapidamente) fa si che tutto funzioni con innesti molto facili da rimuovere.
Effettivamente lo sono ma, appunto per portarli sotto, occorre una voragine. Voglio mantenere tale caratteristica che mi agevola assai ma resta i problema della ... voragine! :lol: :lol: :lol: , Vedremo.

E veniamo al tracciato in se: "ponza e riponza" sono arrivato allo schema - keep it simple - che segue:

Allegato:
B-Kato V11, con binari interni - BIS.jpg
B-Kato V11, con binari interni - BIS.jpg [ 277.55 KiB | Osservato 561 volte ]


SESSONE TIPO A: L'anello doppio avrà la, usuale, funzione di circuito passerella per i treni veloci. Anche per tale ragione la stazione, di transito, è finita dietro. Una posizione forse insolita ma - temo - obbligata. Nei tronchini ci sarà ... quel che capita. ;)

SESSIONE TIPO B:Sull'anello interno insiste il raccordo industriale (binari lunghi di IN/OUT). con installazione/i da decidere, con sezionamento per arresto loco SI/NO (da decidere). L'anello esterno farà girare, di nuovo, quel che capita.

SESSIONI A & B: inserire, sulla piena linea, il deviatoio che "esce" (verso la fabbrica) mi ha costretto a rimuovere uno dei binari "doppi" che lo compongono (in rosso). Ho quindi pensato (anch'essa in rosso) ad una breve linea tramviaria PaP che porti dalla fabbrica sino a ... vedremo poi dove! Magari con un modulo A/R temporizzato.

Spero di riuscire a completare la posa (e messa in funzione) di tutti binari, prima della partenza. NON sarebbe male ... ma mi manca parte del materiale d'armamento di cui sono in attesa. Sperem ...

In merito al binari morti sto pensando all'eventualità di una scenario "mobile": appunto la fabbrica e, rimuovendola, un enorme, lunghissimo, ricovero per due treni veloci in modo da poter alternare ciò che viaggia (sul tracciato interno) senza interventi del ... Deus ex Machina. :lol: :lol: :lol: .

A tal proposito il deposito a servizio - Roma Termini - che accoglie i treni veloci (a riposo) è ... sconsideratamente lungo e largo :lol: :lol: :lol: . Per cui, con la necessaria "compressione modellistica", potrebbe essere, in qualche modo, plausibile.
Visto che sono arcaico (leggasi analogico :lol: :lol: :lol: ) una simile opzione prevede, necessariamente, sezionamenti ai due binari morti lunghi.


Tenuto presente quello che mi aspetta - detto che non vedo l'ora di tornare in Africa - è un progetto quanto meno a lunga gittata che spero di riuscire a portare a termine in tempi da non misurarsi in ere geologiche!!!

Italici saluti.
Francesco

PS: ho cominciato a selezionare il materiale che porterò a Pretoria.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010